Terremoto Nord-Italia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Terremoto Nord-Italia

Apro il thread sul terremoto di stanotte. Io sono di Bologna e mi sono letteralmente cagato sotto. Alla fine non è successo nulla a Bologna città ma in provincia i danni ci sono stati e anche purtroppo qualche morto.
    Se penso che il magnitudo è vicino a quello dell'Aquila mi viene un'accidente.
    Spero che nessuno qui sul forum abbia problemi o altro causato dal terremoto.
    Io l'ho sentito e mi sono svegliato.

In queste situazioni non so' proprio come comportarmi, in teoria il palazzo in cui abito è costruito in solido cemento armato, nel 1983, soggetto alle prime leggi anti sismiche, per andare giu' la magnitudo dovrebbe essere davvero grossa, pero', visti i precedenti, non si sta mai tranquilli.

D'altra parte che si fà, si va a dormire in strada?
    Qui a Milano sia io che mia moglie abbiamo sentito distintamente la prima scossa delle 4.
    Immagino in Emilia Romagna.
    Ho impiegato un po' a riaddormentarmi pensando: ma in caso di Terremoto cosa diamine farei? Acchiappo moglie e figlia e dove vado? Avrei almeno il tempo di vestirmi?
    Bella zio, ci sei mancato!
    Qua a Mantova si è ballato per bene, ma fortunatamente i danni in provincia sono limitati..

Qualche commento preso dagli stati di facebook per strappare qualche sorriso (e portare la mantovanità nel mondo):

tsunami au lac de Mantoue. every day i'm shufflin!
    ‎5.9 della scala par andar in s'la vaca 'to madar. #terremotiamantovasimisuranocosì
    ‎"Scossa, Scossa, assim você me mata ai se eu te pego ai ai se eu te pego..."

^^ ^^
    Violinista H-Pirla Scelto
    RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Uad Satellite Quad - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
    ero a bologna ieri notte e ancora stamattina
    mi sono svegliato che tutto tremava e quando la scossa è finita si avvertiva chiaramente che il palazzo, e tutto quello che era all'interno, oscillava
    cazzo, p durata un sacco ed è stata forte...molto forte

comunque
    il manuale di sopravvivenza dei marines dice ( :D )

"in caso di terremoto restate dove siete, proteggetevi sotto un tavolo, una panca o vicino ai muri portanti. State lontano dalle finestre e da tutto ciò che non è fisso (le ante degli armadi ecc). Quando la scossa è finita allora uscire, usando le scale, a controllare se ci sono danni e quindi decidere di conseguenza se rientrare a casa o meno. Da tenere sempre presente che solitamente le scosse possono essere ripetute per l'assestamento.
    Se siete all'aperto tenetevi lontano dai cavi elettrici, dalle costruzioni e dalle strade (dalle strade non ho capito perchè). Dopo la scossa non avvicinarsi ad eventuali edifici danneggiati, potrebbero crollare da un momento all'altro.
    Se siete in macchina spegnete il motore il prima possibile e non uscire dal veicolo. L'auto avvertirà scossoni violenti ma non bisogna spaventarsi perchè in realtà l'abitacolo è un luogo abbastanza sicuro. Dopo la scossa, rimettendosi in marcia, procedere con cautela facendo attenzione agli eventuali danni che potrebbero trovarsi sul percorso"
    sta di fatto che se poi qualcosa succede, uno rischia di vivere con grandi rimorsi il resto dei suoi giorni. quindi è sempre bene essere prudenti e mettere sé stessi e i propri cari nella condizione più sicura. a costo di passare una notte a dormire in automobile, che non è bello ma almeno a paura passata ti lascia la certezza di aver fatto il tuo dovere...

ps: aspetto allora!

perpi81 wrote:

sentito anche qui...ero appena rientrato..me ne sono accorto dal rumore..nessun danno..a momenti manco me ne accorgo..

A.
    Possiamo immaginare il perché. :D :D :D
    Violinista H-Pirla Scelto
    RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Uad Satellite Quad - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
    Anche qui a Milano città zona sud si è sentito.
    Mi sono svegliato di botto e ho pensato "terremoto".
    Brutta sensazione !

:pinch: Teetoleevio
    Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
    Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
    sta di fatto che se poi qualcosa succede, uno rischia di vivere con grandi rimorsi il resto dei suoi giorni. quindi è sempre bene essere prudenti e mettere sé stessi e i propri cari nella condizione più sicura. a costo di passare una notte a dormire in automobile, che non è bello ma almeno a paura passata ti lascia la certezza di aver fatto il tuo dovere...

ps: aspetto allora!

Si ma cosa devi fare per essere al sicuro, trasferirti in macchina per il resto della vita? Tanto la scossa mica la puoi prevedere, l'allarmismo, nove volte su dieci e' irrazionale, crea disagi, preoccupazioni e paure inutili. Magari dormi in macchina tre giorni poi appena rientrato a casa arriva la scossa forte.

Certo, se abiti in una costruzione semipericolante (come era la casa dello studente a l'Aquila) allora e' un altro discorso, ma quando sei certo che la tua abitazione e' stata costruita alla regola dell'arte, secondo criteri antisismici OBBLIGATORI dal 1979, hai il dovere di non farti prendere dal panico e relativizzare, altrimenti davvero non ne esci.

Poi magari gli architetti che sono fra noi (Teeto...) possono essere piu' esaurienti....

Post was edited 1 time, last by “bronzon” ().

...mai sentito in vita mia e ho preso un po' paura..qui da Padova... impressionato molto dal rumore...quasi affascinato ... :!:
    LPX,Saffire 56 + ADA8000mod,KRK Ergo,Yamaha NS10,Tannoy s800, Sound Skulptor MP573,2x GAP573,Pourple Audio BIZ,ff ISA ONE,TLaudio 5001_Mic 3x SM57,AT4050,2x AUDIX i5,d2,d4,2x Oktava MK012,akg D112,KEMPER .
    Facebook
    facebook.com/Cruentalacrymisofficialband/
    è la prima volta che vivo un terremoto di queste proporzioni....

mai sentito il rumore che fa, in 31anni di vita....

beh, stanotte mi sono svegliato con il letto che ballava tra nord e sud....
    il rumore sordo era ipnotico cazzo.....costante e macabro!sentirmi in balia ancora disteso sul letto fa un effetto davvero particolare...non so, non ho avuto paura ma ero più affascinato che altro....
    poi un bel pò di adrenalina.
    per quanto forte sia stata la scossa, anche se l'epicentro era abbastanza distante e il terreno ferrarese attenui molto, non ho avuto la reale idea della sua potenza...non avrei mai detto fosse un magnitudo 5.9

strana invece la sensazione di scricchiolii vari.....il rumore di una casa investita da un terremoto ondulatorio...

insomma, non riesco a non rimanere incantato dal fascino di un fenomeno del genere.....
    certo, finchè le cose van bene è facile parlare così....