Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 976.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

MickyLuc, non me ne volere, ma il thread che hai postato spiega poco o nulla. Consiglio piuttosto lettura approfondita del sempreverde home mastering tutorial.

buffer size

Lattugo - - Configurazioni pc/mac

Messaggio

Quota damark88: “ dipende anche dalle specifiche della scheda madre e dalla velocità del controller in uso (usb o altro). con alcune combinazione di controller usb e driver di schede ci sono incompatiblità. es. la mia vecchia scheda madre (una Asus ASrock con componenti military grade) con il vecchio controller Usb ASMedia andava perfettamente con M-Audio e Audient ma dava conflitti a qualsiasi buffer size con RME. Ho risolto solo cambiando scheda madre.” Occhio però che qui non si parla di conf…

buffer size

Messaggio

Quota dateogrind: “scarlett 18i20 prima generazione” Ho dato un'occhiata al manuale della scheda, e mi pare che la selezione possibile da pannello non sia tanto sul size ma sui millisecondi di latenza (fino a 20, nell'immagine del manuale a pag. 32), che dovrebbero essere ben di più di 1024 samples.

Quota daGracko86: “grazie per il supporto, cmq ho notato che se ad esempio metto su mute la traccia di organo in riproduzione non da più problemi .” Alle volte potrebbe essere un particolare plugin a rompere le scatole.

Sì, però visto che prima andava bene poi ha smesso io non darei la colpa ad un "driver fatto male". Mi pare più un problema di configurazione.

Quota daGracko86: “si blocca solo a tratti il suono in riproduzione” ...altro sintomo tipico di driver settato male. Il buffer a che livello è impostato?

Quota daGracko86: “il rumore. è tipo ronzio e a tratti si blocca” Si blocca il rumore, nel senso che smette? O si blocca la daw?

Quota daGracko86: “si si sul pannello della daw sono impostati i driver dedicati” Allora non so che dirti, se non che è veramente strano. Il fatto che da un certo punto in poi abbia cominciato a comportarsi diversamente indicherebbe che c'è stato un problema di configurazione. Il rumore di fondo in riproduzione dopo la terza o quarta traccia di VSTi di che tipo è? Crackles, soffio, ronza a 50 Hertz, altro?

Quota daGracko86: “si sono sicuro. uso i driver asio della UMC204HD” Perdona se chiedo di nuovo, ma quanto riporti è un sintomo abbastanza tipico di quando sono impostati nella daw i driver sbagliati. Confermi che sul pannello della daw (non perciò da altre parti) sono impostati gli asio della scheda? Ci sarebbe poi anche il discorso del rumore di fondo da approfondire...

buffer size

Messaggio

Quota dateogrind: “Quota daLattugo: “Ciao. Influenza la cpu ed è governato dai driver ASIO. Il pannello della daw in realtà è una finestra di controllo per il driver.” ok quindi 1024 è un "limite" della cpu se ho capito bene ” Mmmm.. no, è un limite del driver. Di che scheda parliamo?

Quota daGracko86: “all'inizio non lo faceva ha iniziato da poco tempo a questa parte a darmi noie. ” Ciao, sei sicuro che stai usando i driver ASIO?

buffer size

Messaggio

Ciao. Influenza la cpu ed è governato dai driver ASIO. Il pannello della daw in realtà è una finestra di controllo per il driver.

Sempre sul versante "impegnativo" ci sono alcuni conservatori che propongono corsi di tecnico del suono. Vedi ad esempio qui. Ricordo poi che qualcuno accennava tempo fa a corsi di laurea specifici presso qualche facoltà di ingegneria. Forse @PAPEdROGA? Potrei ricordare male, però.

Ciao, Fonoprint è una delle realtà "importanti" della discografia italiana. I corsi sono tenuti da Maurizio Biancani, che come tecnico non ha bisogno di presentazioni. Come didatta non lo so, magari è bravissimo ma non avendo mai seguito un suo corso non posso giudicare. Una persona che conosco fece il corso base, e me ne parlò bene, ma non ha poi intrapreso la carriera da fonico. Come corso "impegnativo" sia come ore che come costo so che c'è quello della scuola APM di Saluzzo, e qualche utente…

Ciao, a Bologna ci sono i corsi della Fonoprint.

Per il numero di ingressi che ti servono, direi il minimo sindacale è una scheda multicanale più espansioni ADAT. Il problema è che ti servono un buon numero di canali preamplificati, perciò il budget diventa un fattore critico. Forse la cosa più economica in assoluto è prendere 4 Behringer ada8200 gestiti da una RME Digiface: hai 32 canali preamplificati (non certo di una catena top end, ma utilizzabile) e sei sui 1200 euri. ADA8200 RME Digiface

E di conseguenza, nell'impossibilità di trattare la stanza bisogna scendere ad un compromesso. Privilegiando il sistema più attendibile, tirando ad indovinare dove le informazioni non ci sono, facendo ascolti comparati su altri ambienti, eccetera.

Quota daDatman: “Non era quello che intendevo dire! Volevo dire che, avendo cuffie dal suono affidabile e casse acustiche dal suono affidabile in un ambiente dall'acustica affidabile, misurata, collaudata, ottimizzata, il mix deve suonare bene in entrambe: non deve suonare bene in cuffia ma male con le casse acustiche o viceversa. Bisogna ascoltare nei due modi, accertandosi che in nessuno dei due suoni male. ” Così è già diverso, perché hai messo dentro la premessa (che prima non c'era) di aver…

Quota daDatman: “Quota daLattugo: “Eviterei di usare termini come "suona bene", perché rischiamo di incasinare Gracko86.”Perché? Il mix deve suonare bene sia in cuffia che con le casse acustiche... No? ” Perché "suonare bene" è un concetto soggettivo, e detto così potrebbe essere fuorviante. E' meglio dire che il sistema stanza/monitor deve essere affidabile e fornire informazioni corrette.

Quota daGracko86: “il punto è che la differenza è proprio abissale....” Ti serve un po' di trattamento acustico che sistemi almeno i macroproblemi. Se il tuo sistema monitor-stanza non ti dà informazioni corrette diventa dura mixare.