scelta studio monitor budget 1000 euro

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

scelta studio monitor budget 1000 euro

ciao ragazzi sono nuovo nel forum, volevo chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me sull'acquisto di nuovi studio monitor da 7'' con un budget di 1000 euro. al momento sono indirizzato sulle adam a7x.
    Non ho ancora avuto il piacere di provarle ma ho letto molte recensioni positive. Allo stesso tempo però ho sentito molte persone lamentarsi della poca estensione sulle basse e del tweeter a nastro molto stancante.
    lavoro in una stanza non trattata ma ho intenzione di cambiarla a breve.

pareri?
    Da vecchio utente Adam posso dirti che hanno un suono aperto e molto definito sulle alte ma a mio avviso non così sbilanciato, le basse non mancano ma magari non sono profondissime, e su alcuni modelli un po' più "fangose" che in altre marche. Ma considera che sono abituato in generale a casse "chiare" e quindi il mio è un parere di parte.

Però in assoluto è parere comune che basse troppo presenti siano ben più stancanti e fastidiose delle alte in evidenza, quando rischiano di coprire le medie rendono il lavoro affaticante e nascondono i difetti che altri speaker più mediosi invece mettono in evidenza per aiutarti a fare un mix pulito nella zona più affollata.
    Mai trovato affaticante lavorare giornate intere su Adam o altre casse brillanti come le vecchie Yamaha NS10 che sono uno standard diffusissimo, al contrario mezz'ora con troppe basse mi dà già fastidio oltre al fatto che non riesco a sentire quello che mi serve.
    Il trattamento della stanza poi è un lungo discorso a parte, cambia completamente gli equilibri tra frequenze percepite, quando inizi a mettere i primi trattamenti "generici" si frenano medie e alte, mentre spuntano basse in abbondanza, che sono le più difficili da trattare e richiedono attenzioni particolari, tieni in considerazione anche questo.
    Siamo tutti sulla stessa Bark.

matteone00 wrote:

ciao ragazzi sono nuovo nel forum, volevo chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me sull'acquisto di nuovi studio monitor da 7'' con un budget di 1000 euro. al momento sono indirizzato sulle adam a7x.
    Non ho ancora avuto il piacere di provarle ma ho letto molte recensioni positive. Allo stesso tempo però ho sentito molte persone lamentarsi della poca estensione sulle basse e del tweeter a nastro molto stancante.
    lavoro in una stanza non trattata ma ho intenzione di cambiarla a breve.

pareri?

non cercare altro. su quel budget sono la scelta perfetta.

poca estensione sulle basse sulle A7X? neanche per idea.
    Le Adam o le ami o le odi. O almeno così mi è parso parlando con chiunque le abbia usate.
    Le A7x le ho sentite diverse volte. Le A7 pure.
    Le A5 le ho usate moltissimo (e le ho ancora) e ho tutt'ora una coppia di A5x.

La poca estensione in basso non mi trova d'accordo. Sui 5" poteva essere vero sulle A5, ma di sicuro le A5x non le posso definire povere in basso.
    Sulle 7, per ovvi motivi, stesso discorso.
    Sui tweeter a nastro... Non saprei cosa dirti. Forse sono talmente tanto abituato da non "subirli" più, ma per quanto mi riguarda ci passo le ore a volume sostenuto senza problemi.
    Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500