[PI+ita] microfoni Shure SM57 + M-Audio Nova e Soundcheck

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti,
      dopo anni (4?) torno in questi lidi dopo aver scoperto che il mio compare a cui avevo gentilmente donato tutta la mia strumentazione rimanente... non l'ha utilizzata e si è dotato della sua personale.
      ergo percui... vendo i suddetti microfoni in perfette condizioni e a prezzi popolari (esclusa spedizione):

- Shure SM57: 50€
      - M-Audio Nova: 50€
      - M-Audio Soundcheck: 20€ (ne ho 2 o 3)

aldilà del mitico sm57 usabile ovunque come tutti sanno, il Nova è un degnissimo condensatore entry level e il soundcheck non sfigura sicuramente in un setup basico per band che vogliono microfonare qualcosa senza usare il microfono del canta-tu di Fiorello :P

aggiungo un saluto a tutti coloro che mi ricordano in questi lidi. spero stiate bene e registriate figate assurde! :thumbup:
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
      Papeeeeee!!!! grande!
      nessuno lo tocca più da mò, ma è sempre stato in condizioni impeccabili.
      non ha la bustina ecco... c'è solo il mic.
      io con le poste alla fin fine mi son sempre trovato bene. dimmi tu :)

ragazzi che botta di nostalgia tornare qua O_O
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
      pape ti ho mandato pm.
      avviso come ho detto a lui che domani parto e tornerò domenica.
      magari guardo un poco il forum, ma potrò sicuramente spedire solo da lunedì prossimo.

@loyuit: eh son diventato giramondo e mi son dato alla subacquea, come istruttore/guida a tempo pieno.
      il tempo è pochissimo e la memoria meno ancora... quindi il povero Pilloso è meglio che faccia da sè o trovi altri a consigliarlo. Rischio di cablargli il ginocchio al fader 2! :D :D :D
      Lo dici tu!
      Qualcuno mi illumina su come si cancellano i pm... ne ho 11 pagine piene e temo che mi dia “casella piena” se qualcuno mi scrive.

@Pape: mi è venuto un improvviso dubbio e ho controllato... l’SM57 in questione è originale, bello e in condizioni perfette... ma seguii una procedura per rimuovere dallo chassis interno, il trasformatore. Vedi tu se ti può interessare cmq.

PAPEdROGA ha scritto:

Arus ha scritto:

ma seguii una procedura per rimuovere dallo chassis interno, il trasformatore. Vedi tu se ti può interessare cmq.

Ah, è transformerless.
      No, purtroppo non mi serve un 57 transformeless, mi spiace.

E' stato comunque un piacere rivederti :)
      Scusate l'intromissione, ma dato che riguarda l'oggetto in vendita mi pare pertinente: per quale motivo è stata effettuata questa modifica? A che risultati porta?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ho capito, ti ringrazio. Immagino che serva ad ottenere un suono meno tagliente, ammorbidirlo un po' in quella zona attorno ai 4k...
      Mi resta da capire a che proposito venga fatta la modifica, mi spiego: l'interesse in questo caso sarebbe conservare le peculiarità del 57 ed adattarlo ad un particolare uso/sorgente? Oppure ricercare un suono differente (che magari richiederebbe un microfono differente e più costoso) utilizzando la strada più economica del modding?
      Spero di essermi spiegato...

MacGyver ha scritto:

Immagino che serva ad ottenere un suono meno tagliente, ammorbidirlo un po' in quella zona attorno ai 4k...

Sì esatto. In generale hai meno attacco, meno brillantezza ed un suono più tondo e morbido, meno in face.

MacGyver ha scritto:

l'interesse in questo caso sarebbe conservare le peculiarità del 57 ed adattarlo ad un particolare uso/sorgente? Oppure ricercare un suono differente (che magari richiederebbe un microfono differente e più costoso) utilizzando la strada più economica del modding?

Direi semplicemente avere un colore in più a poco prezzo o a costo zero se ti avanza un 57.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Ho cercato info in giro per la rete, in effetti qualche video comparativo si trova. Il colore e la risposta tra l'originale ed il T.L. sono palesemente distinti... anche se non fedelissimo, l'audio di YT lascia percepire chiaramente le differenze.
      È interessante, "potrebbe" essere un'alternativa economica per sopperire alla mancanza di un ribbon.
      Da abbinare ad un buon pre, visto che si perdono 10db in uscita dal microfono, e attenzione assoluta a non mandargli la 48v, pena morte della capsula.
      La chiudo quì per non inquinare il topic, grazie comunque per le precisazioni.

Tutto esatto. Ringrazio entrambi, perchè dopo gli eoni passati non sarei stato in grado di spiegarlo meglio ahah!