Questo dannato "Copyright " delucidazioni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Lattugo ha scritto:

Ma non puoi elaborare tu un testo ex-novo?

Cioè, non è che se non posso permettermi una macchina perché non ho i soldi salto sulla prima che trovo parcheggiata e ci faccio un giro...

ma hai letto l'ultimo post ?
    l'ho ripetuto 3 volte che prenderemo spunto da wikipedia

Ogni tanto un punto mettilo, sembra di leggere Proust

da quando nei social del 2018 si usano i punti ? io ormai sono abituato alla punteggiatura nello stile di Sesso droga e pastorizia :rolleyes:

alefunk ha scritto:

loyuit ha scritto:

Nb4
    Ogni tanto un punto mettilo, sembra di leggere Proust :)
    "Voglio copiare ciò che mi pare e farci i soldi senza dare nulla a nessuno. PUNTO."

certo perche mi vuoi dire che non hai mai avuto ispirazione da nessuno per poterci creare un qualcosa magari di remunerativo? tutti moralisti :whistling:

come già detto abbiamo trovato l'idea originale e ho chiesto pareri.. che sono stati utili a cambiare direttive

alefunk ha scritto:

É un forum...

era per dire .. !
    certo , per questo ho scritto qui i miei dubbi:
    come funziona il copyright ?
    copiare un testo di un autore e tradurlo anche se formalmente diverso si viola il copyright? ("SI" , benissimo non lo faremo)
    è possibile creare un serie simile prendendo spunto da una sorgente pubblica come wikipedia dove se incombo in una curiosità come :
    "I genitori di Poe erano attori e, molto probabilmente, scelsero il suo
    nome ispirandosi al principe Edgar, uno dei personaggi del Re Lear di Shakespeare", dove questa curiosità è stata citata anche dall'autore della serie in italiano, devo temere che questo tizio mi fa un reclamo sul video ?

ecco perchè voglio acquisire informazioni per non fare un plagio ma bensi avere un progetto simile ma dove legalmente sono apposto.

alefunk:La parte della traduzione è la più bella. Adesso tutti i traduttori di opere sono artisti!

che significa sta roba? a cosa è riferita?

nb4 ha scritto:

ma hai letto l'ultimo post ?
    l'ho ripetuto 3 volte che prenderemo spunto da wikipedia

Ho letto, ho letto... anzi, vediamo quel che hai scritto:

perche chiunque può andare su wikipedia leggere la biografia di qualcuno e romanzarla (ed è ciò che faremo a questo punto e guarda caso se 3 o 4 frasi vengono simili all'autore noi che possiamo farci ? abbiamo copiato anche noi da wikipedia)

In pratica, stai mettendo le mani avanti per uno scopiazzamento da Wikipedia.

Riutilizzare il contenuto di Wikipedia è spesso possibile, ma solo a certe condizioni e mettendo in evidenza i link alle fonti.
    Dai un'occhiata qui, se vuoi approfondire.
    Mettere punti nel senso di scrivere periodi piu brevi e fruibili.
    Leggere pensieri espressi in periodi di 200 parole una dopo l’altra senza interruzioni puó essere bello artisticamente ma di faticosa fruizione.
    Tornando in 3d il copyright esiste: potrei dire purtroppo guardando ai cosiddetti artisti milionari e potrei dire per fortuna guardando a chi con la sua arte ci campa modestamente.
    Questa la mia visione. Disprezzo l’artista affermato e avido che diventa (o è sempre stato?) un mero imprenditore. Guardo con rispetto e venerazione l’artista “in se” che vive per l’arte con totale disinteresse per ogni avidità di ricchezza. E vive
    onestamente e modestamente di quello che produce anche grazie al copyright che soprattutto in musica è l’unica tutela.
    To be, or not to be, that is the question

Questo dannato "Copyright " delucidazioni

Comunque... per fare quello che vuoi fare, copiare il testo di un video traducendolo, lo potevi fare benissimo, che senso ha scriverlo qui. Sto copiando... Sto infrangendo il COPYright??

Ma secondo te??

loyuit ha scritto:

Mettere punti nel senso di scrivere periodi piu brevi e fruibili.
    Leggere pensieri espressi in periodi di 200 parole una dopo l’altra senza interruzioni puó essere bello artisticamente ma di faticosa fruizione.

si su questo perdonami

Tornando in 3d il copyright esiste: potrei dire purtroppo guardando ai cosiddetti artisti milionari e potrei dire per fortuna guardando a chi con la sua arte ci campa modestamente.
    Questa la mia visione. Disprezzo l’artista affermato e avido che diventa (o è sempre stato?) un mero imprenditore. Guardo con rispetto e venerazione l’artista “in se” che vive per l’arte con totale disinteresse per ogni avidità di ricchezza. E vive
    onestamente e modestamente di quello che produce anche grazie al copyright che soprattutto in musica è l’unica tutela.

si non ho mai detto di voler risultare un'artista , anzi in questo caso siamo in ottica solo imprenditoriale!
    di artistico avremmo solo la musica di sottofondo prodotta da noi
    sopratutto non ho mai voluto sminuire il valore del copyright.

Lattugo:In pratica, stai mettendo le mani avanti per uno scopiazzamento da Wikipedia.

Riutilizzare il contenuto di Wikipedia è spesso possibile, ma solo a certe condizioni e mettendo in evidenza i link alle fonti.

Dai un'occhiata qui, se vuoi approfondire.

L'autore ha scopiazzato anche lui da wikipedia non credo ricordi vita morte e miracoli di 15 poeti , e non ha citato nessuna fonte.
    la bravura è stata nel romanzare tali informazioni in cui dovremmo cercare di replicare la stessa atmosfera.
    citare wikipedia con un link comunque è l'ultimo dei problemi

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “nb4” ().

un famoso cantante trash prende un pezzo di elton john, scrive un testo in dialetto e va a depisotarlo alla siae dicendo che è il suo. Nonostante la siae sappia che costui copia le basi al 100% e quindi infrange il diritto d'autore, non può perseguirlo automaticamente finchè non sia lo stesso elton john ad avviare una procedura. Adesso in tanti anni nessun elton john si è mai sentito leso nel diritto dalle storpiature che girano in italia poichè sono ininfluenti. C'è però da investigare nel caso del TS sull'evenienza che ci sia un "brevetto" sul format, poco probabile ma non del tutto impossibile dato il valore complessivo dell'operazione che appare essere di qualche migliaio di euro presunti.
    se vendete il database mi incazzo.
    Caro nb4,
    la costruzione delle frasi in maniera corretta, scorrevole, ben leggibile e con una punteggiatura corretta è un segno di rispetto verso chi leggerà quanto scrivi.
    Se tu hai troppa fretta per scrivere correttamente e ricontrollare quanto hai scritto, pensa quanto in fretta chi legge potrebbe passare ad altro...
    Gianluca
    Youtube: goo.gl/522kv4