Registrazioni live con mixer usb

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazioni live con mixer usb

Salve, sono nuovo, vorrei chiedere alcune informazioni riguardo ai mixer, sopratutto a un problema specifico che ho io col mio mixer usb Yamaha mg10xuf. Sia registrando che facendo un video in diretta, la base, presa sul desktop, è troppo bassa rispetto al microfono, nonostante nel monitor sia tarata bene. Un mio amico che possiede lo stesso Mixer ha lo stesso problema, e ho capito che questo mixer nel canale del microfono entra pure la base e devo quindi chiudere il canale desktop se non voglio sentire la base doppia. Stesso discorso vale se voglio registrare, prima la chitarra e poi la voce! Posseggo un altro mixer il Mackie Profx12 e non ha questo problema però non posso usare l'equalizzatore per le musiche da Desktop mentre uso l'usb ! Mi potreste consigliare qualche mixer che non ha questi chiamiamoli "difetti"? Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio!
    leodeilei
    Ciao e benvenuto.
    Provo a risponderti anche se la domanda è piuttosto confusa e mancano delle informazioni...

leodeilei wrote:

la base, presa sul desktop, è troppo bassa rispetto al microfono

Semplice... base registrata troppo bassa, microfono troppo alto! Base registrata da chi? Come? A quanti db arriva? Presa dal desktop che significa? Con quale programma viene riprodotta?

leodeilei wrote:

e ho capito che questo mixer nel canale del microfono entra pure la base e devo quindi chiudere il canale desktop se non voglio sentire la base doppia.

La funzione del mixer è ricevere varie sorgenti sonore (per esempio canale 1 voce, canale 2 base, canale 3 chitarra) e MISCELARE tutto questo in un solo canale stereo. (L+R)
    Per cui è normale che riproduca tutti i segnali in ingresso.

leodeilei wrote:

Stesso discorso vale se voglio registrare, prima la chitarra e poi la voce!

Stesso discorso anche qui!
    Il tuo mixer funziona correttamente e non sono difetti.
    Per registrare correttamente tracce separate dovresti usare un mixer dotato di interfaccia audio usb MULTITRACCIA, ovvero capace di inviare al pc non solo un canale stereo (L+R) ma più canali separati, non è il caso del tuo mixer o del mackie che citi.
    Per una registrazione pulita hai bisogno di un programma multitraccia sul pc, su cui carichi/registri su una traccia la base/chitarra, e successivamente registrare la voce su una traccia diversa, USANDO UNA CUFFIA per ascoltare la base, ma senza farla "rientrare" nel microfono.
    Prova a spiegare meglio, passo passo, quello che fai, come, e con quali programmi, e proveremo a risponderti più nel dettaglio.
    Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

BjHorn wrote:

Ciao e benvenuto.
    Provo a risponderti anche se la domanda è piuttosto confusa e mancano delle informazioni...

CIao e grazie del tuo tempo, cerco di spiegarmi meglio visto che sono un neofita. Capisco che questi mixer non siano di grande qualità, ma per farti un esempio, io registro una base collegata al mixer con cubase, quando poi registro un altra parte suonandoci sopra ascoltandola in cuffia, la registrazione mi duplica la prima base ! . Se voglio semplicemente cantare su una base sul desktop , regolando tutti i volumi perfetti sul monitor o cuffie , una volta che la risento la voce del microfono risulta troppo alta rispetto all'ascolto fatto durante la registrazione. Sto parlando cmq di Mixer Usb con una simil scheda audio integrata...

grazie

BjHorn wrote:

Devi leggere il manuale.
    it.yamaha.com/files/download/o…9675/mg10xuf_it_om_a0.pdf
    A pagina 16 ci sono le istruzioni per poter registrare senza "ri-registrare" quello che è in esecuzione in quel momento.

Ciao ti ringrazio! Hai ragione ho risolto, guarda il manuale lo avevo letto un paio di volte ma evidentemente l'ho letto male!! Grazie mille!
    Posso chiedere qua un consiglio su un mixer simile a questo ,di qualità migliore ? O apro un altro post?

Grazie di nuovo!