Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 283.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

che dire? GRAZIE! per la cronaca, per me uno è esterofilo quando vede solo i problemi della sua patria e crede (e ripete fino alla nausea a tutti) che in un qualche paese estero sia tutto perfetto. forse in questo la definizione giusta sarebbe "idiota", più che esterofilo. quando invece si vede e si dice la verità, non è esterofilia, è constatare un dato di fatto. anche perchè, la musica moderna non l'abbiamo inventata noi. L'Italia come contributi di qualità al panorama mondiale, è ferma a Verd…

buona pasqua anche a te! (un po' in ritardo, ma c'è ancora mezz'oretta. anzi già che ci siamo, buona pasquetta!) innanzitutto grazie per la risposta. tanti concetti, tante idee e scritte anche bene che non è cosa da poco. che le tue opinioni possano essere controcorrente mi interessa poco, perchè l'opinione di un tecnico professionista, preparato esperto ed appassionato (altrimenti non saresti stato sul forum, il giorno di pasqua, a rispondere a uno che manco conosci) è sicuramente da tenere in …

topic molto interessante, visto che è stato riportato alla luce dopo 6 anni già che ci sono provo anch'io a esprimere il mio punto di vista, che si è formato in parte anche ragionando sulle cose che ho letto qua. a prescindere dalla reale utilità della somma in un sommatore, procedendo in questo modo quello che non cambia è il metodo di lavoro: mouse in mano e occhi incollati allo schermo. io preferirei lavorare con dei fader sotto mano e degli eq che posso toccare e osservare tutti insieme, men…

sicuramente guadagneresti anche in ascolto (a livello teorico, poi bisogna vedere quanta differenza si riesce a percepire nella realtà in base a stanza e monitor...), ma la conversione DA della fireface è tanto brutta da meritare la sostituzione? certo se poi vai a scegliere un AD-DA allora lo sfrutti anche per l'ascolto, ma se vuoi un AD prendi quello e non pensarci più (SECONDO ME)

scusate se mi permetto, ma parlare così di Mauro è una bestemmia! chissà quanta gente legge questo forum e non s'è manco registrata, e quanti registrati non partecipano condividendo le loro informazioni. Mauro invece ha sempre un ottimo consiglio per tutti ed è sempre presente, quando apri un thread sai che sicuramente almeno lui ti risponderà e ti darà preziosi consigli. ci tengo a precisare che non ci conosciamo, tutto questo l'ho semplicemente dedotto dal forum... ringraziare sarebbe il minim…

Quota daMuzakStudio: “Tanto per dire, che poi le cose vengono in mente... Il compressore a volte lo uso per tirare fuori il riverbero e/o la stanza, per distorcere un suono, per disumanizzare una voce (RVOX a -20 db su voce bassa ti diventa come quella dei massive attack disco 100TH windows...), per addensare un riverbero, per far muover eil brano a tempo (pumping) per abbassare un delay sulla voce mentre c'è la strofa per poi varlo riemergere appena ogni parola è finita così ti fa l'effetto fad…

ammetto che quando regolo i tempi di attacco e rilascio non mi chiedo se sto comprimendo o espandendo... ascolto e scelgo la regolazione che mi piace, a seconda delle esigenze, che possono essere smorzare i picchi, contenere la dinamica generale, avere un suono più pieno ma allo stesso tempo più "mordace" (quindi attacco lento) eccetera... ma, secondo me, un conto sono i mille effetti che posso ottenere usando in maniera differente un compressore, un conto è il perchè è stato inventato ovvero co…

in effetti interesserebbe anche a me sta cosa! per espandere la dinamica ci sarebbe l'expander ma funziona in modo totalmente opposto al compressore, sono anch'io molto curioso di scoprire come si può espandere la dinamica usando uno strumento che nasce per controllarla e limitarla

si bè io facevo un discorso più generale, difficilmente metto un compressore in insert, faccio tutto o quasi in parallelo (la vedo più come un'aggiunta di corpo al segnale originale che resta quindi non compresso). solo se sento l'esigenza di controllare a tal punto una dinamica che un compressore in parallelo non funziona, ne metto uno in insert. poi per il resto, a parte uno sul drumbuss, non ne metto nessuno in insert. il sistema funziona? PER ME funziona meglio di quando processavo direttame…

ringrazio tutti quelli che hanno contribuito, è stata davvero una bellissima lettura. ma non ho ben capito perchè dovrei matchare i volumi quando comprimo. si, ok, è per sentire cosa sta combinando il compressore senza farsi ingannare dalla sensazione data da un volume più alto, fin qua ci sono. ma, è chiaro che se faccio così e confronto il suono originale con quello compresso allo stesso volume preferirò quello originale perchè più naturale e più dinamico. anche perchè comprimiamo sempre per f…

