Eq P.A.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Il discorso non è quello di fare i professori…
    ma provate ad andare su un forum di elettricisti a chiedere come si fa una “deviata” per accendere la luce da due punti della stanza scrivendo: “Buongiorno sono un Elettricista, vorrei chiedervi come devo collegare i fili per poter accendere e spegnere la luce in una stanza da due punti” e vediamo cosa vi rispondono gli altri elettricisti (quelli veri).

Perché è chiaro che chi pone una domanda del genere, elettricista non lo sia affatto, e magari sta millantando di esserlo con qualche potenziale cliente, per andare a fare un lavoro raffazzonato per un pugno di euro, sottraendo lavoro a un vero professionista.

Per quanto riguarda i fonici a mio avviso è la stessa cosa.

Chiunque di noi sia un fonico vero ha imparato questo mestiere attraverso corsi, anni di esperienza e gavetta, tanta gavetta… e magari qualche “sonora figuraccia” presa e portata a casa ad inizio carriera.

Ora capire che vedere qualcuno che si spende come “fonico” di una band e pone certe domande, faccia saltare la mosca al naso a molti, proprio perché magari, quella stessa band ha chiesto preventivi a fonici veri che costavano troppo a loro avviso, rivolgendosi alla fine al tizio che pone certe domande.

Adesso io non so come ragionate voi e cosa facciate nella vita, ma penso che chiunque abbia una propria professionalità da spendere abbia anche piacere di tutelarla davanti a chi si svende come “fonico” “elettricista” “idraulico” “muratore” “medico” “ingegnere” ”giardiniere” e chi più ne ha, senza minimamente averne idea.

Poi ben venga dare una mano ad un utente in difficoltà, non saremmo qui nel forum credo, in caso contrario, però l’aiuto ha un limite dal mio punto di vista….

Ovvero: un conto è un aiuto e un altro conto è la “pappa pronta” a chi ha venduto una professione senza avere la necessaria professionalità.