Asta da tavolo per podcast e speaker

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Asta da tavolo per podcast e speaker

Olà, mi sto scontrando con un problema apparentemente stupido, che alla fine non lo è: vorrei una soluzione comoda per avere il microfono sul tavolo in una posizione decente, e non riesco a trovarla.
    Il microfono è un Neumann U87ai ed è un po' pesantuccio, non rende facile qualsiasi posizionamento.
    Sono partito con questa astina Hercules che avevo già da anni: tenuta col braccio in verticale tutto retratto e col microfono rovesciato a capsula in giù (perché se stendo il braccio si rovescia tutto per il peso) riesco ad avere la capsula sotto la bocca, anche se il corpo e la sospensione elastica mi ostacolano un po' la vista. Inoltre il piedistallo a 3 piedi non trova facilmente spazio in mezzo al mio groviglio di controller, quindi ho voluto provare anche questo braccio da tavolo che è sì di buona fattura e molto stabile, ma ha anche delle belle limitazioni: prima di tutto il primo braccio non si piega oltre i 45 gradi, quindi se vuoi tenere il microfono molto basso devi tenere i due bracci piegati "a gomito" con la conseguenza che ti allontani al massimo 60cm dal bordo del tavolo, non il massimo, e poi il perno col filetto è tutto liscio e non si riesce a stringere bene dentro il supporto, ovviamente appena provi a mettere il mic in altre posizioni tende a svitarsi e fare un giro di 180 gradi...
    Avevo optato per il braccio pieghevole proprio perché almeno posso allontanare il mic dove non mi dà fastidio agli ascolti quando non lo uso, mentre l'altra astina con piedistallo anche se la sposto continua a occupare spazio sul tavolo.
    Deluso da entrambe ho provato anche una normale asta da pavimento tenuta a lato, tenendola bassa e con il braccio a 90 gradi, ma il peso del mic fa abbassare lentamente il braccio dell'asta migliore che ho, anche se lo stringo bene, uffa...
    Ho anche questa altra Hercules ma è troppo alta per il tavolo e decisamente bassina da terra, in più ho anche delle "giraffe" molto grandi col contrappeso ma se le monto in studio non entro più io... A parete fatico a fissare cose perché è tutto cartongesso sopra l'insonorizzazione...
    Quella estensibile da tavolo costa ben 65 euro e sono ancora in tempo per renderla, sarei disposto anche ad aggiungere qualcosina per una soluzione definitiva, anche se mi sembra impossibile di non avere ancora risolto con tutte le aste inutilizzate che ho...
    Avete consigli su qualche soluzione che avete trovato valida e pratica per questo impiego?
    Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

Ciao
    ho anch'io l'astina hercules che è in effetti molto limitata e supporta bene giusto i dinamici più leggeri.
    Il secondo link che hai inviato non è visualizzabile perché si riferisce al tuo elenco ordini di Amazon.

Senza spendere un occhio potresti dare un occhio a questa che mi sembra di buona fattura ma che non ho mai provato.
    Altrimenti ci sono gli Yellowtech con i quali vai sul sicuro ma il costo è decisamente diverso.
    Ciao, ho corretto il link, ora dovrebbe andare.
    Interessante la prima che hai linkato (Millenium), costa come quella che sto rendendo ma sembra molto più seria, invece dei braccetti telescopici e molle ha semplicemente dei giunti da stringere, a giudicare dai commenti va bene se la devi fissare, meno se la devi spostare di continuo, però mi sembra una valida alternativa.
    Gli Yellowtech non li avevo mai visti, in effetti mi sembrano prezzi un po' eccessivi, con quelle cifre mi faccio fare qualcosa su misura da un fabbro e mi avanza pure qualcosa :D
    Per ora visto che ho smontato tutto per provare l'asta nuova, ho ripiegato su una normale asta da palco, ma ho dovuto mettere dei contrappesi perché anche stringendo come un matto continuava a muoversi... Non è neanche la peggiore delle soluzioni, ma è un po' tra i piedi...
    fai realizzare da un fabbro una staffa a soffitto per il braccio di una delle tue aste contrappesate. in questo modo con qualche decina di euro ottieni due vantaggi: il primo che ti disaccoppi il microfono dalle eventuali vibrazioni del tavolo ed il secondo che mantieni il tavolo libero.

serpava wrote:

fai realizzare da un fabbro una staffa a soffitto per il braccio di una delle tue aste contrappesate.

Mi sembra una buona soluzione, alla fine se devo andare su altre spese, con qualche decina di euro me la cavo di sicuro con un artigiano, tra l'altro il mio soffitto è nascosto da strisce di tela sospese, quindi la piastra sparirebbe e verrebbe anche un lavoro molto fine.