Noam Bleen

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ovviamente la monocompatibilità...
      Secondo me anche al giorno di oggi bisogna poter traslare un buon mix su un ascolto mono...

Batteria:
      La batteria spesso e volentieri in mono ha una trasformazione brutale, cancellazioni a gogo per intenderci.

Inoltre è una di quelle cose che ti fa subito capire com'è stata seguita una produzione.
      Se un buon mix funziona in mono vuol dire che gli strumenti sono stati microfonati bene, che c'è stato un editng attento per lo meno.
      E che a mix ci sono stati accorgimenti tali da poter far traslare la musica anche in mono.

In breve mi fa capire il manico di chi ci stà dietro ahahah.

Per questo ho fatto i complimenti.

Se lo ascolti in mono vedrai che ti tornerà tutto, forse l'unica parte in cui potresti trovare divergenze rispetto allo stereo è nella parte medio bassa.
      Ma non conta davvero nulla. Parliamo di scemenze.
      Complimenti ancora :)
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!

soundsound wrote:

Se lo ascolti in mono vedrai che ti tornerà tutto

Torna tutto e non l' ho missato in mono. Sarò fortunato :)

Battute a parte...
      Per me non è indispensabile missare o ascoltare in mono per avere un buon mono. Avere un buon mid è una "semplice" conseguenza del mix, che tu lo faccia in stereo o in mono è questione di "comodità personale".

In ogni caso, in questi mix specifici, tra mono e stereo dovrebbe esserci una certa differenza, anche piuttosto marcata, perché c'è molto lavoro sul side e sulle ambienze, come c'è tanto lavoro di stereo widening su diversi elementi portanti, come ad esempio sulle elettriche. Quindi, anche se fortunatamente, da quanto dici, in mono continua a funzionare un po' tutto, se non ascoltato in stereo si perde un bella fetta del lavoro fatto e dell' effetto ricercato.
      Ma è un aspetto che ovviamente si mette in preventivo durante produzione e mix, quindi è ok :)
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Website