PRESONUS Studio 18|24 feedback

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

PRESONUS Studio 18|24 feedback

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita nello scrivere qst msg che io leggerei volentieri in forum come questo.
      PREMESSA: sono Roberto e come autodidatta sono il fonico in un Project Studio privato a Reggio Emilia, mi occupo sopratutto di pre-produzioni di un progetto Rock Alternative originale.

Avevo scritto tempo fa su una scheda audio da acquistare, cosa che ho fatto questa settimana, alla fine ho optato per una PRESONUS 18!24 abbinata al pre DIGIMAX 96K che già avevo.
      Lavoro con ProTools, in ambiente Windows 7 64 bit sp1, ben aggiornato su un I7 8gb ram. La scheda si è interfacciata perfettamente al sistema, avevo già installato l'aggiornamento Plaform Windows come richiesto da Presonus.
      Ho scaricato un pacchetto ufficiale sempre dal sito Presonuscon con vari driver, mi ha subito aggiornato il firmware, installato il driver e anche una applicazione per il controllo totale via software di tutti gli ingressi disponibili.
      Il collegamento ADAT con il DIGIMAX 96 è riuscito perfettamente, è bastato il cavo ottico senza wordclock, ho solo queste 2 apparecchiature che utilizzerò come centro di controllo.
      Ho fatto un esperimento SBAGLIANDO volontariamente i collegamenti e la scheda segnala con il LED intorno al pulsante power l'errore cambiando i colori.
      Ho fatto una breve registrazione di prova su un ingresso della STUDIO e uno sul DIGIMAX... tutto regolare, sono molto soddisfatto.
      Mi è sempre piaciuto il suono pulito e trasparente del D96K sopratutto per registrare le batterie grz anche al comp-limiter integrato, in grado di arrivare a un livello di qualità audio sufficiente per le nostre riprese.
      A volte abbiamo fatto fare un mixing mastering esterno, ma in genere è già sufficiente quello che otteniamo, abbiamo la fortuna di avere 2 sale ripresa e regia molto ben trattate acusticamente.
      I pre della Studio confermano la stessa impressione di pulizia, amalgamandosi perfettamente con il D96, 16 ingressi da registrare contemporaneamente ora sono anche troppi ... non ho tutti quei microfoni ;)

Ringrazio tutti per le importanti notizie che riesco a leggere in qst Forum e spero a mia volta di essere stato di aiuto per qualcuno. Salutoni Robert