Per migliorare l'audio della scheda video PRIME X299-DELUXE?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Per migliorare l'audio della scheda video PRIME X299-DELUXE?

Ciao, ho un PC full case con la scheda madre PRIME
    X299-DELUXE. Ci ho connesso due casse amplificate di buona qualità ma
    non ascolto bene, forse perchè la scheda audio integrata non può dare un
    granchè. Se volessi acquistare qualcosa per consentire alle mie orecchi
    un buon ascolto e quindi migliorare l'audio, cosa mi conisgliate di
    fare?
    Spero mi risponda qualcuno con molta esperienza e che conosce bene la mia PRIME X299-DELUXE.
    Una cosa è certa, non vorrei spendere molto.
    Mi conigliate un DAC o una scheda audio interna?
    Potete scrivermi un modello preciso?
    Grazie.
    Ciao, stessa situazione tua (ho un'altra PRIME ma presumo che l'audio interno cambi poco, visto che inciderà per 5 euro al massimo sul valore di una motherboard).
    Quello che fa la differenza, per ascoltare musica, sono principalmente i convertitori.
    Ho fatto parecchie ricerche: di schede audio interne trovi Soundblaster e Asus a partire da circa 40 euro, schede senza fronzoli, ma come qualità non molto al di sopra di quella interna, quindi ho preferito evitare. Salendo di prezzo in quella tipologia trovi solo varie cose con uscite surround, effetti per giochi, controllerini esterni, niente che incida sulla qualità del suono, solo spese extra.
    Di DAC a partire da 50 euro trovi cose senza marca, cineserie un po' sospette, spesso con caratteristiche non dichiarate nel dettaglio o un po' vaghe, per questo ho preferito ripiegare su un'interfaccia esterna vera e propria, anche per avere connessioni professionali al posto del solito minijack, ma soprattutto con una marca di quelle note e con un'assistenza certa.
    Ho preso una Presonus Audiobox 96 usb e ho avuto qualche problema per via dei driver e disturbi vari, la qualità non era malvagia, ma purtroppo usata come scheda multimediale aveva oggettive difficoltà su Windows 10.
    L'ho sostituita con una Focusrite 2i2 2nd generation, costo sui 120, tutti problemi risolti e qualità decisamente superiore.
    Credo sia il minimo sindacale per avere qualcosa di affidabile che migliora in modo tangibile la qualità rispetto all'audio integrato nel pc, tutte le altre cose sono compromessi che lasciano desiderare.
    Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

P.S. c'è anche la versione più economica con un solo pre, ma ho preferito non precludermi la possibilità di portarmela fuori casa con un portatile e fare riprese stereo, può sempre capitare di averne bisogno.
    Un'alternativa poteva essere Behringer o M-Audio ma ho letto di cose inquietanti coi driver windows, e temo che anche la qualità possa essere inferiore.
    Poi c'è tanta robetta usata, ma a questi prezzi non so se valga la pena di compromettere la qualità per risparmiare 50 euro in prodotti più vecchi e della stessa fascia.
    Siamo tutti sulla stessa Bark.