M-Audio 410 firewire

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

M-Audio 410 firewire

Salve a tutti!

Secondo voi quanto può valere oggi una scheda audio M-Audio 410 firewire, praticamente nuova, con scatola originale ed usata veramente pochissimo?

Purtroppo da anni non sono più aggiornato in merito al mondo audio, chiedo quindi a voi un parare corretto!

Un caro saluto,
    Z3
    Facendo una ricerca in rete, sembra che il prezzo che viene richiesto sia in media tra i 75€ e i 100€ euro, con una certa oscillazione (da sotto ai 50€ fino a 150€)... Poi è tutto da vedere se si riesce a vendere.

Se dovessi vendere questa scheda, io cercherei di non stare troppo alto per i seguenti motivi:

- E' un'interfaccia firewire (quindi il pc deve essere dotato di firewire, che è un formato ormai morente).

- Il supporto da parte di M-Audio è terminato da anni (il supporto su Mac è fermo a El Capitan, su Windows non sono informato ma dubito che supporti Windows 10), quindi verosimilmente per l'acquirente sarà un investimento a breve termine (dovrà comprare una nuova scheda se dovesse cambiare il computer o aggiornare il sistema operativo).

- Salendo di prezzo si comincia ad entrare in competizione con schede più recenti (con un'aspettativa di vita più lunga)... magari hanno meno canali della 410 (che credo sia l'unico punto di forza che potrebbe essere interessante come usato), però la longevità dell'acquisto è un fattore importante (anche perché credo che questo tipo di acquisti venga fatto in contesti con budget molto ridotti).

Per fare un paragone, la Firewire Solo (che è il modello più piccolino) oscilla tra i 35 e i 55-60 €. Un paio di anni fa era sui 50-60 € (lo so perché ne avrei ben 2 da rivendere, ma sono "vissute"... e visti i prezzi bassissimi e la disponibilità di usato, non sono ancora riuscito a convincermi di metterle in vendita). Poi c'è chi prova a venderla a 100€ usata e anche a 150-200€ nuova , però secondo me sono prezzi assolutamente fuori mercato.

Personalmente, credo che non spenderei più di 75€ per una Firewire 410 (e lo farei mugugnando copiosamente). Dal mio punto di vista, un valore ragionevole per una Firewire Solo può essere sui 35-40 € e, di conseguenza, per una Firewire 410 sui 55-60 €.

Poi sul prezzo di vendita possono entrare in ballo ragionamenti come partire un po' alti nel caso l'acquirente voglia trattare, così come il sito su cui si mette l'annuncio (su siti meno specializzati magari si riesce a rialzare un po' il prezzo?), il prezzo a cui mediamente viene venduto l'oggetto... però, dato che non si tratta di roba vintage o desiderabile, bensì di tecnologia "utilitaristica", penso che possa solo deprezzarsi con l'andare del tempo, quindi starei sulla parte bassa del mercato, in modo di disfarmi rapidamente dell'oggetto in questione, prima che anche gli altri abbassino i prezzi (o peggio, di non riuscire proprio a vendere).

A pensare quanto costavano quando erano nuove, mi vengono le lacrime agli occhi... e dubito pure che possano diventare oggetti di culto vintage, a meno che nel giro di un decennio non si sviluppi una moda per i plugin vintage (periodo 2000-2008 circa) che porti a riassemblare dei setup datati per poterne fare uso, magari in risposta al realismo raggiunto dalle emulazioni.

Opinioni personali, ovviamente.
    bye bye