Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 981.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Musica e lavoro

PAPEdROGA - - Bourbon Street

Messaggio

Quota daDBarbarulo: “no, perchè dei 100.000 ipotetici concorrenti 99.800 non hanno alcuna posizione fiscale riguardo l'"attività" di studio. E comunque non ce la possono fare.” Sì esatto. E' vero che la tassazione è devastante, come dice Loyuit, ma di fatto premia il piccolo evasore, tar-tassando i pochi onesti e costringendoli insieme alla concorrenza sleale ed illegale a chiudere. Perché il niubbo e l' evasore "sporcano" il mercato facendo crollare i prezzi, mentre il fisco costringe chi vuol'…

Quota daPilloso: “Io invece sento il GAP più spento rispetto al Neve e mi sembra più un limite che un pregio.” Il giudizio lo hai dato prima o dopo aver scoperto chi fosse cosa? Personalmente ho sentito il GAP piu “grosso”, con le prime armoniche più avanti. Un suono più tondo e solido. L’altro più fermo e medioso. Conosco bene l’ AMS, che è per me un ottimo pre, che apprezzo particolarmente proprio per la sua “grossezza”, pur mantenendo un suono bilanciato, equilibrato, presente ed a fuoco. Tra…

Quota dagobbetto: “per il limitato interesse che può avere , qui c'è uno shootout tra un AMS Neve 1073 DPA e il nuovo Golden age premier Pre-73 gearslutz.com/board/gear-shoot…vs-ams-neve-1073-dpa.html” Posso dire sotto voce che a me, ad un primo ascolto, è piaciuto più il Golden Age?

Quota daThe clown 2.0: “Quota daluigi864: “ Rigorosamente : guanciale , uovo , pecorino e pepe , mezza manica se posso.” Io vado col grana padano perche' il pecorino me la sala troppo... eresia?” Grana?? Ammettilo, non sei emigrato, sei stato esiliato per gravi crimini culinari

Quota daThe clown 2.0: “Io e pure un amico audiofilo che le ha gia' ascoltate riteniamo il riverbero "eccessivo" o comunque incoerente col luogo. Se asscolti solo la musica suona alla grande, quando guardi il video si sente che e' finto.” Concordo. Audio ed immagini cozzano un po'. Imho il limite maggiore, attualmente, è la resa delle voci. Tutte troppo piccole e distanti. Da riprese di questo tipo, con questo tipo di video, mi aspetterei delle voci più naturali e calde, mentre mi arrivano prati…

Quota daMacGyver: “Immagino che serva ad ottenere un suono meno tagliente, ammorbidirlo un po' in quella zona attorno ai 4k... ” Sì esatto. In generale hai meno attacco, meno brillantezza ed un suono più tondo e morbido, meno in face. Quota daMacGyver: “l'interesse in questo caso sarebbe conservare le peculiarità del 57 ed adattarlo ad un particolare uso/sorgente? Oppure ricercare un suono differente (che magari richiederebbe un microfono differente e più costoso) utilizzando la strada più econo…

Quota daMacGyver: “A che risultati porta?” Minore presenza delle medio alte. Indicativamente siamo intorno i -3dB @ 4kHz, Q 1

Quota daArus: “ma seguii una procedura per rimuovere dallo chassis interno, il trasformatore. Vedi tu se ti può interessare cmq.” Ah, è transformerless. No, purtroppo non mi serve un 57 transformeless, mi spiace. E' stato comunque un piacere rivederti

Quota daArus: “non ha la bustina ecco... c'è solo il mic. io con le poste alla fin fine mi son sempre trovato bene. dimmi tu” Benissimo per entrambe le cose. Mandami il totale e le coordine in pvt, procedo in giornata.

Ciao Arus, ben rivisto Se il 57 è in buone condizioni, e se per la spedizione non usi una Bentley ma ci teniamo bassi, te lo rubo io. Fammi sapere. Grazie.

Panning

PAPEdROGA - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Quota daThe clown 2.0: “questo, forse, e' il motivo per cui nessuna band musicale sana di mente al mondo, credo, va a fare i concerti con 2 chitarristi che eseguono la stessa musica.” Ma non è vero Esisteranno infiniti brani che prevedono degli unisoni. I riff sono quasi sempre all' unisono. "Lì fuori" ci sono tantissime band che pur di mantenere l' effetto muro di un riff o una ritmica all' unisono mettono gli arrangiamenti in base. Ma è proprio pieno, a tutti i livelli. Continuo a non capire c…

Quota daThe clown 2.0: “ Allora li metto io un pó come piace a me peró poi nessuno si lamenti o dica che il mix é sbagliato...” Beh ma questa è buona parte del lavoro di un tecnico di mix, prendere decisioni prevedendo cosa piacerà a committenza e pubblico. Se non lo fai non stai mixando.

Panning

Messaggio

Mi è venuto il mal di mare... Quando spegni l' effetto e passi al double track, mi fa effetto travel gum e tutto nello stomaco torna al suo posto

Con i monitor: Traccia 4 = 1 Traccia 3 = 2 Traccia 2 = 3 Traccia 1 = 4 Con le cuffie: Traccia 4 = 1 Traccia 3 = 2 Traccia 1 = 3 Traccia 2 = 4 Devo dire che con i monitor ero indeciso se invertire terza e quarta posizione. Anzi ero partito con il contrario, quarta posizione per il secondo, poi ho invertito... quindi ero piuttosto incerto, mentre in cuffia il giudizio è più netto. Primo e secondo posto confermati.

Panning

Messaggio

Sì, ok... Ma si parla di "muro" per semplificare il concetto, per rendere l' idea della percezione, di un suono largo prima di tutto. Che poi sia violento o delicato, che sia iper distorto o clean, è una questione a parte. Ci sono anche "i muri" di voci come, che so, dei cori r'n'b. E non sono certo distori e violenti Imho se differenzi così tanto, come manico - ponte, in linea generale non fai sentire un suono largo ma due suoni distinti, con buco al centro. Perdi il senso di avvolgimento e di …

Panning

Messaggio

Guarda, non ho lavorato su quel disco (e ci mancherebbe...) quindi non posso dirti nulla con certezza. Ricordo però bene la descrizione che mi fu fatta, di Tchad Blake che "andava in giro per la sala con delle strane cuffiette". Binaural è del 2000, se non ricordo male, la chiacchierata intorno il 2006, mi pare. Ne so zero adesso ma all' epoca ne sapevo addirittura meno, quindi potrei tranquillamente sbagliare... ma si parlava di sistemi in-ear. Del resto nel video che ho linkato si vede Blake s…

Panning

Messaggio

Che io sappia, in ear. Se parliamo di Binaural. https://vimeo.com/143727933 Amused to death mi pare sia stato fatto in QSound. Ma non ne so nulla.

Panning

Messaggio

Quota daThe clown 2.0: “Niente che si sia inventato The Clown e nemmeno particolarmente recente... visto che PAPE ha postato cosi' tanti video ne metto uno anch'io, fatto diversi anni fa, ma qualcosina si puo' sentire.” Beh si, infatti ne esiste un disco su milioni... Tra l' altro ho lavorato per un periodo come tecnico/assistente di uno dei producer/mixer di quel disco ed abbiamo avuto modo di parlarne di persona. Non starò qui a riportare conversazioni personali, ma il fatto che i dischi succe…

Panning

Messaggio

Quota dafrancesco lc: “mi dici quali sono i principali inconvenienti che si incontrano cambiando pickup?” Come si è detto in vari post, la modifica del tono di partenza aiuta ad avere un migliore percezione della differenza tra il segnale su L ed il segnale su R. Di per sé, per definizione, la differenza tra L ed R è il side, quindi puoi arrivare di base ad avere una migliore percezione del side, ovvero un' apertura stereo più netta. Per questo uno dei metodi noti per l' aumento della percezione…

Panning

Messaggio

1 - Non vedo cosa c' entri il tuo discorso. Mi sembra un bel volo pindarico. 2 - Se non hai esperienza e non vuoi averne, non entrare in un forum pubblico ad elargire concetti errati, please. Io non vado in un forum di letteratura latina a scrivere che l' ablativo in realtà non è mai esistito e chi lo usa è un cane, solo perché ho fatto una scuola in cui ho studiato qualcosa di latino ma che di latino nella realtà non so nulla. 3 - Sì ci sto dentro, ci pago un mutuo, le bollette, la casa, la mac…