Digitale Terrestre... opinioni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

quindi se or ora, smontassi un connettore che già ho e che non utilizzo e lo collegassi là....dalla porcata, potrei forse già risolvere o migliorare la situazione???

se mi dici di si....sappi che mi farai alzare dalla poltrona, che mi staccherai dal pc e che disturberai il gatto che si è stravaccato vicino ai piedi....
      Gobert,hai rifatto la sintonizzazione?Cioè la ricerca dei canali stasera?Io fino a ieri con un samsung con decoder incorporato non vedevo quasi una cippa,stasera rifacendo la ricerca mi son saltati fuori più di 200 canali. :D

Tra cui ovviamente Rai,i canali soliti mediaset..ecc.
      All you need is ears :D
      certo hank...l'ho rifatta...

io ieri sera vedevo tutto....o meglio, vedevo i soliti canali....stasera ho rifatto lo scan e me ne sono spariti e montando il deoder in camera mi son reso conto che ci sono sempre stati molti canali che non ho mai visto...
      Beh, dovresti avere un idea abbastanza chiara del giro che fà il cavo prima di smontare tutto a testa bassa.
      Con la TV analogica questo problema era più identificabile perchè potevi vedere la traccia "fantasma" del canale sintonizzato dal primo televisore sul secondo.
      Se quello che ho detto ti sembra familiare puoi far alzare il gatto :D

Puoi provare molto velocemente scollegando quello che è collegato alla porcata, e vedere se la situazione in sala migliora.

Ma se in una stanza vedi bene ed in un'altra no, il problema stà nel mezzo.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      Gobert, se hai risintonizzato può essere che un mux di mediaset o rai sia presente duplicato su più di una frequenza e il decoder quando fa la scansione automatica memorizza l'ultimo ricevuto e lo sovrascrive al precedente senza vedere se la sua qualità è migliore di quello che va a cancellare. Per cui localizza su internet i mux della tua zona e vedi quali sono duplicati, e poi sintonizzali manualmente verificando quali hanno i livelli di qualità del segnale migliore, e solo quelli fai in modo di memorizzare.
      mmm...io per adesso non intendo smontare niente....volevo solo provare a mettere il connettore, là dove non c'è...siccome ho connettori d'antenna sparsi ovunque e in posti assurdi...anche perchè se mi dici che l'assenza di un connettore potrebbe essere un problema....

anche perchè....quanto meno, per mettere mano all'impianto, dovrei provare il decoder in cucina e vedere come funziona lì....poi aprire la scatola di derivazione e......ora non c'ho proprio cazzi :D

ah, e comunque non ho mai messo mano in tali impianti.... :rolleyes:

edit:

@ radioman, ok questa non la sapevo...ora controllo....però se non erro tu mi stai parlando del problema dei canali rai, che io vedo un pò così così (almeno alcuni di essi)....per il discorso che non vedo quelli mediaset il problema mi pare diverso...o sbaglio???comunque adesso controllo....

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “gobert4” ().

Radio, quel che dici è sacrosanto, però Gobert ha preso il decoder di camera (sintonizzato bene e lo ha portato in sala, perdendosi parecchi canali per strada.

O c'è un problema all'impianto oppure le varie prese magari sulla stessa linea gli mangiano troppo segnale.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Cracker” ().

ridi ridi....intanto io mi son perso i cesaroni, stasera...e mi è passata anche la voglia di provare a mettere il connettore...non sei stato abbastanza convincente...e il gatto è ancora appollaiato lì.....

è comunque una cosa che devo fare....rimane solo da capire se chiamare l'antennista e farglielo eseguire a lui, gratis ovviamente o sbattermi io, andando un pò a muzzo.... 8o

Angix ha scritto:

Vero tutto quello che hai scritto ma su questo punto mi permetto di aggiungere che il digitale terrestre è una tecnologia vecchia e superata. Nei paesi più "progrediti" lo stanno smantellando in virtù di servizi via cavo e fibre ottiche, che portano ben altri benefici.
      Noi abbiamo sprecato la nostra occasione unicamente per motivi politici (una conferma? Ditemi quali sono i canali che si sono sempre visti dappertutto dal primo giorno).
      Senza contare le implicazioni economiche dei vari incentivi statali che ora la UE chiede a voce alta di restituire perché contro legge.

Insomma, questa operazione del digitale è stata una mossa poco corretta che poi a guardar bene non ha portato nessun tipo di vantaggio reale: ora tutti in casa accedono ad una tecnologia che non porterà nessun beneficio concreto.
      L'unico vantaggio del digitale terrestre sarebbe stato l'e-government che però quasi nessuno conosce e che è un'altra dimostrazione lampante del fatto che a quelli che hanno portato il digitale nelle case degli italiani non gliene frega niente dei reali vantaggi di questa tecnologia.
      Quali paesi? In UK stanno passando tutto in DVB-T, certo loro sono avanti e stanno già pensando al DVB-T2, nuova tecnologia ancora in sviluppo. Nel resto dell'europa sono messi più o meno come noi. Brasile e sud-america stanno digitalizzando, con uno standard diverso ma sempre digitale terrestre. Sud-Africa dopo lotte per decidere se usare il sistema DVB o ISDBT del sudamerica ha deciso per DVB e sta digitalizzando tutto. Negli stati uniti il passaggio al sistema digitale terrestre ATSC mi pare l'abbia imposto Obama quando è salito in carica, sicuramente li usano molto di più cavo per ragioni storiche. In Italia le alternative ci sono, satellite e IPTV.

