Cosa posso sostituire in un Notebook?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cosa posso sostituire in un Notebook?

Buongiorno, anni fa, vinsi un notebook che funziona meglio da fermacarte (acer swift1 - mod: SF114-31-C6H7), però mi spiace vederlo li fermo, e poi vorrei un pc da usare a scazzo senza dover usare quello dello studio.

Per fare un esempio rapido, ha l'hard disk da 32giga e appena acceso non riuscivo manco ad installare l'antivirus perchè l'hdd è gia pieno con solo il SO.

Vorrei perciò aumentargli le prestazione facendo le 2 operazioni piu scontate, ossia cambiare ram (attualmente 4giga - che forse potrebbero pure bastare) e hdd.

A prescindere dalle tipologie consigliate che valuterò poi, c'è un tool o qualcosa per capire cosa e con cosa posso sostituire sul mio pc senza smontarlo?

BjHorn wrote:

Ma perchè... come fermacarte non ti soddisfa? Te le spiana pure se è acceso per via del calore! Buttalo via...
    Comunque un giretto col fermacarte in un negozio di pc lo farei, per valutare la cosa! :D

hahahaha effettivamente si, forse potrei usarlo come ferro da stiro per carta! Cmq si se non riesco a fare a manina andrò in negozio, volevo evitare di spendere soldi in piu che potrei tenermi in tasca.

Datman wrote:

Fai un confronto con questa configurazione:
    notebookcheck.it/Recensione-de…000-SSD-FHD.303900.0.html

è un modello diverso il mio, non è in metallo e non ha quella potenza di calcolo!
    Pensa ieri volevo installare native access per riscaricare i soundfactory per non collegare ad internet il pc dello studio....e ho preparato l'hdd esterno per fare li il download della libreria visto che pesa 23giga. Ma ho dovuto desistere lo stesso perchè sul pc non c'era abbastanza spazio per installa l'access!!!!!!!! che pesa pochissimoooo!!!!!!
    E sul pc non ho niente, aparte il SO ho tutta roba da cazzeggio, chrome, whatsapp web, spotify e basta!
    La cosa piu ridicola fu quando volli provare a formattarlo, ho scaricato il media creation tool lo faccio girare e praticamente un messaggio mi diceva che sul pc non c'era abbastanza spazio disponibile per essere formattato! ho dovuto per forza fare il passaggio da hdd
    dovresti cercare un hard disk SSD (da verificare la possibilità di collegamento), velocizza un po' tutto e lo puoi prendere della capienza che desideri.
    Io l'ho messo su un pc desktop (collegamento SATA) e ci ho installato sistema operativo e la daw, il vecchio hard disk lo uso solo per lo spazio
    Purtroppo molti notebook economici nascono proprio con una memoria a stato solido saldata sulla scheda madre, l'ideale sarebbe se invece avesse un'unità smontabile per sostituirla con un SSD più capiente e performante.
    Il funzionamento di un'unità esterna come unità di boot puoi provarlo mettendo un S.O. su una chiavetta USB, se va quella, riesci anche a fare andare un qualcosa di esterno come disco principale, oppure, molto più semplicemente, compri una chiavetta di quelle piccolissime che sporgono appena dalla presa, e tutti i programmi che tengono posto li fai installare su quella, come se fosse una partizione del disco interno, senza toccare nulla nel disco di sistema :)
    Siamo tutti sulla stessa Bark.
    Ah dimenticavo, se il pc ha anche un lettore di SD card, potrebbe essere un'alternativa interessante in cui "stoccare" software installati e dati, forse un po' più veloce delle porte usb e delle chiavette standard.
    Grazie a tutti per le risposte e scusate per la sparizione...

Cmq si preferirei evitare cose esterne, uno perchè è un pc da cazzeggio piccolino e vorrei poterlo lanciare di qua e di la senza ogni volta dover attaccare e staccare cose, e poi perchè ho solo 2 porte usb di cui una occupata dal mouse (odio il touchpad e chi l'ha inventato :D ) quella dell'sd effettivamente ci avevo pensato...ma pensavo non fosse possibile (a livello di utilizzo non assoluto) poter installare programmi sulle SD. Proverò..

Ma a questo punto credo proprio che smonterò il pc per vedere cosa posso sostituire....che resta sempre il mio bandolo della matassa...
    Una SD verrà vita con una lettera di unità, esattamente come una seconda partizione del disco di sistema, quindi quando installi un software puoi sempre scegliere "installazione personalizzata" e dargli un percorso che non sarà C ma quello della scheda di memoria, basta lasciarla sempre inserita e il pc troverà tutti i programmi lì installati come fosse un disco interno.
    Adesso ci sono delle SD da 128gb che costano sui 50 euro, ti danno un bel po' di respiro, se poi guardi il B.F vedrai che trovi anche offerte.