Mi è arrivata una multa...posso rateizzarla?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mi è arrivata una multa...posso rateizzarla?

Vi spiego la situazione.
      La scorsa settimana mi arriva una bella lettera dalla Soris di Torino ("società" tipo l'Equitalia) con un sollecito di pagamento di una multa che avrei preso a Torino il 30/07/2006, secondo loro notificata il 28/11/2006, con l'importo di 290€ (e devo dire sinceramente che non ricordo di aver preso alcuna multa in quel di Torino).
      Considerato il sistema dello stato ladro in cui viviamo sarò obbligato a pagare non c'è dubbio, ma tirare fuori 300€ così in una volta è una cosa che non riesco a digerire.
      Ho visto che c'è la possibilità di chiedere rateazioni per chi versa in condizioni di disagio economico, e non superando le 12 rate mensili basta una autocertificazione di reddito.

La mia domanda è questa: sapete quanto dovrebbe essere un reddito per rientrare nelle persone che sono in disagio economico?
      Naturalemente goooogle è il primo posto in cui ho guardato, però mi sà che ho sbagliato la chiave di ricerca perchè non ho cercato "rateizzare una multa" ma ho fatto varie ricerche direttamente per quello he ho chiesto, senza trovare risposta...e c'ho perso un'ora. Ora dò un'occhiata.
      Grazie intanto!
      il fatto che per loro sia notificata significata che risulta che per loro tu o chi per te ha ritirato la notifica in posta firmando.

se sei sicuro che non è il tuo caso e che la multa non è tua prima di pagare fai ricorso o magari richiedi il verbale ed eventuali fotografie.
      Constellation : il mio nuovo lavoro da sentire e scaricare (post-rock / synths / piano)

Youtube

suoni modulari
      Kimu non ne sono assolutamente certo, infatti per domani mi sono preso un giorno di ferie per andare da queste me$%e a richiedere appunto il verbale e l'eventuale foto, perchè ripeto che non ricordo nulla a riguardo.

Per ottenere il pagamento rateale c'è chi dice che bisogna avere un reddito inferiore ai 10.000 chi ai 15.000€, non ho capito se lordi o netti, ma poco importa perchè anche se fossero 15K netti li supero di poco.

Una cosa che mi ha fatto riflettere è la seguente:
      navigavo sul sito degli eroi della polizia municipale di Torino e per curiosità sono andato a vedere le statistiche delle sanzioni.
      Si può notare che sono in costante calo di anno in anno, ad esempio nel 2004 erano 1.146.952 e nel 2009 erano 738.636.
      Mi si è accesa la lampadina nel mio cervellino sulla spiegazione dei continui aumenti delle multe...con una progressiva diminuizione delle sanzioni è relativa anche una diminuizione dell'incasso...a meno che non si aumentino gli importi delle sanzioni!!!

Altra cosa simpatica...se azzardiamo a fare una media delle multe di 50€, però sicuramente sarà più alta, nel 2009 hanno "guadagnato" quasi 37 milioni di euro!!! E solo nella provincia di Torino (non è specificato ma spero non sia solo nella città)!!!
      Che carogne odiose, 300e rubati :cursing:
      Anch'io aspetto il mio regalo di natale dai vigili, nascosti come le iene tra il guard rail e la vegetazione in uno svincolo a due corsie largo come la pista di monza con il limite assurdo dei 50km/h, anche mia nonna si stupirebbe... noi delinquenti che li manteniamo :thumbdown:
      il problema del ricorso è che se ti scrive una società tipo gerit non puooi fartelo da solo e inviarlo al prefetto ma devi rivolgerti al giudice di pace competente e ha dei costi. alla luce di questo il verbale che lo richiedi a fare? piuttosto non ci hai detto se hai ricevuto una cartella esattoriale o un sollecito di pagamento. in questo secondo caso l'hai ricevuto per raccomandata o posta ordinaria?
      Premessa: non intendo fare polemiche!!!
      Però... posso dire la mia? Anche a me quando arriva una multa girano i santissimi (l'ultima un mese fa per eccesso di velocità Euro 155 e -3 punti patente) però non me la sento di condividere affermazioni tipo "quelle me..de" oppure "carogne odiose". Certo, vigili urbani et simila non sono proprio simpatici quando ci colpiscono nel portafogli ma l'alternativa qual'è? Sosta selvaggia? Ognuno di noi che circola come vuole? Poi se il comune di Torino incassa un ben di Dio dalle multe (come tutti i comuni) non sarà forse anche colpa di tutti noi che al volante facciamo molte volte il cavolo che ci pare? Anche a me alcuni limiti di velocità sembrano assurdi e ancor più assurdi mi sembrano gli appostamenti modello imboscata delle varie pattuglie munite di telelaser e autovelox ma non per questo pretendo di aver ragione se piglio la multa: ho violato una norma o legge? se la risposta è sì allora ne debbo pure pagare le conseguenze. Simpatici o meno alcuni preposti a fer rispettare le regole ci devono essere secondo me; l'alternativa a questo si avvicina molto all'anarchia cosa che a me, modestissimo parere, non piace per nulla.
      Un abbraccio, Ruggero
      Rug,

parole sacrosante, le tue in teoria.
      La realtà è che in questo paese i due "fronti contrapposti" utenti della strada da una parte, amministrazioni dall'altra cercano costantemente di metterselo a vicenda in quel posto, con i risultati che vediamo.

Chiuso questo OT, trovo assurdo che a fine 2010 arrivi una cartella relativa ad una infrazione commessa nel 2006. Essendo una cosa capitata tanto tempo fa, l'utente non si mette nemmeno ad indagare e paga.

Lat.
      Ruggero, non mi permetterei mai di offendere il vigile che mi ha tolto 5 punti perchè mi ha beccato senza cintura, ho sbagliato io e pago.

Ma quelli che si imboscano in punti strategici, solo per fare cassa si.

japan ha scritto:

Anch'io aspetto il mio regalo di natale dai vigili, nascosti come le iene tra il guard rail e la vegetazione in uno svincolo a due corsie largo come la pista di monza con il limite assurdo dei 50km/h, anche mia nonna si stupirebbe... noi delinquenti che li manteniamo :thumbdown:

Capiamoci, il loro lavoro è di ordine pubblico. Se però le loro risorse sono concentrate negli ambiti più redditizi, ed in alcuni casi a discapito di altri servizi, non mi piace più.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)