Digitale Terrestre... opinioni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

PTOPRoJect ha scritto:

Sul discorso globale del digitale o analogico, io quei canai in più li sto già "analizzando" ed ho visto diverse cose interessanti.
      Tutto sommato è positivo "tematizzare" ma la mia paura è che in un prossimo futuro tutto vada "on demand"...allora passerò ai libri o starò più in studio...

Grande saggio!!! :D :D :D
      Un MIX tra arte e scienza
      "Non è bello ciò che è bello, figuriamoci ciò che è brutto"
      Quello è solo per Mediaset..per vederli tutti, si può controllare qui o qui
      Non riesco più a trovare un link che dava anche i mux locali (o non nazionali..) con buona approssimazione.

Comunque fino alla settimana prossima molte liste sono ovviamente in aggiornamento.

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...
      Magari vi interessa la mia esperienza di oggi:

Premetto che fino a stamattina avevo un Samsung lcd da 22 pollici col quale sono sopravvissuto allo switch-off senza problemi.Ovviamente decoder integrato.

Bene,fin qua ok.

Oggi decido di comprare il fratellone,un LED a 32 pollici sempre samsung.Dopodichè faccio la sintonizzazione per il digitale...e che succede?Non si vedono i canali mediaset.
      Rimango basito.Faccio la controprova e ricollego LO STESSO CAVO ANTENNA nel 22 vecchio e tac che ti saltano fuori di nuovo rete 4,canale 5 e italia 1.

Il 22 è di un paio di anni fa.Ma vuoi vedere che hanno cambiato il circuito(o software) nel produrre i tv e allora il decoder funziona in maniera differente??Boh..non so che pensare..ma magari vi interessava saperlo.
      All you need is ears :D
      Hank, forse dico una banalità, ma ci provo lo stesso :D

Hai settato il paese? Perchè il mio decoder di fabbrica non era settato su Italia ma su un altro (mi sembra Inghilterra, ma non ci giurerei...) ed anche a me mancavano parecchi canali all'appello.

Nel 22" hai modo di vedere il livello del segnale in percentuale?
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      Mmm...no,non ho settato il paese.Per il discorso della percentuale ci guardo.Tutta roba che farò domani,ora vado a nanna.

Però grazie dell'idea,al paese non ci avevo proprio pensato.

Mi fa strano solo il fatto che mancano proprio solo quei 3 canali..
      All you need is ears :D
      Beh, se prima avevo TV+DVD recorder, per avere le stesse funzioni dovrei aggiungere due decoder.
      O magari un decoder con doppio sintonizzatore, ma non avendone mai provato uno personalmente non mi esprimo sulla effettiva comodità.

Ho risolto prendendo un decoder con funzioni di registrazione su USB.

Adesso devo solo sperare che trasmettano qualcosa che valga la pena essere registrato...

Piccola curiosità, parlando di decoder con porta USB:
      Praticamente tutti i decoder con doppio sintonizzatore non riproducono file come DIVX o simili, ma solo foto/mp3.
      Viceversa, la maggioranza di quelli con sintonizzatore singolo si.
      Qualcuno sa il perchè?
      Cracker

Cracker ha scritto:

Piccola curiosità, parlando di decoder con porta USB:
      Praticamente tutti i decoder con doppio sintonizzatore non riproducono file come DIVX o simili, ma solo foto/mp3.
      Viceversa, la maggioranza di quelli con sintonizzatore singolo si.
      Qualcuno sa il perchè?

Tiro ad indovinare: forse perchè dentro hanno 2 motori di decodifica da digitale compresso e nel primo caso tutti e due sono presi dai sintonizzatori mentre nel secondo caso ne resta uno disponibile per la porta USB ?
      Boh? Mi vien da dire che ad esempio il mio ne ha solo uno, perchè o guardo la TV o i file in chiavetta.

Quello che mi sembra strano (per non dire losco :D ) è che praticamente tutti i prodotti in commercio sono così, sembra quasi un accordo fra produttori, sono convinto che a livello tecnico sia abbastanza banale un prodotto che faccia entrambe queste cose...
      Cracker

Radioman ha scritto:

renus ha scritto:

mi rode che non so più come utilizzare il registratore dvd che non ha il decoder.. avevo anche espanso l'hdd

Non puoi utilizzare gli ingressi audio video ausiliari ? Non li ha ? O è troppo sbattimento a collegarci un decoder da utilizzare per lui ?

a parte la mancanza della programmazione, il fatto che il decoder che ho esce solo in scart e comunque non posso spostare tutto, stacca attacca ogni volta :cursing:

renus ha scritto:

a parte la mancanza della programmazione, il fatto che il decoder che ho esce solo in scart e comunque non posso spostare tutto, stacca attacca ogni volta

Puoi usare uno sdoppiatore di scart ed un cavo Scart > pin RCA per entrare nelle prese aux RCA (Pin jack rosso bianco e giallo) presenti in generale nei registratori di DVD.

