Problema con HUB USB e mouse

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema con HUB USB e mouse

Ciao a tutti!
    Ho un problema col pc che non c'entra niente con la musica ma non so dove sbattere la testa.
    Ho un portatile ASUS recente con 3 porte USB classiche e 1 USB C.
    Per colpa di questo cavolo di corona virus lavoro esclusivamente da casa.
    La moda ora è fare riunioni teams a rotta di collo...metà delle quali inutile, l'altra metà potrebbe risolversi in un quarto del tempo.
    Oltre all'attività professionale di ingegnere, sono anche docente all'ITS e la didattica ora è online.

Vado al sodo
    Per fare tutto questo ho dovuto prendermi una video camera con microfono e una tavoletta grafica su cui faccio gli esercizi delle lezioni in modo che condividendo lo schermo i ragazzi possono seguirmi come fossero davanti ad una lavagna.
    In pratica non avevo più USB libere.
    Ho acquistato un HUB USB, questo amazon.it/gp/product/B07YCZTT9…tle_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Il problema è questo:
    quando ho collegato all'hub tutto quindi tavoletta e video camera, il mouse (che è collegato ad una USB del PC) va a scatti cioè se muovo il mouse il puntatore stà fermo e dopo un po' me lo ritrovo in un'altra posizione...impossibile lavorare.
    Se stacco dall'USB l'HUB, il mouse funziona correttamente.

Avete qualche consiglio da darmi?
    Ciao e grazie,
    Manuel
    Solo provare tutte le combinazioni delle prese USB fisiche del tuo portatile.
    Può darsi che alcune, se non tutte, possano condividere lo stesso controller USB e questo possa creare qualche genere di incompatibilità hardware. A me era successo un problema simile con un hub e degli hard-disk esterni che mi sballavano il segnale del mouse.
    Ma se becchi la combinazione giusta, ossia smistando le due periferiche su controller separati, facile che ti possa andare tutto.
    Violinista H-Pirla Scelto
    Uad PciEx - RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
    Io ho un asus penso simile al tuo e ho preso un hub usbc che funziona con tutto collegato, usb c ha più velocità è più energia quindi meno difficoltà a utilizzare tutto , ha pure Ethernet e hdmi ed ho provato con tutto collegato.
    Naturalmente le prese di uscita sono usb 3.
    Scusate ma mi sembra che abbia già un hub attivo..
    Inoltre se è un portatile recente facile che almeno una delle prese usb sia dotata di funzione di ricarica veloce (c'è il simbolino del fulmine di fianco alla classica icona USB), e dovrebbe arrivare a fornire anche 1.5A, dipende dalle specifiche del portatile..
    Insomma, non so quanto possa dipendere da problemi di alimentazione.

Anche nel mio caso, mi succedeva tutto utilizzando un hub attivo collegato ad una dock station attiva proprietaria del mio Probook, per cui non era certamente un problema di alimentazione. E' bastato cambiare le prese usb.
    Uad PciEx - RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
    Beh... Tutti quegli apparecchi sono realizzati con integrati appositi, mica possono essere fatti con 4 transistor come i mixer economici di una volta! :) Inoltre è USB 3.0, quindi non è neanche vecchio.
    Io ho questo:
    amazon.it/gp/product/B01N5IAOXE (a Maggio lo pagai poco più di 24€!...)
    Non lo tengo costantemente collegato, ma quando mi è servito non mi ha dato alcun problema.

Fai un po' di prove incrociate:
    Se colleghi tutto senza hub, non hai problemi, vero?
    - Che succede se colleghi solo il mouse e l'hub con tutte le porte libere?
    - Che succede se, a questo punto, colleghi un dispositivo a una porta dell'hub?
    - Che succede se ne aggiungi un altro?
    - Problemi? Quale hai aggiunto?...
    - Che succede se sposti il dispositivo che da problemi su una porta USB del computer?
    - Che succede se, con quel dispositivo sulla porta del computer, sposti tutto il resto sull'hub?
    Gianluca
    Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 4 times, last by “Datman” ().

Sì ok, ma stiamo parlando di non riuscire ad alimentare un ricevitore radio di un mouse wireless... A me puzza molto più di qualche genere di incompatibilità hardware, magari anche con l'hub stesso.
    Nella mia esperienza ho notato molte di questi problemi, soprattutto tra sistemi di puntamento e/o ilock, elicenser e simili.
    Comunque non resta che attendere un riscontro da chi ha posto la questione..
    A proposito del tuo, Manuel: amazon.it/gp/product/B07YCZTT92
    Se vai a leggere le recensioni con una stella, trovi persone che dicono che è USB2.1, o lo hanno ricevuto non funzionante, o che si è guastato molto presto... :(
    Uhmm... In realtà c'è chi parla del mio anche peggio... :(
    Gianluca
    Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 2 times, last by “Datman” ().

Uau, grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, gentilissimi!
    La prova più indolore sarà cambiare la posizione delle prese USB, la faccio lunedì durante la lezione così ho tutto attivo.
    L'hub in realtà è alimentato... ma per 15 euro qualche effetto collaterale dovevo aspettarmelo.
    Se cambiando posizione ho ancora problemi ne comprerò uno più professionale.
    Vi tengo aggiornati.
    Grazie ancora!