corso di mix: racconti, commenti, foto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

corso di mix: racconti, commenti, foto

premettiamo che sono ancora euforico e massacrato in rapporto 50/50! :lolli:

per chi non avesse seguito nulla finora, questo thread vuole essere un raccolta dei pareri dei 18 folgorati che hanno partecipato, nel weekend appena trascorso, al corso A di mix tenuto da Teetoleevio a Reggio Emilia al Joy Recording Studio.
    16 ore in 2 giorni con tanta TANTA umiltà e TANTI concetti chiave per impostare un mix e capire cosa si sta facendo e perchè.
    invece di spippolare a caso senza un flusso ordinato e mischiando fasi del mix una sull'altra...

ringrazio Teeto, ringrazio il suo assistente Mattia, ringrazio Benny del Joy Recording Studio e tutti i ragazzi che come me hanno partecipato.

via alle foto e spazio a chiunque voglia chiederci qualcosa sul corso e a chiunque voglia raccontare com'è andata. :hey:

appena arrivati sabato mattina alle 10.30... una panoramica della gentaglia che ha partecipato (non tutti):

Teeto nella sua postazione cerca di capire che cazzius gli stiamo chiedendo:

p.s. pensavo di aver fatto più foto, ma sono comunque un 120MB totali, che zipperò al più presto e upperò da qualche parte tutte insieme. abbiate pazienza. :smoky:
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
    breve sintesi emotiva del corso:
    1) mi aapetta un week end high end
    2) mi serve un dissipatore bello potente
    3) sono alla terza ora e ancora riesco a capire tutto quello di cui il matto patriota filoanglosassone sta parlando
    4) non capisco la storia dei 15 master buss aperti
    5) king krimson e david bowie: qui ho un buco nero. (e non è dovuto al ragù di salsiccia)
    6) finalmente duende
    7) finalmente ssl
    8 ) finalmente....arus hai per caso in tasca una CPU decente?
    9) compressione=solid state of art
    10) l'antico arcano segreto è svelato: i master buss
    11) mixdown mono perchè ce lo voglio nella suoneria del cellulare
    12) carichiamo i malloppi teetotecnica nei bagagliai
    13) arrivederci benny!!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “VUDS” ().

Ringraziamenti anche da parte mia a Teeto e Mattia che si sono fatti il mazzo per tutti noi, un'iniziativa centratissima, proprio quello che desideravo quando ho proposto la cosa...

...ehi ma non c'era un premio per il 3ad starter? :stralol:

E' stato il corso affrontato in un modo che non mi aspettavo, nel senso che era molto meglio di quanto potessi desiderare, perchè ha insegnato un approccio vincente, oltre a vari trick interessanti, senza perdersi in teoria pesante ma anzi seguendo una vera sessione di missaggio, direi che è stato perfino meglio che spiare un tecnico durante un missaggio, perchè Teeto oltre che farci vedere un missaggio nel dettaglio ci ha anche spiegato l'importanza di alcune fasi che in molti davamo per scontate, e ci ha anche dato delle alternative per lasciarci la libertà di seguire i nostri gusti, allo stesso tempo insegnandoci un flusso di lavoro ordinato che fa la differenza tra l'appassionato ed il professionista.

Che dire, bersaglio centrato in pieno e anche di più...
    Saluti a tutti gli amici che hanno partecipato!
    Siamo tutti sulla stessa Bark.
    Originally posted by VUDS
    8 ) finalmente....arus hai per caso in tasca una CPU decente?

uahahahahah
    in effetti l'unico problemino riscontrato era la configurazione di quel povero macpro che dava errori continui su una cpu overload improbabilissima.

file in upload cmq. appena è pronto lo linko. e se vedete una ragazza nelle foto... non stupitevi: è la donna di Menestrello. entrambi ci hanno fatto compagnia nella cena all'Esagono. (uhm... devo chiedere il permesso per la pubblicazione? sento menestrello in pm và)

i tag li lascio a qualcuno che si ricorda i nick. io sono una capra e nella prima foto saprei taggare 2-3 persone al max. :sbonk:

p.s. noto con piacere che sono una capra anche a fare le foto e non sono molto a fuoco. :walli: :walli:
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Arus” ().

5) king krimson e david bowie: qui ho un buco nero. (e non è dovuto al ragù di salsiccia)

king crimson?
    dai ditemi cosa avete detto di bello dei KC... vi prego
    No more ... loud music
    Originally posted by Zeps

king crimson?

abbiamo visto, e toccato, il banco che hanno usato per registrare. :stralol:

TAG PRIMA FOTO:
    -dream il primo a sinistra
    -cracker è quello alto sulla porta
    -neo è quella spalla blu e bianca che spunta, ma non si vede

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Arus” ().

Originally posted by Arus
    i tag li lascio a qualcuno che si ricorda i nick. io sono una capra e nella prima foto saprei taggare 2-3 persone al max. :sbonk:

Sì bravi taggate perchè anche io per l'associazione dei nomi sono un artereosclerotico...

