Buone letture (libri e riviste per alimentare la nostra passione)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Buone letture (libri e riviste per alimentare la nostra passione)

Se la musica è (anche) scrittura, la scrittura è (talvolta) musica!
    Leggo spesso e volentieri libri e riviste a tema musicale (ma non solo), anche per mantenere viva in me la visione legata all'importanza dell'arte, in un'epoca in cui tutto sembra livellarsi verso il basso.

Quali sono i libri e le riviste che avete letto, o state leggendo, e che vi hanno divertito, stimolato, appassionato?
    Per quanto mi riguarda l'unica rivista specifica sulla produzione musicale a cui sono abbonato è il mensile inglese "Computer Music", ricca di suggerimenti tecnici, aggiornatissima, e con un dvd allegato che contiene materiale a volte interessante (video, sample, vsti...). In Italia non ho trovato, e non credo esista nulla di simile per quanto riguarda musica e computer, qualcosa c'è nel campo della musica classica, ma i contenuti sono troppo giornalistici e dunque superficiali per giustificare una lettura costante.
    Voi quali riviste leggete?

Per quanto riguarda i libri, ne ho letti davvero molti interessanti sulla musica, ne citerò solo due, per iniziare: "Suono universale" di Carlos Santana, e "Inside Out" di Nick Mason. Sono fra quelli che mi riavvicinano alla musica quando il mondo reale sembra allontanarmici...
    E voi? Quali sono le vostre "bibbie" letterarie di riferimento?