io mi fido delle mie orecchie, nessuna pippa mentale. conosco quel compressore (si, ok, su chitarra non l'ho mai provato, xò l'ho usato tantissime volte su cassa rullo tom basso e quando mancava un 160 libero anche su voce). e vederlo nei rack di quei personaggi mi sorprende, mi chiedevo se ci fosse un motivo che mi sfuggiva. saranno anche metallari, ma siamo a livelli top e non penso che gli manchino i soldi, inoltre chitarre e ampli li otterranno gratis per endorsement, quindi un compressore d…

ciao a tutti! ho aperto questa discussione perchè ho appena visto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta! per caso (da batterista non sono molto curioso di sapere perchè il tal chitarrista usa proprio quella chitarra lì ecc...) sono capitato su questa pagina dove si parla della strumentazione usata dai chitarristi e dal bassista dei Lamb of God nell'ultimo tour. quando ho visto un dbx266xl nei rack di entrambi i chitarristi sono rimasto un po' stupito. un professionista che riscuote un discr…

penso tu abbia ragione stefans, però anche tra i dischi più recenti c'è molta varietà e diversità (magari non sugli standard della loudness war, però non suonano tutti uguali). certo l'abitudine di cacciarsi nelle orecchie gli auricolari dell'I-pod ha un po' cambiato (probabilmente in peggio) le cose. io forse sono stato troppo condizionato da quello che ho conosciuto fin dall'infanzia, a tal punto che quando ho scoperto il fantastico mondo degli anni 60 e 70, dal punto di vista sonoro non ho ma…

si, gli ho tirato il collo, ma in un certo senso mi piace anche farlo suonare così. i miei passati tentativi di mastering erano sempre un disastro perchè alla fine il master suonava peggio del mix, andavo a rovinare la dinamica in maniera troppo evidente, la batteria spariva... adesso faccio ancora cose probabilmente troppo spinte, ma sono già più soddisfatto del risultato perchè l'effetto del limiter lo sento come un senso di compattezza generale e innalzamento di volume (che è poi quello che d…

ecco il mio se qualcuno ha voglia di ascoltarlo e scrivermi 2 righe gliene sarò eternamente grato! non ho ancora ascoltato nulla dei vostri perchè volevo prima provare a mixare il brano senza condizionamenti, inoltre il pc che uso per internet ha l'audio fuori uso (la scheda audio è defunta, non posso nemmeno ascoltare in cuffia) quindi ascolterò quelli che avete messo voi perchè posso scaricarli e sentirli nell'altro pc, ma non posso ascoltare quelli che ci sono su facebook. mi sembra molto int…

interessante! sto scaricando le tracce, in serata vi posterò il mio (devo riuscire a fare tutto oggi altrimenti non lo faccio più, nei prossimi giorni non avrò tempo). preparate gli insulti!

da quanto ho capito, è stato modificato l'alimentatore per adattarlo meglio ai diversi moduli che vengono prodotti da altri marchi, ma se ci devi mettere moduli API originali non può esserci nessun problema, non avrebbe senso che la API avesse prodotto in passato un alimentatore non compatibile con i suoi stessi moduli!

dal punto di vista aziendale, era ora che si rendessero conto che era una mossa da fare! chissà quante unità in più venderanno adesso, insistere sul proprio x-rack quando il mercato serie 500 impazza, non ha senso, finalmente se ne sono accorti! e meglio anche per noi, una possibilità in più se si prende (o si possiede già) un lunchbox!

ehm, è difficile parlare di queste cose se non ci capiamo in italiano... quando io scrivo "sarebbe utile regolare l'uscita per poter saturare il pre senza avere il conv che clippa" è OVVIO che intendo che sarebbe utile regolare ( avendo ad esempio a disposizione un fader come si può fare su un mixer, tenendolo sotto lo zero) l'uscita per poter spinger col gain (le parole "saturare il pre" intendono chiaramente dare molto gain. scusa se non l'ho specificato in lungo e in largo, ma visto che la pa…

non è che voglio avere ragione io eh, se sono qua a scrivere è perchè: 1) sono curioso di capire il motivo di un problema quando mi si presenta. 2) se ho sbagliato io, imparo e la prossima volta non sbaglio più. però dopo aver vagliato tutte le ipotesi l'unica conclusione possibile mi sembra che la scheda non funzionasse correttamente. e ti faccio notare che io non ho aperto un topic intotolato "più di un anno fa avevo una Terratec che mi dava problemi, chi mi aiuta a capire come mai?", ho solo …