Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 29.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ho cercato qualche post ma non ho trovato nulla di specifico per una situazione così piccola. Devo microfonare dei piccoli ensembles vocali di 5 elementi (sono sezioni di un coro che registreranno separatamente). Che microfonazione mi conviene adottare? Dispongo di vari microfoni a diaframma largo o stretto...

La domanda è: perchè in fase di mastering? Chiedo soltanto per curiosità.

http://homestudioitalia.com/forum/discussioni-tecniche/mixaggio-e-mastering/100509-tecniche-di-mix-come-mixare-la-batteria-due-tecniche-di-base Oppure vi è un indirizzo di base qui.

Personalmente credo sia difficile avere una risposta univoca. Innanzitutto dipende dalla qualità e quantità di questi rientri. Poi dal genere e dalle dinamiche usate nell'esecuzione. Parallelamente, dalla microfonazione scelta, dal gusto personale, dallo stile di mixaggio del kit... Io tendo il più possibile a mantenere l'integrità della ripresa in un mixaggio standard pop-rock, uso un gate solo sulla cassa e mixo in sommatoria a partire da cassa e overheads.

Se produco come sento non lo so. Quello che so è che comunque ho un buon ascolto, non sento "mancanze" in un mix fatto bene, in una produzione standard diciamo. E in quello che mixo non sento mai l'esigenza di boostare la zona in cui sono carente, anzi spesso intorno ai 6000 è un range dove sono molto delicato. Credo che entrino in gioco fenomeni psicoacustici compensativi...

Quota: “Esistono anche dei trattamenti che migliorano la sensibilità dell'orecchio. Primo fra tutti il metodo Tomatis.​” Ne sono all'oscuro ma mi informerò!

Quota: “Tentando una correzione ho paura andresti ad inserire una serie poco controllabile di variabili. Forse ti conviene mixare tenendo presente questa tua "curva" ed usare molto l'orecchio sinistro per mettere a fuoco i range in cui sai di avere meno sensibilità. Poi c'è il cervello che compensa tantissimo.​” Già, l'ho pensato anche io. In effetti ho sempre lavorato così, penso di avere una certa capacità di compensazione, poichè mi sono sempre reso conto della cosa. Epperò, mi è venuta l'ide…

Domanda particolare. Ho constatato (ma l'ho sempre percepito) da test audiometrico, di avere una perdita bilaterale di 20 db sui 6000 hz e di 10 db sugli 8000 hz all'orecchio destro. Fu un trauma acustico da ragazzino. In ogni caso, sono sempre entro la soglia di un udito normale (non scendo sotto i -20db). Per migliorare il mix, ha senso utilizzare una sorta di correzione eq tarata sui miei difetti di orecchio sul master bus?

Ho letto tardi i vostri suggerimenti. Alla fine sarà una chitarra che deve andare nel mix, ho usato direttamente l'hpf. Ho usato comunque la xy perché ho avuto esperienze positive in passato in alcuni studi vedendo l' acustica ripresa così. È un tipo di suono che mi piace. Tra vedere e non vedere, ho piazzato (dove lo spazio me lo ha permesso) anche un diaframma largo altezza cassa ma rivolto verso il 12' tasto, senza filtri ma diciamo così, "tagliando" con l'angolo. Non l'ho ancora lavorata, ma…

In un contesto di mix il problema non si sarebbe proprio posto. Il dubbio è che questa chitarra possa servire quasi "sola", es. Percussioni violino e voce. Quindi predominante. Ciononostante un decrase tra i 50 e i 70 continuo a immaginarlo comunque buono...

Nel senso, la risposta in Db in lineare mi pare veramente elevata su quel range...avranno un difetto? Col filtro ai 70 mi sembra funzionare meglio...

Ma è normale che questi microfoni in lineare peschino così tanto fino ai 20hz? Alla faccia...

Ciao, vorrei effettuare una presa di una chitarra acustica con la tecnica XY. Dispongo di una coppia di Akg C480B che ho utilizzato pochissimo però. La domanda è la seguente: La chitarra sarà preponderante nel brano, anche se non unico strumento...come mi conviene impostare il filtro passa alto presente sui microfoni? Ha tre posizioni: Lineare, 70 hz e 150 hz. Un taglio sui 150 mi pare eccessivo, ma mi pare eccessivo anche tenerlo lineare...va bene una chitarra "grossa" dato che sarà importante …

Grazie delle delucidazioni

Grazie per le risposte. In sintesi, i mix che faccio sui monitor, e che mi appaiono equilibrati e soddisfacenti, suonano malaccio in media nella maggior parte degli impianti consumer su cui li testo, mentre a rigor di logica dovrebbe essere il contrario: grazie ai monitor dovrei evitare tutti gli errori grossolani, eccedenze, mancanze che dovrebbero portare il mix a suonare male una volta finalizzato per gli impianti di massa. I mix che svolgo direttamente su impianti consumer invece "in media" …

Grazie. La domanda che però mi sovviene è...in mancanza di adeguati ambienti di mixaggio e in mancanza di monitors più performanti, mi conviene continuare a lavorare così o c'è un qualche modo per cui possa far tornare utili questi torbidi Samson Resolv A5?

Ciao, riprendo questo post per approfondire la questione. Ho da un po'di tempo degli spartanissimi monitor entry level (Samson Resolv A5). Accogliendo la spiegazione per cui i monitor dovrebbero dare una risposta il più possibile lineare e neutra, in modo da accorgersi di difetti di ripresa, errori grossolani di equalizzazione ecc ecc (e probabilmente dei monitor così entry level come i miei non danno quel tipo di risposta), perchè i miei mix risultano ENORMEMENTE migliori, più equilibrati ed es…

su cubase c'è un plugin nativo che lo fa...si chiama Chopper. Io lo faccio con quello... Inviato dal mio U8815 con Tapatalk 2

Beh,non lo sto facendo solo per "divertimento" Degli amici hanno una cover-band e li sto aiutando a fare un piccolo CD...sfrutto tante "cavie" a questo scopo Nel frattempo,non contento,ho riportato la voce al centro.