Magari i vantaggi sono poco visibili ma ci sono. I sistemi digitali hanno sicuramente una facilità di gestione maggiore, richiedono meno potenza quindi risparmio in termini di consumi e di inquinamento elettromagnetico. Permetterebbero una maggiore interoperabilità fra servizi diversi (e-government?). Anche il risparmio di frequenze sarebbe un gran vantaggio, se poi non fossimo un paese di furbetti...

gobert4 ha scritto:

ecco...poi qualcuno mi spiegherà come, con la stessa antenna, in sala con il samsung e decoder incluso, riesco a vedere praticamente solo i canali rai, mentre in camera da letto con un tv analogico e il suo decoder attaccato, prende il mondo, rai, mediaset, mtv, la7 ecc ecc ecc...
      Anche secondo me degradazione del segnale. Il vantaggio/svantaggio del digitale è che fino a un certo punto vedi perfettamente, oltre non vedi nulla. Quindi basta che un cavo che arriva dall'antenna fa un giro un pò lungo o disperde più del dovuto e dove prima vedevi la TV un pochino peggio con l'analogico ora non vedi più. A me succedeva con Mediaset solo in cucina mentre nel resto della casa si vedeva perfettamente...
      "...in viaggio dal mare di fango al muro di suono..."

Raw Attitude - Crude Rock'n Roll Band - FB Page - ReverbNation Page
      MALEDETTO DIGITALE TERRESTRE.....
      In realta' il problema base per cui molta gente si lamenta e' la comunicazione sbagliata (governi, rai, mediaset, servizi segreti cia, etc etc) su cosa comportava il cambio di tecnologia...
      errore fondamentale e' stato dire che non c'era nessun problema con gli impianti d'antenna, mentre chi ne mastica qualcosa specialmente gli antennisti hanno cominciato a fregarsi le mani...perche'?
      Se guardate sui tetti, trovate per la maggior parte il sistema a tre antenne, 4 e 5 banda e logaritmica per il vhf (1/2/3 banda) il tutto pioveva in un miscelatore che aveva di suo il blocco su alcuni canali (non chiedetemi perche non me lo ricordo), puntavi l'antenna sul monte piu' vicino e avevi risolto i problemi....
      ora non e' piu cosi, se facciamo l'esempio di roma, abbiamo due punti di emissione principali ( monte mario e monte cavo) e altri seondari ( guadagnolo santa maria delle mole) ora aldila' dei mux che lavorano in sfn se punti monte mario non prendi monte cavo e viceversa....
      allora punto tutti e due? facile a dirsi piu' difficile a farsi, perche in questo caso rischi di sommare due mux che trasmettono la stessa cosa con relative somme vettoriali sfasamenti ed altri c....i e se superi gli 80dbmicrov il decoder tranne qualche cinesone si impalla... e poi ci sono i problemi dell-impianto interno, i partitori che guadagnano 6 db e ti alzano tutto impallandoti il decoder, le prese finali non chiuse che ti tirano giu anche 12 db e allora non hai piu campo per discriminare.....soluzione?
      accontentarsi dei canali che si prendono o chiamare uno bravo....
      e se poi la tv si vede male????
      eh eh eh qui bisognerebbe parlare dei televisori del perche molti si vedono peggio dei tubi, di clouding ghosting etc etc....ma farebbe parte di un altro topic...diciamo perche io sono un vecchiaccio polemico che la samsung e' la berhinger dei tv con il miglior reparto marketing del mondo....diciamo...
      saluti...
      A casa mia impianto nuovo (appena ristrutturata casa), antenna NUOVA (antennista ha installato tutto 2 mesi fa).

Risultato: in 2 TV su 4 si vede tutto spixellato, nessuna differenza cambiando decoder.
      Ho richiamato l'antennista incazzato, lui torna ma io penso: non e' possibile che questo sia il futuro! Una volta attaccavi e vedevi tutto, magari non benissimo...

Oggi siamo in balia di antenne che devono essere puntate con precisione laser ai ripetitori, cavi che devono essere in platino, prese che devono avere delle proprieta' terapeutiche e decoder che deve essere approvato dall' Altissima Camera degli Antennisti... tutto questo senno' il grande segnale del futuro ti arriva in casa come un piccolo disturbo del passato...

Ma si puo'??

Siamo in italia, pero'! Sono convinto che le infrastrutture siano insufficienti, che il segnale sia debole e che arriveremo ad una CERTA fluidita' tra un anno.
      E continuiamo a spendere in tasse. E per cosa? La strada fuori da casa mia (strada PRINCIPALE e di un certo rilievo) l'hanno messa a posto un mese fa dopo 10 anni di buche colossali.

NOn dico nulla, senno mi auto banno.
      In ogni caso il digitale per noi e' una chimera: era meglio pensare ad un serio sistema via cavo che non si inchioda al primo temporale.
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.