Quel mac aveva qualche problemuccio, io ve lo dico sempre di usare i pc ma non mi date retta... a parità di problemi, almeno spendete meno :)
    a parte rinnovare i complimenti che ho gia fatto nell' altro thread vorrei ricordare :

NON OSSESSIONATEVI =)

sono il primo ad ammettere che ancora nn AVEVO un flusso ordinato a causa delle troppe sovrapposizioni di idee e nozioni accumulate in fasi diverse del tempo, ed era (tra le altre cose) cio' che speravo di trovare nei 2 giorni svolti.

aspetto con ansia l'approfondimento FX e i vari corsi B/C

king crimson?

ma che cazz dici...

che sola... non ho potuto partecipare e già rosico solo per questo non mi immagino per il resto!
    E il bello è che ora non si possono fare domande, ma la curiosità mi stà uccidendo.

vaffaxculo a tutte le rotture di coglxxx della vita e che non ti fanno vivere!
    No more ... loud music

E il bello è che ora non si possono fare domande

in che senso?

king crimson?

questo
    Originally posted by Cracker
    Stò ancora cercando un sito che permetta di pubblicare un album e taggare i partecipanti, se ne conoscete uno (a parte quello di facebook, ma sarebbe meglio una cosa separata).

Stavo provando virgilio foto album ma và + o - come il macpro del corso...

Cracker ti prego! Non su Facebook.....
    Hal 9001 = Hal9000 col BIOS aggiornato!
    Gran bel corso indubbiamente!
    Molte cose mi han dato conferma di cio' che gia avevo dovuto intuire per conto mio nel corso degli anni, molte altre mi hanno illuminato, altre mi han fatto dire "b'eh perche' no", ma sopratutto ringrazio Teeto per aver sempre messo in primo piano l'importanza delle risorse umane a monte dell'inizo di un Mix.

Quindi abbiamo evinto che:
    -senza editing non si va da nessuna parte ;P
    -che Chris Lord Alge ha chi gli prepara le take, che gli prepara i premix, le macchine le tiene preimpostate da un anno all'altro, che i fader non li tocca mai, che tiene premuti i tatsi di taglio a inizio slot, cioe', insomma, forse forse a omenti non mixa
    -che non ho piu' l'eta per svegliarmi cosi' presto e fare tutta quella strada
    -che tre red bull non fanno nulla
    ma sopratutto problemi? Zero! :birra:

a parte le cazzate, si gran bella chermesse, gran culo per chi non ha la possibilita' di iscriversi a qualche scuola blasonata, per ricevere delle info preziose su cui iniziare a ragionare in maniera piu' ristretta in un campo molto esteso e confuso come questo del mix.
    io mi son divertito anche se ora ve lo posso dire, ero dietro perche' ho sempre dormito, gli occhi aperti eran solo foto ritagliate incastrate negli occhiali! :lolli:

edito perche' l'itagliano non e' il mio forte
    Digital Performer 9 - All Toontrack stuff - Mouse and right hand

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “roberto roccia” ().

Originally posted by roberto roccia
    edito perche' l'itagliano non e' il mio forte

no, editi perchè è il tuo mestiere! :lolli:
    grande il roccia che veniva preso in mezzo ogni 2 per 3. e diceva sempre si, perchè si svegliava solo per rispondere. :stralol: :stralol: :stralol:
    Originally posted by roberto roccia
    Gran bel corso indubbiamente!
    Molte cose mi han dato conferma di cio' che gia avevo dovuto intuire per conto mio nel corso degli anni, molte altre mi hanno illuminato, altre mi han fatto dire "b'eh perche' no", ma sopratutto ringrazio Teeto per aver sempre messo in primo piano l'importanza delle risorse umane a monte dell'inizo di un Mix.

...e per averti preso come esempio in ogni occasione! :)

Comunque hai ragione, sono tante cose che magari negli anni si imparano a pezzi e per puro caso, e se non le avessimo scoperte prima con fatica ed in modo empirico, forse avremmo apprezzato meno la precisa collocazione che tito dà ad ogni operazione nel suo flusso, motivando il perchè di questo ordine di cose.

Mi è piaciuto il fatto che è stato un corso fatto con ordine, ma non l'ordine che trovi sul tipoco manuale di missaggio, Teeto ti insegna la scaletta di lavoro di una persona in carne ed ossa e non un metodo scolastico e "freddo" che ti dice un pò di tutto senza darti consapevolezza di quello che stai facendo.
    Mi sarebbe davvero piaciuto venire ma... ero troppo lontano (e sabato lavoravo anche.....).

Comunque mi meraviglio che ancora non ci sia in commercio un videotutorial o un libro IN ITALIANO dove siano indicate le tecniche di missaggio & mastering.

Possibile che non ci sia nessuno che si prenda la briga di pubblicare qualcosa di simile (con tutte le caxxate editoriali che ci sono nelle librerie....)??????

edg
    www.edrecords.it