iva su merce usata dal giappone????

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

iva su merce usata dal giappone????

salve,ho ordinato una scheda che ha 15 anni su ebay da un negozio giapponese ,per molti obsoleta per me importante,costo totale
    24 euro.
    bene,mi vedo costretto a pagare 11 euro,così suddivisi:iva 22% 5,49.oneri e spese di sdoganameto 5,50.
    quello che mi da più fastidio sono quei soldi di iva(ma anche gli oneri doganali!).
    il negozio ha scritto"pc board" e il valore di tutto(30usd),non ha scritto used,però lo ritengo un furto,legale? non legale?
    comunque un furto.
    avete esperienze simili?
    I dettagli su queste tariffe si possono trovare qui poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml. In questo caso i 30 dollari dovrebbero essere stati convertiti in 24,95 euro e quindi si rientra nella seconda riga degli invii di carattere commerciale (22,01-150,00 euro) che è soggetta al pagamento dell'IVA e delle spese di sdoganamento, ma non dei dazi doganali (che eventualmente si possono calcolare qui ec.europa.eu/taxation_customs/…Text=&Level=&Expand=false).
    l iva non l ha presa il giapponese ma lo stato italiano.
    ricordo di un acquisto americano dove ho pagato dazi doganali ma non certo l iva.
    forse scopro l acqua calda ma un oggetto che da nuovo passa tre volte di mano paga quattro volte l iva?
    quindi seguendo la tabella delle poste il prossimo oggetto dallo stesso venditore del valore di 14 euro non dovrei pagare niente?

rossorelativo ha scritto:

l iva non l ha presa il giapponese ma lo stato italiano.
    ricordo di un acquisto americano dove ho pagato dazi doganali ma non certo l iva.
    forse scopro l acqua calda ma un oggetto che da nuovo passa tre volte di mano paga quattro volte l iva?
    quindi seguendo la tabella delle poste il prossimo oggetto dallo stesso venditore del valore di 14 euro non dovrei pagare niente?

Ovvio, proprio perché si parla di un paese extra UE devi pagarla, sull'acquisto dagli USA o ti ricordi male, o non sono stati applicati dazi ed IVA perché di regola si paga anche dagli Stati Uniti.
    Un oggetto che da nuovo passa di mano 4 volte paga l'iva 4 volte se sono compravendite fatte attraverso negozi o venditori professionali, non fra privati.