Cuffie

Cuffie

Salve a tutti , mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di cuffie per registrare le voci nelle canzoni in modo tale ke la base nn si senta all'esterno delle cuffie e quindi nella registrazione vocale
      quindi qualcosa di economico ma funzionale e non troppo scadente...se ho capito bene la tipologia della cuffia in questione dovrebbe essere circumaurale e chiusa giusto?
      che ne dite delle Sennheiser HD201? qualcuno le ha provate?
      ciao, se non ti interessa in modo particolare la qualità di quello che senti allora anche le HD201 possono andare bene. Non lasciano trapelare moltissimo verso l'esterno, tutto sommato potrebbero servire allo scopo. Io le ho e ti posso dire che sono cuffie molto entry level: non sono però dei giocattoli, il che è quanto di meglio puoi sperare per una cuffia da 20 euro.
      Se però vuoi sentire con una buona qualità, e se vuoi usare le cuffie anche per altro (ad esempio per mixare e riascoltare quello che hai registrato), ti consiglio anche io di spendere una cifra attorno ai 150 euro. Con questa cifra hai già molta scelta e qualità alta. Come hai già detto, scegli tra le circumaurali chiuse : Sennheiser, Focal, Fostex per quanto mi riguarda, oppure quelle che ti hanno già consigliato. A mio gusto escluderei radicalmente le Sony.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().

in effetti la qualità mi serve poco, anzi a dirla tutta , da quel che ne so una sorgente sonora di nn alta qualità serve cmq anche al mastering finale per capire se il brano suona discretamente laddove la resa sonora nn è eccelsa....
      mah insomma... a parte che mixare in cuffia è sempre un'incognita, il punto è trovare delle cuffie che ti garantiscono un risultato finale prevedibile sui monitor e su sistemi esterni (cuffie che 'traslano' bene). In linea di massima cuffie piuttosto lineari e di buona qualità... Non mi pare che le HD201 siano particolarmente adatte. Bassi poi non ne hanno per niente...
      Si, le HD201 sono assai carenti nei bassi, e carenti anche di volume: se le usi in ambito rock ti "ammosciano" assai il feeling per cantarci sopra. Se poi le dovessi dare ad un batterista per suonare sopra una base, sarebbe un vero problema.
      Quanto meno son piuttosto robuste e pratiche: reggono l'uso intensivo togli/metti ecc.
      Si, occorre un centinaio di Euro per avere una cuffia chiusa decorosa.
      E infatti sto trattando la casistica, da te ipotizzata, di mettere le KD-201 in testa a un cantante per fargli registrare la voce, aggiungendo di mia sponte il caso dell'utilizzo da parte di un batterista, cosa che a te probabilmente non interessa, ma che citavo giusto per rafforzare il fatto che il segnale audio fatto passare dalle KD-201 è debole.
      Vai pure con le KD-201, le ho anch'io (come terza scelta del mio parco cuffie) e ci ho fatto cantare diversi cantanti.
      ragazzi hi provato entrambe e alla fine ho constatato ke le sennheiser sono più bilanciate mentre le pioneer da 40 euro troppi bassi sparati, meglio le sennheiser da 24 euro!!
      Daccordo, si vede che per quello che vuoi fare vanno già bene. Però di sicuro alle HD201 mancano i bassi (tralasciando ovviamente dinamica, soundstage e altre lacune timbriche).
      Io per pura curiosità (perchè per me è veramente una cuffia in più, uno sfizio) sto prendendo da Thomann le Superlux HD681 EVO. Se ne parla benissimo e costano sui 30 euro... vedremo :)
      Ovviamente se uno deve prendere solo quelle da Thomann non conviene, per via delle spese di spedizione.
      a me nn dispiacciono affatto i bassi ke sento nelle HD 201...le pioneer li teneva troppo sparati, aveva una risposta in frequenza da 7 a 40000!!!!.troppo scure nn mi piacevano proprio...l'unico fatto è ke si sente un po all'esterno, ma pazienza devo abituarmi all'idea ke per avere delle cuffie ke nn si sentono all'esterno dovrei spendere più di 100 euro, però devo dire ke il rapporto qualità prezzo è ottimo
      Anche se hai già scelto le tue cuffie scrivo lo stesso, magari a qualcuno che legge il thread può essere utile. Mi sono arrivate le Superlux HD681 EVO: per il prezzo sono veramente incredibili, di gran lunga meglio delle HD201. 30 euro da Thomann. Suonano bene, musicali, confortevoli, un bel soundstage, un discreto volume, bassi buoni, presenti e non eccessivi (tendono a distorcere oltre certi livelli di volume). In dotazione pad di ricambio in velluto e cavo di due lunghezze diverse (con adattatore). Molto più solide e meglio costruite delle HD201. Come fanno ad avere questa qualità e dotazione a 30 euro è un mistero per me...
      Ovviamente c'è di meglio, ma solo a più del doppio, per la mia esperienza.
      Il difetto più grosso: alti enfatizzati, sopra il giusto (ma molto meglio delle Sony MDR in ogni caso).

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().