Radioman ha scritto:

renus ha scritto:

a parte la mancanza della programmazione, il fatto che il decoder che ho esce solo in scart e comunque non posso spostare tutto, stacca attacca ogni volta

Puoi usare uno sdoppiatore di scart ed un cavo Scart > pin RCA per entrare nelle prese aux RCA (Pin jack rosso bianco e giallo) presenti in generale nei registratori di DVD.

si, ma intanto è da sperare che il segnale non arrivi criptato (tipo dai dvd se non usi la scart c'è un sistema di criptatura che sballa l'immagine, questo per evitare di passarsi i dvd a un registratore.

però simane l'impossibilità di sintonizzare e programmare i registratore... mi pare che la programmazione sia solo consentita con input dai canali, non dalle prese esterne.

renus ha scritto:

si, ma intanto è da sperare che il segnale non arrivi criptato (tipo dai dvd se non usi la scart c'è un sistema di criptatura che sballa l'immagine, questo per evitare di passarsi i dvd a un registratore.

No, finchè guardi la TV normale è esclusa la presenza di criptatura nel segnale video, quella è tipica di alcuni DVD

renus ha scritto:

però simane l'impossibilità di sintonizzare e programmare i registratore... mi pare che la programmazione sia solo consentita con input dai canali, non dalle prese esterne.

Questo non lo so con certezza ma in genere puoi selezionare anche le prese esterne in fase di programmazione degli eventi, il DVD recorder che ho io lo permette.
      Comunque prova a fare un tentativo, anche tramite scart, e vedi se il meccanismo funziona.
      Lo permette anche il mio, ma devi lasciare il decoder acceso e sul canale giusto.
      Mi sembra che alcuni DVD recorder avessero anche la possibilità di pilotare altre apparecchiuature, con un emettitore IR, ma che fosse comunque una cosa abbastanza rara da trovare...
      Cracker

Al-a mia famig--a que--a tecn---gia piace mo-to in quanto si rice--no mol-i ca-ali in più dell'anal--ico. E poi da -uando abb--mo il d..itale te--e-tre ci divertiamo da matti a parl-re in que--o modo qui. -er -on comm--tare la qualità d--le --magini!!
      Ins-mma, una vera ----ata!!
      Just be, if you can.
      Comunque è veramente un'altro mondo...
      L'altro giorno su RaiYoYo passa un cartone animato che squadretta alla grande.
      Penso:" diamo un'occhiata agli altri canali del Mux per vedere se manca segnale"..
      no, tutto perfetto...finisce il cartone (più un'animazione cubista che un cartone animato) e oplà tutto a posto!!

Molto probabilmente era la connessione digitale nello studio televisivo o la registrazione danneggiata!!! X(

Inoltre, riguardo le antenne ed il segnale, ho scoperto che la suocera ne sà sempre una più di te!!
      Gli ho fatto la famosa scatolina con un'attenuatore per riuscire a vedere la Rai Mux1 in VHF che da lei arriva troppo forte.
      Gliela dò ma non la installo io..
      La scatolina era un vecchio switch di antenna due ingressi-una uscita riutilizzato per semplicità..
      Quindi ho montato l'attenuatore, parallelando gli ingressi così che potesse inserirlo dietro il decoder come fosse un'adattatore...

Vedendo due ingressi lei è andata in crisi:
      Ha aperto in mezzo ad una piccola prolunga che aveva per arrivare al TV ed collegato l'antenna su un ingresso e GIRANDO LA PROLUNGA il decoder all'altra.
      Ovviamente però il cavo non entrava più nell'ingresso del decoder e quindi E' ENTRATA NELL'USCITA (link)!!!!!

Risultato? Segnale tra 0 e 9 % su tutti i canali qualità 90% su tutti i canali!!! VEDE TUTTO!!!

Io ieri passo, vedo l'accrocco e tento di sistemare come era progettato...risultato?
      Entrando in un ingresso della scatola funziona tutto come volevo io ma attenuando spariscono dei canali, non attenuando sparisce la rai (previsto).
      Entrando nell'altro ingresso lo switch funziona al contrario!!!
      Forse linkando i due ingressi ho usato un filo che poi chiudendo si è sistemato a "bobina" alterando tutto il discorso!!

Alla fine ho rimesso come aveva fatto lei!!!! 100% perfect!

Comincio a rassegnarmi.... :|
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “PTOPRoJect” ().