Registrazione di un prodotto online e reso sono incompatibili??

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazione di un prodotto online e reso sono incompatibili??

Chiedo lumi su una questione "legale".
    Pochi giorni fa ho acquistato un prodotto (TC Clarity M Stereo) da un negozio (il famoso negozio tedesco che tutti conosciamo).
    Non appena ho ricevuto il prodotto (convinto di tenerlo) ho registrato il prodotto sul sito del produttore.
    Dopo alcuni giorni mi sono ricreduto sul mio acquisto e ho deciso di rimandare indietro il prodotto al negozio, poiché ero ancora nei tempi tecnici per la restituzione.
    A questo punto, per fare una cosa pulita, ho anche inviato una mail al produttore chiedendo di rimuovere la mia registrazione del prodotto dal loro sito, poiché era stato restituito al negoziante (nei termini di legge).
    Ora ho ricevuto la risposta dal produttore che mi dice che:
    "Non è possibile cancellare una registrazione. Le registrazioni sono valide solo per i nuovi prodotti e il prossimo cliente che acquisterà l'unità non sarà in grado di registrare il prodotto"

La domanda (di difficile risposta, immagino) è: lo possono fare, secondo voi?
    Io non ho mai avuto problemi di questo tipo, anzi spesso le registrazioni le puoi gestire dal sito del produttore (come ad esempio ADAM) invece questi fenomeni non ti lasciano gestire nulla.

A questo punto non so nemmeno come comportarmi, perché io il prodotto non lo voglio, ma non vorrei nemmeno creare problemi al prossimo acquirente.

Che fare?
    Beh tu sei stato più che corretto, forse puoi informare il negozio della questione, poi spetterà a loro sistemarla, probabilmente hanno la "forza" necessaria per chiuderla in fretta.
    Il problema si porrebbe invece se tu volessi cederlo a un altro privato, perché mi pare ridicolo che una licenza plugin non si possa cedere più a nessuno, di solito funziona come dici tu, da dentro il sito del produttore si fa una variazione e via, mi accodo alla richiesta per vederci più chiaro.
    Siamo tutti sulla stessa Bark.
    Vi aggiorno sulla risposta ricevuta:

Mi dicono che una volta registrato il prodotto non è più possibile ri-registrarlo. Si vede che c'è una forza oscura che glielo impedisce fisicamente.
    Poi mi hanno girato questo passaggio preso dal loro sito:
    "This Limited Warranty is extended exclusively to the original buyer (customer of Authorized Reseller) and is not transferable to anyone who may subsequently purchase the product. No other person (distributor, dealer, fulfiller, retailer, etc.) shall be entitled to give any warranty promise on behalf of MUSIC Tribe."

LEGGETE BENE perché Music Tribe gestisce non solo TC ELECTRONIC, ma anche Tannoy, Behringer e altri marchi, quindi TENETENE CONTO prima di acquistare da queste aziende.

In pratica stanno dicendo che se tu acquisti un prodotto e dopo un mese lo vuoi rivendere, LA GARANZIA NON È PIU VALIDA. Roba da film di fantascienza, secondo me.
    Ora sto cercando di capire se possono o non possono farlo e cmq pubblicizzerò la cosa il più possibile, perché mi sembra assurda.

Il bello è che scrivono "At MUSIC Tribe we genuinely care about our customers and are passionate about providing life changing customer experiences."

Come diceva Corrado, "non finisce qui".... io su queste cose mi impunto.

@vitto sul sito Thomann ho già controllato e non parla di registrazione in alcun passaggio (o almeno io non ho visto riferimenti).

mark88 wrote:

mi sembra di capire tu stia parlando di un software.

No, è un prodotto hardware (un meter della TC).
    In questo caso si parla di garanzia con il produttore, non con il negoziante.

Leggendo in giro (ma non so se le fonti siano attendibili al 100%, ma credo di si) mi pare di capire che la garanzia di un prodotto vale anche se il prodotto viene rivenduto.
    Ad ogni modo ho riscontrato personalmente che con alcune case questa regola vale.... e stranamente ti dico che vale anche con Thomann, almeno per l'hardware.
    Circa un anno fa ho mandato in assistenza un prodotto acquistato usato (con fattura thomann) e il service ha riparato il guasto senza esitazioni.