Correzione acustica

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Correzione acustica

Finalmente, dopo una giornata di sbattimento per capire come si usa room eq e sperando che il programma abbia tenuto in considerazione le caratteristiche della scheda, sono arrivato a questo risultato.

Mi sto chiedendo come correggere i buchi: in basso penso di dover spostare e/o eliminare qualche bass trap, in alto in questi giorni proverò a ricoprire il tessuto delle trappole con qualcosa che rifletta le alte.
      Sto anche pensando a dei diffusori.
      Qualcuno più pratico di room eq mi sa dire se la risposta in frequenza ancora pessima o se ho speranze?
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Post was edited 1 time, last by “mrred” ().

Due domande un po niubbe...
      Quando faccio la misurazione metto il mic all'latezza delle mie orecchie dove sto seduto io, ma non dovrei esserci anch'io davanti ai monitor, visto che i miei 100 abbondanti chili sono una megabass trap che in questo modo non sto rilevando?
      E, infine, se mi piazzassi sul master una eq che compensa i difetti della stanza?
      La mia didattica
      Le mie foto...

fai una bella zoomatina sulla gamma bassa...
      un grafico da 20Hz a 20KHz, non fa capire bene che succede là sotto...

per le basse, fermati a 500Hz circa...sopra siamo già in un altra fascia e altri saranno i metodi d'intervento...
      8)

p.s.
      si, siediti anche tu e sposta la testa per lasciar posto al mic

edit: fai in modo di avere un grafico con risoluzione di 5dB

Post was edited 1 time, last by “gobert4” ().

Allora domani faccio di nuovo le misurazioni con la panz trap installata, con zoom a 5 db e posto il grafico delle basse.
      Ma in alto come si interviene? Ho il dubbio che tra i bassissimi scavati e il buco intorno ai 900 la responsabilità sia di qualche bass trap di troppo.
      Grazie dei consigli, vi martellerò :hm
      La mia didattica
      Le mie foto...

Originally posted by Cracker
      la grossa bass trap sopra la mia cintura influenzava non poco.

Io la grossa bass trap ce l'ho sotto la cintura :sbonk:

scusatemi :roll2:
      In a time of universal deceit, telling the truth is a revolutionary act.
      Focusrite saffire, Audiotechnica at4033 se, Audiotechnica ATH-M40 fs, Akai mpc 1000, Technics SL- 1200, Behringer VMX - 100, Adam A3X, Beyerdynamic DT990 pro, Sony Acid Pro 6.0.

SOUNDCLOUD
      Originally posted by zoro
      Originally posted by Cracker
      la grossa bass trap sopra la mia cintura influenzava non poco.

Io la grossa bass trap ce l'ho sotto la cintura :sbonk:

scusatemi :roll2:

Da quale lato? :hm

:birra: :birra: A queste battute non si può resistere, in amicizia :birra::birra: :durbans:
      La mia didattica
      Le mie foto...

RE: Correzione acustica

Originally posted by mrred
      Qualcuno più pratico di room eq mi sa dire se la risposta in frequenza ancora pessima o se ho speranze?

Non sono un esperto in materia ma mi sono trovato anch'io con il tuo problema e cercando in giro ho letto il commento di esperti di acustica sull'argomento: una risposta decente si ha con una differenza massima tra picchi e buchi di 10 dB. E' sicuramente molto generale come affermazione ma penso sia una ragionevole base di partenza, partendo dal presupposto che un diagramma piatto non lo avrai mai...
      Ecco delle jpg più dettagliate
      Zona bassi

Zona medi

Zona alti

Oggi le rifaccio con tanto di panz trap.... :durbans:

@ Apeiron: ma la differenza di 10 dd dovrebbe essere tra i picchi più alti e gli avvallamenti più bassi?
      A orecchio lo studio non si sente male, anzi il suono è molto stabile per tutto lo studio e i riverberi sui bassi e medi non se ne avvertono proprio.
      La mia didattica
      Le mie foto...

L'unica magra soddisfazione è che i difetti che vengono fuori dalla misurazione sono più o meno quello che ho sempre sentito a orecchio.
      Ora vedrò come intervenire. Per esempio il buco intorno ai 90 htz è causato principalmente dalla cassa destra che giocoforza è abbastanza vicina al muro e ci ho piazzato una bass trap per ammazzargli le prime riflessioni con l'effetto indesiderato di farmi il bucone sugli 80.
      La vedo nera.... :acc:
      Sono moooolto ben accetti consigli. :meta:
      La mia didattica
      Le mie foto...

Ciao: per curiosità, che altoparlanti monti e che dimensioni ha la stanza?

Soprattutto, la risposta che hai sotto i 40 Hz, l'hai ottenuta con un sub oppure no?

In ogni caso, se parliamo di un home studio in una stanza di dimensioni comunque contenute, non sei affatto messo male!!! (IMHO).

Per capire comunqe dove intervenire, occorre fare qualche rilevamento in più. Nei Link utili all'inizio di questa sessione, c'è almeno un 3D in cui viene descritto un po' un metodo per fare i rilevamenti con RoomEQ, dove piazzare il mic per le varie prove, Risposta L, R e L+R, ecc. ecc.

8) 8)
      Un MIX tra arte e scienza
      "Non è bello ciò che è bello, figuriamoci ciò che è brutto"
      la risposta non è malvagia no...
      c'è da dire che comunque mi pare di capire che la stanza è già in un qualche modo trattata e allora si tratta di vedere quali potrebbero essere i margini di miglioramento e di sapere che tipo di trattamento è stato fatto...
      una piantina della stanza???
      8)

p.s. guardate che anche cracker ha una bella basstrap sotto la cintura, che credete?!?!?!solo che spesso è dietro :Tr
      ah ah ah :Tr avete capito???dietro.... :zitto: ora forse vi starete chiedendo come faccio a saperlo :smoky: beh, :Tr non c'è che dire....è una bella domanda :Tr eh......
      devo scappare
      8) 8)

Post was edited 2 times, last by “gobert4” ().

Quel che si vede dalle immagini sembrano problemi di tipo modale, dovresti spezzare i paralellismi della stanza con piccoli accorgimenti (es: pannelli di plexiglass incorniciati o cartongesso o legname vario).

In ogni caso, a parte quel bucone sui 40 (che a occhio e croce mi sa di soffitto basso, nel mio caso almeno è così), non mi sembra una risposta così sballata, anzi!