Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 981.

Per prima cosa dovresti verificare se si è rotto l'alimentatore o il mixer. Hai testato l'ali per vedere se dà corrente o no?

Mi Presento!

Lattugo - - Booth di presentazione

Messaggio

Benvenuto!

Concretezza del suono

Lattugo - - Bourbon Street

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Per quel che faccio, scindere del contenuto che veramente non sia importante (o meglio, accettare che parte dello spettro subirà varianze, tradotto per il mio contesto) mi vien difficile tante volte. Perché forse si basa troppo sulla parte "timbrica", e questa inevitabilmente viene "variata" da setup a setup. ” E allora potresti trovarti in una delle seguenti condizioni: 1) Sei effettivamente nel caso limite in cui ritieni che il materiale non possa essere riprodoto se non a…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota damikyloop: “ Alla seconda, l'ultimo post di Lattugo risponde perfettamente, ma anche qualsiasi intervento di DBarabrulo. ” Ma vado oltre. Il motivo per cui all'inizio ero titubante a rispondere nello specifico del mio lavoro, è che non lo ritengo molto significativo in questo caso. Le cose che interessano a me (melodie, armonie, interazioni tra strumenti ed intelligibilità del testo) sono elementi che ogni impianto sopra una soglia minima di decenza è progettato per riprodurre, perciò nel…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Quota daLattugo: “ Soluzione 1: Lavori con l'obiettivo di preservare gli elementi fondanti” E come ti chiesi all'epoca: puoi farmi qualche esempio "pratico" di cosa intendi per elementi fondanti? Proprio come se dovessi fare una lista della spesa sull'ultimo lavoro che hai fatto. ” Richiesta alla quale risposi a suo tempo. Scendendo ora ancor più nello specifico, io scrivo e arrangio canzoni. Quello che conta preservare dal mio punto di vista è l'equilibrio tra gli strumenti…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Posso farti la stessa domanda: lavori professionalmente per creare "un certo sound", per poi fartelo "modificare" da una coppia stanza/setup. Cosa lo lavori a fare "quel certo sound" mettendoci anima, tempo, corpo ed esperienza, se poi muta comunque... di cosa parliamo? Evidentemente non lavori su quel sound... ma provvedi a creare una sorta di base dove poi si adatterà. Quello che alla fine conta è ciò che sentirai però, no?” Potresti. Ma è una domanda alla quale ti ho già …

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daluigi864: “Tornando alla concretezza : qualche tempo fa abbiamo condotto una sorta di esperimento in uno studio di una persona abbastanza ferrata in materia. Uno che oltre a produrre ha alle spalle una lunghissima esperienza come audiofilo. Certo , mi direte che servono tanti soldini per certi esperimenti , ma tutto sommato una parte di questo è realizzabile un po' da tutti noi disponendo di un set-up minimo per l'ascolto. Sono stati messi a confronto diffusori diversi , per modalità d'i…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daluigi864: “ Alcuni hanno scritto di essere stufi di ripetere le stesse cose da tante pagine. Io vi dico : se siete stufi potete andare tranquillamente oltre e non credo che ci sarà qualcuno che lamenterà la vostra assenza. Detto senza acredine alcuna, eh? ” Luigi, che son stufo l'ho scritto io. E l'ho scritto perché dopo 14 pagine in cui era evidente che fonplatz continuava a chiedermi robe senza tenere in minima considerazione poi le risposte mi sono sentito parecchio pres…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daluigi864: “ A Lattugo rispondo che la linearità di un sistema, o il suo presunto avvicinarsi , è di fatto una "supercazzola" in virtù del fatto che su questo parametro , molto generico,a volte invalidante per la piacevolezza all'ascolto, possiamo discutere in termini numerici e non riuscire mai a definirne un valore unico se non che legandolo precisamente ad una certa catena di riproduzione . ” Ma anche no. La linearità di un sistema è un concetto scientifico. Detta da caprone quale io s…

Concretezza del suono

Messaggio

...qualcuno ha detto supercazzola?

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Sì ma quel "solo" di chitarra, anche se lo senti nei target sopra citati, lo sentirai "diverso", con le varianze dell'impianto (lo hai appena detto tu stesso). ” No, lo dico da 14 pagine. Ogni interazione impianto-stanza, se non progettate per ottenere la massima linearità, suonano diverse. Siam tutti coscienti di questo. Anzi, fa parte del nostro lavoro.

