Stereo dell'auto e loop di massa... qualcuno mi sa aiutare?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Stereo dell'auto e loop di massa... qualcuno mi sa aiutare?

Ho un problema in parte confacente al forum in parte no... :D
    Ho un'Alfa del 2000 in cui il primo proprietario ha fatto installare un ottimo impianto...ma chi ha cablato il tutto ha fatto male i lavori.

Parto dalla descrizione: autoradio Alpine, lettore cd nel bagagliaio, due amplificatori SoundStream Rubicon (roba made in Usa di vent'anni fa) per un totale di circa 530Watt.
    Le casse le ho sostituite io e ho messo due Focal a due vie con crossover passivi davanti, due coassiali dietro (le 4 porte).

Il problema è il solito loop di massa: ho dovuto regolare il gainstaging autoradio/amplificatori in modo che il rumore delle candele a motore acceso si avverta appena, ma è un peccato perchè con un pò di gain in più l'impianto suona dieci volte meglio.

Chi ha cablato il tutto ha preso il LINE OUT dell'Alpine, sdoppiato subito alla partenza dell'autoradio su DUE cavi stereo RCA (= 4 connettori RCA che partono) (perchè???) e i 4 cavi (sbilanciati) arrivano dietro nel bagaglio dove entrano nei 2 amp. Da lì ripartono i 4 canali su cavo elettrico da casa (il cavo per i fili elettrici di casa, non cavo audio) e ritornano davanti dove si collegano all'impianto originale che va alle 4 porte.
    Assieme a questo popò di cavi (8) c'è anche l'alimentazione che parte dalla batteria (e si fa 5-6 metri fianco a fianco con i cavi audio) e il cavo di l'ampli ON (che accende gli amp).
    La massa dell'autoradio è ovviamente davanti, la massa che alimenta gli amp è collegata dietro sotto il divano su un punto sverniciato della carrozzeria.

Avete qualche idea?
    Images
    • audio156.png

241.39 kB, 1,200×800, viewed 9 times
    si, c'è tutto, i cavi di ritorno dagli amp tornano davanti sotto l'autoradio e da lì si collegano all'impianto originale che va alle 4 portiere.

una cosa a cui avevo pensato era provare a spostare gli amp davanti sotto il cruscotto per eliminare 8 metri di cavo sbilanciato e collegare l'alimentazione in serie a quella dell'autoradio per eliminare del tutto il loop.
    non scarica a terra... no il problema è: il "rumore" delle bobine che alimentano le candele si sente sullo stereo. credo capiti quando l'alimentazione tra autoradio e amp è separata e la massa che arriva agli amp fa una strada più lunga attraverso il telaio dell'auto.
    ma non sono un esperto....

i due amp sono grandini, devo vedere se riesco a metterli davanti.