Nuovo set un home studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Nuovo set un home studio

Salve a tutti da poco sto mettendo da parte qualcosa per migliorare il mio home studio, generalmente mi occupo di registrazione vocale e strumentale ( non insieme) e registro con una scheda presonus audiobox 96 e un neuman tlm 103 comprato usato. Purtroppo le registrazioni sono troppo spigolose e con poco colore sia lo strumentale che il cantato ( si sente come se il microfono non riesca ad esprimersi al meglio) . Credo che che il tutto sia dovuto alla scheda e non al microfono, comunque mi volevo orientare su una scheda più professionale magari con dei preamplificatori integrati che possano mettere in luce il tlm 103.
      Ciao, è molto probabile che i pre della tua scheda siano un po' freddini e piatti per valorizzare quel microfono che come detto da Loyuit è appunto un po' spigoloso sulle alte.
      Anche i convertitori di quella Presonus non sono il massimo, per cui...
      Già passare a una Focusrite Scarlett dell'ultima serie (3rd generation) è un buon passo avanti, senza spendere molto.
      Ma se vuoi fare il vero passo ti serve anche un preamplificatore dedicato, qui però si tratta di capire quanto è il tuo budget, perché un qualcosa che faccia la differenza può avere un costo importante.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ringrazio tutti per le tempestive risposte e per i preziosi consigli, allora il mio budget è sui 800 comunque stavo valutando qualche antelope usata o motu con effettistica integrata o semplicemente un id 44 avendola provata da un mio amico non mi sono sembrate male. Premetto la stanza presenta già un insonorizzazione. Rimando ai vostri preziosi consigli...
      Sulle schede la scelta è ampia, se vuoi salire di qualità puoi spenderci tutto il tuo budget e anche oltre...
      Oppure puoi contenere la spesa per la scheda (assicurandoti che comunque abbia convertitori dignitosi, che sono la cosa più importante) e poi cercare un pre dedicato, forse se lo trovi nell'usato riesci anche a farci stare il Solo 610 che ti consigliava Loyuit, oppure penso anche a TL-Audio che ha una qualità inferiore (meno dettagliato e più polveroso) ma ha un suono molto caldo e morbido che potrebbe essere un'accoppiata interessante con il TLM-103.
      Ti parliamo anche di pre dedicato perché, per quanto tu possa salire con la qualità della scheda, non avrai mai dei pre integrati capaci di arricchire il suono del microfono tanto da valorizzarlo, quanto può fare una macchina esterna, che se ben scelta ti permette anche di decidere in che direzione portare il tuo suono.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Grazie mille per le repentine e competenti risposte, un ultima opinione, ora sono indeciso su focusrite audient o motu vorrei andare su qualcosa di abbastanza professionale con ottimi vonvertittori in modo da tenerla per molto tempo e successivamente, budget permettendo, di abbinarci un pre di quelli consegnati. Grazie nuovamente.

Post was edited 1 time, last by “Mat123” ().