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Se considero tutto il film sicuramente esce altro. Non cambia "alcuni aspetti" del film (trama, senso, ecc), ma alcuni particolari sì. Perché siete così riluttanti in questo?” Eh no, mi dispiace. Continui a travisare, così è impossibile dialogare. Son 14 pagine che tutti concordano sul fatto che ogni esperienza d'ascolto del fruitore target sarà diversa a seconda dell'impianto e dell'ambiente. Lo sappiamo, almeno, i professionisti lo sanno tutti benissimo. E lavorano per far…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Quel paragrafo è ben scritto ma è troppo astratto anche per questa discussione. Non ci estrapolo nulla... ” Strano, perché di astratto non c'è nulla. E' un concetto assolutamente concreto sul quale ogni professionista del settore basa quotidianamente la propria attività. Quota: “ Ora, se tu mi dici che quel che conta è mantenere un "punch aggressivo", comunque si manifesteranno le varianze, OK, capisco il tuo punto di vista: scendi nel "dettaglio" fino ad un certo punto. Mi …

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “Quota daLattugo: “ Lo stiamo ripetendo da 13 pagine, io sono un po' stufo. E forse pure chi legge.” State ripetendo le stesse frasi, sì, ma che non rispondono alla mia domanda (almeno per me). Come questa: Quota daLattugo: “ Il professionista (che conosce perfettamente le varianze tra le diverse esperienze d'ascolto) deve predisporre un prodotto che sia opportunamente resistente” Non significa nulla nel contesto di questo topic. Cosa vuol dire "opportunamente resistente" in t…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Personalmente non la vivo così. Sono convinto che diversi medium mi diano risultati diversi (percezioni diverse). Illusione? ” Scegli dunque il medium che più ti si confà, e vivi felice. Il professionista (che conosce perfettamente le varianze tra le diverse esperienze d'ascolto) deve predisporre un prodotto che sia opportunamente resistente: è pagato per questo. Come in tutte le cose, c'è chi è più bravo e chi meno. Lo stiamo ripetendo da 13 pagine, io sono un po' stufo. E …

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Magari mi sfugge qualcosa di imponente” Sì. Ti sfugge il fatto che se una differenza fisiologica di render grafico tra due diverse situazioni di fruizione (che c'è sempre, ti piaccia o no) portasse una quantità significativa di spettatori ad interpretare il personaggio in maniera diversa vorrebbe dire che il personaggio non è stato ideato, sceneggiato, interpretato e messo su pellicola in maniera soddisfacente. Se invece questo problema riguarda uno spettatore su un milione,…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “ Ma prendi solo il caso del master DVD o BluRay: se vado flat in entrambi con impianti milionari, mi avvicino comunque a due risultati diversi. Perché ogni master è a se stante. E "aggiunge" qualcosa di particolare. Solo per questo motivo l'unicità di Matrix potrebbe essere messa in discussione...” Premetto che non so se la versione in bluray è stata rimasterizzata o meno, ma abbiamo due casi: -Il bluray è un remaster, e allora stai guardando un prodotto diverso, logico che n…

Concretezza del suono

Messaggio

Quota daDjFonPlaz: “Quindi nella totalità "Matrix è cambiato". ” Non è che Matrix è cambiato. Semplicemente nelle diverse condizioni di fruizione puoi apprezzare più o meno dettagli rispetto alla matrice (!) comune, ma il sugo è sempre lo stesso. La stessa cosa accade se lo guardi al cinema (in un buon cinema) e a casa su un televisore vecchio. Stai guardando un altro film? No. Hai una certa perdita di informazioni nella situazione più scrausa? Molto probabile. Te lo puoi godere ugualmente? Dipe…

Quota daDBarbarulo: “2 clock per quanto dissimili se settati alla stessa frequenza non possono provocare un drift di più secondi in un'ora. ” Più secondi in un'ora no, ma un secondo in due ore a me è capitato spesso e volentieri. Poi magari non è un secondo, ma mezzo o giù di lì... e sei obbligato comunque a risincronizzare manualmente i due segnali. Lat.

Concretezza del suono

Messaggio

Stai facendo un polpettone nel quale stai perdendo il focus (se mai lo hai avuto). Non puoi mettere sullo stesso piano un cono da cabinet, un monitor da studio e uno speaker da salotto. Un program ben prodotto e masterizzato con target "speaker da salotto" suonerà tendenzialmente bene ed equilibrato sul 95% degli speaker da salotto. "Tendenzialmente bene ed equilibrato" non vuol dire "esattamente uguale". Su alcuni suonerà benissimo, ossia sugli impianti di alta qualità inseriti in una catena ed…