Associarsi a SIAE: dubbi su tariffe e modalità

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Associarsi a SIAE: dubbi su tariffe e modalità

Ho necessità di chiarirmi alcune cose sull'iscrizione alla SIAE, vado al dunque:

1) il documento scaricabile dal sito indica una tariffa di 221,10 euro tra iscrizione e contributo annuo.
    se voglio iscrivermi sia come compositore sia come autore del testo dovrò pagare 2 versamenti da 221,10 euro? e ogni anno pagare due contributi, uno relativo al compositore e l'altro per la parte letteraria? dovrò presentare due domande di associazione distinte?

2) la tariffa per il deposito di un'opera inedita è di 65 euro per gli associati SIAE. questo vuol dire che per ogni brano che deposito devo pagare 65 sacchi? questa cifra comprende sia la parte letteraria sia quella musicale (non è che devo pagare 65 euro come compositore e altri 65 per la parte letteraria...) ?

Grazie mille, come sempre...
    nel frattempo, dopo una telefonata ad un amico, provo a chiarire la questione

stando a quello che mi è stato riferito:

1) La quota di iscrizione è unica e vale sia come Compositore sia come Autore della parte letteraria, quindi si fa una iscrizione e si paga una quota annua per persona

2) Il deposito dei brani è gratuito: i 65 euro NON sono per la Musica ma solo per la sezione OLAF (in effetti anche nel sito parla di tariffe nella sezione OLAF, ma nella pagina "Tariffe e deposito opere inedite" questo non lo specifica e pensavo valesse anche per le canzoni!)

Ho capito bene? :rolleyes: