Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 972.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Sicuramente ti dico una cosa ovvia. Hai provato a farla andare da sola, con sync interno, senza wordclock? Teetoleevio

Quota danovalium: “Quota dateetoleevio: “ La parete isolante in cartongesso e basta è sostanzialmente un risuonatore, ma bastano pochi accorgimenti per ottenere frequenze MAM sotto i 70 Hz. ” Che intendi per frequenze MAM?” Ciao a te. La frequenza di risonanza di qualsiasi partizione isolante mass-air-mass, dove la air è il materiale interno che funziona da molla per dissipare l'energia cinetica in calore e isolare. In buona sostanza tutti i sistemi a secco in cartongesso con all'interno lana mi…

Quota dagobbetto: “ Sarebbe molto utile secondo me se Pape, Gobert, Teetolevio, Paul Rain e chi conosce a fondo questa materia potesse dirci qualcosa di più sul modo in cui sono costruiti e sulle modalità di funzionamento di una bass trap a membrana come la Monster Trap di Gik o la Kombat di Oudimmo, anche senza entrare nel dettaglio di giudizi di merito (questa è buona e quella no). Questo per capire perché costano un terzo di prodotti come la Scopus che, anche nel sito Gik, è esplicitamente ca…

Molto difficile risponderti. Nel genere EDM / IDM i tecnici che hai nominato, in particolare Luca, sostanzialmente cercano il massimo loudness già in mix, ergo in buona sostanza trattano ogni brano già master. Multibanda. Multibanda. Multibanda. Altri, in altri generi, salvo un bus compressor e un'EQ sul master bus, lasciano al tecnico di mastering il loudness, magari cercando invece il massimo volume "potenziale" in mix. Sono due concetti diversi. Io sono personalmente troppo vecchio ormai per …

Quota daPaul Rain: “butto la una cosa downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1992-10.pdf anzi due acousticfields.com/product/bda…d-diaphragmatic-absorber/” Alla faccia... Meno male che la butti lì ! Teetoleevio

Quota dagobbetto: “ edit : comunque sì, al di là di tutto ho colto i motivi per l'insistenza sul fai da te se fai da te, cerchi in tutti i modi di fare le cose per bene, e non devi vendere niente a nessuno. Questo è innegabile.” E' tutta qui. Minima spesa possibile - non zero, magari una regia medio-piccola la metà di un buon pezzo hardware - ma massima resa, anche estetica. Ovvio che necessiti di tempo a disposizione e voglia di fare. Eppure ogni regia è diversa e va calcolata e/o misurata. Non…

Quota danovalium: “@teetoleevio ma che ti ha fatto il buon vecchio zio Everest ? Vero, datato, ma la base teorica c'è tutta e per la mia esperienza i calcoli (compresi quelli sugli assorbitori a pannello vibrante/membrana) sono corretti, le formule sono quelle.Per il resto concordo che troppe broadband rendono solo la stanza sterile e non risolvono niente in basso, che i risuonatori di Helmholtz nemmeno a me hanno mai funzionato in maniera rilevante e che le trappole accordate (a membrana o a pa…

Ottimo. Sono molto contento per te ROCK ON Nel mio caso, dipende dal progetto. E dal cliente. C'è chi ha poco tempo e vuole un manufatto commerciale già pronto. C'è chi vuole il risultato su misura, totalmente realizzato da artigiano in loco, ma sono costi, ehm, diciamo, importanti che spesso non hanno molto senso, poiché non possono venire ammortizzati. Per me, nel 2018, abbastanza senza senso a meno che paghi il babbo oppure che tu debba buttare via un po' di soldi. Un bel po' di soldi arricch…

Quota daPaul Rain: “ Questo mi spinge, vista la mia esperienza, a consigliare una strada meno insidiosa, che magari non porterà al miglior risultato ma almeno è meno fallibile. Detto questo però sono sempre pronto a fare meglio se riesco. :)” E infatti stai facendo benissimo ! Rock ON ! Teetoleevio

Guarda, non posso rispondere perchè conosco e lavoro personalmente con entrambi i produttori ed eticamente, professionalmente, non posso esprimere giudizi su uno o sull'altro prodotto. Posso senz'altro dirti che i prodotti in questione, precisamente e specificamente, anche se all'apparenza sembrano simili, sono tra loro ESTREMAMENTE DIVERSI e hanno risultati molto diversi. Air gap è una cosa. Resistività al flusso un'altra. Materiali un'altra ancora. Membrane. Eh la questione è tutta qui. D I O …

Se posso. Gobert ti sta dicendo che in buona sostanza l'assorbitore poroso è limitato. Ammesso che tu voglia perdere 30-40-50 cm di spazio in regie piccole - e a me sembra, ehm, un po' assurdo - il punto è che se esageri con l'assorbimento e basta: * linearizzi super bomba fino a 250-300 Hz, vero. E questo, se me lo consenti, lo farebbe anche il mio gatto Calimero, senza alcun bisogno di calcoli, basta buttare dieci pacchi di lana sfusa nella regia... se fosse così facile lo faremmo tutti, no? a…

L'unica risposta per me possibile è: prova. L'importante è solo il risultato. Se ti funziona pimpare il masterbus fin dall'inizio con una certa catena ... OK Se, a un certo punto del mix, metti solo un bus compressor, hw o software, OK lo stesso ... Se non metti nulla, OK lo stesso ... L'importante è solo il risultato. Detto questo, non esistono solo le singole tracce e/o lo stereo bus, dove potere comprimere... Magari esistono altri posti, tipo i subgruppi. O altre tecniche tipo multibus, e/o p…

Quoto totalmente Luigi. E non sai quante volte mi inca**o a vedere gente italiana davvero in gamba che per avere successo o comunque una vita dignitosa è dovuta andare all'estero. Prendo spesso voli per NYC e Miami. La metà delle volte mi siedono vicini degli italiani che hanno trovato l'America in America, e non senza sacrifici. Magari vanno avanti e indietro, ed è palpabile la loro irritazione, che spesso è anche la mia, di trovarsi in totale controfase in un paese che potrebbe essere mille vo…

@Theclown 2.0 Senz'altro. Per massima chiarezza non mi riferivo a teorie cospirazioniste o complottiste, che sono di quanto più lontano da me. Idem conosco molto bene l'UK e credo di comprendere molto bene le dinamiche della Brexit. Non mi riferivo ai motivi della Brexit, piuttosto allo spauracchio che la Brexit rappresenterebbe, anzi, rappresenta, economicamente per i paesi forti dell'UE. Tra parentesi, farà ridere, ma tra i miei amici ero l'unico a pensare che gli inglesi l'avrebbero fatta. Ma…

Quota daloyuit: “Quota dateetoleevio: “ Attesa pensando:" come mai il sabato non si trova più un posto su un treno per Milano? In stazione la folla, sembrava di essere a un mercato nell'ora di punta. Preso il treno regionale anch'esso stracolmo riesco finalmente ad arrivare alla stazione centrale, tram numero 5 e bottega del maestro. Morale: capisco che le autostrade siano affollate di Suv. Ma ci sono anche le realtà di gente che viaggia in treno con bagagli chilometrici perchè non solo non può …

Quota damollyer: “ Siamo un paese povero e nessuno se ne rende conto perché la tv ci dice che siamo un grande paese ! Assomiglia alle propagande belliche quando nacquero le prime radio la nostra tv ☺️ ” Quoto Mollyer totalmente. Due cose, anzi tre. Opinioni personali non obbligatoriamente condivisibili. Uno: l'esperienza di TheClown credo si possa riferire alla situazione STRETTAMENTE UK. In particolare, se ho ben capito, sei nel nord, e spero tu sia almeno nel trittico Liverpool / Blackpool / M…

Panning

teetoleevio - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Aggiungo che quoto Pape in tutto. In particolare nel rock moderno, per il "muro" di chitarre esistono molte tecniche, in mix & ripresa. Esistono "muri" e "muri" Lo dico in spirito ... costruttivo Teetoleevio

Panning

Messaggio

@ THECLOWN Sono totalmente in disaccordo con quello che dici. Sei teorico, ma non realista. Credo di intuire che il tuo obbiettivo sia la completa fedeltà nella riproduzione di un suono. E che quindi ogni tecnica stereo vada a compromettere l'integrità dello stesso, in primis per la fase. Il punto è che nella realtà delle cose, salvo segnali sintetici o virtuali, non esiste NULLA 100% in fase. Anche un trasduttore / microfono mono, in realtà fa comb filter / controfase. Perchè contemporaneamente…

Panning

Messaggio

Questo thread è interessante. Secondo me la questione di base è che The Clown non sopporta particolarmente, in teoria e/o in pratica, la controfase derivante da una double take di chitarra. Ci può stare. Eppure affermare che in tutta la discografia degli Stones, dei Franz Ferdinand e di tutti gli artisti da te menzionati non esista il double tracking è ... pura fantascienza. E disinformazione. Puoi preferire altre tecniche, ma in determinati generi, pop mainstream incluso, il double tracking è d…

Quota daSierraoscar86: “ e se quel mix era meglio iniziarlo con una pan law rispetto ad un altra? ” A distanza di diversi anni dall'articolo, opinioni personali: 1) La panning law è uno degli aspetti del mix. Marginale o meno, secondo me se vuoi chiamarti tecnico, almeno devi sapere cos'è. Se ti sei svenato per il MacPro e l'Apollo full pluginz + Logic craccato e non sai cos'è la panning law, secondo me dovresti ripensarci un attimo. Ovviamente parlo in generale, non vado certo sul personale... …