Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 997.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quota daStudioMusic: “ poi perché i monitor influiscono? Magari per l’ascolto però per il fatto della pulizia cosa c’entrano? ” I monitor, (buoni, in ambiente trattato e orecchio allenato) servono appunto a capire cosa c'è che non va. Magari le frequenze del rullante cozzano con qualche altro strumento, magari basta abbassarlo un pò, o tagliare qualche frequenza dello stesso, o di qualche altro strumento. Come si fa a capirlo? Attraverso i monitor! Evidentemente i tuoi ascolti (cioè le casse o c…

Buonsalve

BjHorn - - Booth di presentazione

Messaggio

Benvenuto!

Quota daStudioMusic: “ E poi è normale che se nel cellulare metto la traccia q tutto volume non suoni “ pulita “ ma si sente più sporca?? ” Eh... ecco a cosa serve il mastering, ovvero, rendere "potabile" un brano musicale a prescindere dal dispositivo utilizzato per ascoltarla, OVVERO (2), deve comunque funzionare, vuoi che sia il cellulare, il grammofono della nonna o l'ìmpiantissimo della macchina. Sul come riuscirci è tutto un altro paio di maniche, occorrono principalmente dei monitor decen…

Tracce in conflitto

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Quota daLegio: “ e non sto utilizzando sequencer. ” E allora cosa usi? Anche l'audio dello spezzone incriminato potrebbe aiutare!

Chiedi all'assistenza, qui si potrebbero fare solo ipotesi! A meno che non passa mister montarbo a risponderti!

mixer e scheda audio

BjHorn - - Schede sonore

Messaggio

Più roba hai in catena, più aumenta il rischio di fruscii, disturbi, conversioni. Tendenzialmente quando registro cerco di trovare la strada più corta (mic in scheda audio), ma puoi benissimo collegare mic IN mixer IN scheda audio, magari avendo cura di usare cavi di buona qualità, e corti.

Solo dopo aver seguito tutta la discussione, ho ascoltato il brano "originals", cercando di rispondere alla domanda che hai posto, anche se non ho certo gli ascolti, nè i parametri che i vecchi volponi del forum posseggono. Ma secondo me, hai usato i c2 accoppiati con qualche altro microfonissimo in qualche ripresa stramba. Per esempio; voce femminile e violino, fatta con due o più microfoni. Propenderei per batteria, voce femminile, e violin!

Dubbio cherubini...

BjHorn - - Bourbon Street

Messaggio

Ma secondo voi, jovanotti l'ha scritto apposta il testo "fono folo Ftafera fenfa di te"?

C'è qualche errore nell'url, io vedo questo: Non hai fornito un URL SoundCloud valido.

Quota dateslacoil: “ Non credo di avere l'orecchio assoluto ma adesso sento come se si siano "ammorbidite".” Per orecchio assoluto si intende la capacità del possessore di tale proprietà, di riconoscere l'altezza esatta di un suono senza avere nessun riferimento, ovvero, cade un bicchiere e l'orecchio assoluto (e l'esemplare in allegato) è in grado di rilevare con esattezza che si tratta di un "la" leggermente calante, ovvero a 428 hz (per esempio). Ed è abbastanza raro. Buona guarigione!

M

BjHorn - - Pausa caffe'

Messaggio

Quota dagobert4: “Post inserito per errore...” Cazz... ho sbagliato a quotare!

Quota daPaul Rain: “secondo me questo è il tipico esempio dove una produzione non c'è proprio è più tipo: questo è il pezzo, attacca il registratore... :)” Esatto! Qualche artista (quelli con la A, la R, e la T maiuscola) se ne frega altamente della componente qualitativa/tecnica delle riprese, concentrandosi sul "cogliere il momento" e sui contenuti dell'opera, e non come viene ripresa/riprodotta. Ho delle incisioni di Conte dove oltre alla ripresa non proprio ottimale, fa anche degli errori gr…

Quota daNexusVad: “no no sono sempre abbastanza attento alla pulizia e non credo che il cerume sia il problema.” Non c'entra nulla la pulizia per quanto riguarda i tappi di cerume (o comunque non in maniera importante). Basta un raffreddore, un'infiammazione, o altro, per avere un surplus di cerume, e te ne accorgi solo dopo che, essendosi formato, in alcune condizioni si "muove", e te ne rendi conto! Certo che se ti capita solo durante i live, allora probabilmente il problema è altro, volevo so…

Cordialmente

BjHorn - - Booth di presentazione

Messaggio

Benvenuto!

Sensazioni

BjHorn - - Le vostre creazioni in MP3

Messaggio

Verificati cavi, il tom è a destra!

Sensazioni

BjHorn - - Le vostre creazioni in MP3

Messaggio

le "sensazioni" che ho avuto, secondo i miei ascolti e le mie preferenze. Batteria: La cassa la sento solo nella prima strofa, manca comunque di "sostanza", poi faccio davvero fatica a trovarla, a volte mi aspetto il colpo ma non lo trovo. Batteria tutta abbastanza asciutta, aggiungerei un filo di riverbero. Un tom durante i fill è troppo in evidenza rispetto al resto. Ora lo sento a six, ma ho appena ricablato e ancora devo verificare se ho attaccato i cavi nel modo corretto! Voce: Aborro gli "…

No, puoi solo raddoppiare la traccia della tastiera, pannarla, spostarla di qualche millisecondo oppure modificarla in qualche maniera (altrimenti l'effetto stereo si annulla) ma non avrai lo stesso identico effetto stereo che produce la tastiera (per esempio, la diversa disposizione delle note di un pianoforte da sinistra a destra). Puoi registrare prima la tastiera (stereo) e successivamente la voce, per avere quello che vuoi tu!

Cos'è che non va?

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Per quanto riguarda il mix non saprei, non seguo il genere. Per quanto riguarda l'aspetto compositivo/ripresa, mi crea disagio il rullante. O meglio, penso sia esso che mi da questa sensazione, perchè lo sento un pelio indietro, sicuramente, dato che mi sembra campionato, sarà a tempissimo, forse fin troppo. Gli umani suonano non proprio al click, e magari, a seconda del genere suonato, alcuni accenti sono spostati di piccoli istanti avanti o indietro rispetto al tempo generale! E non è raro che…

Quota daWarmuser: “Ho l' orecchio assoluto. Bitch please! Ma devo capire come impostare la camera per farla suonare bene” Io relativo, ma è comunque relativo! Ovvero, è utile averlo, ma per orecchio intendo altro! Bisogna avere e sviluppare un ascolto "critico", sapere come deve "suonare" il singolo strumento e come si amalgama poi col "tutto", capire se ci sono troppe alte, o poche basse. Imparare i trucchetti della ripresa, missaggio, ecci ecci... insomma cose che si apprendono lentamente e so…

Io chiederei il permesso di utilizzarla. Questo perchè il brano non mi pare famosissimo (l'ho ascoltato ma non l'avevo mai sentito prima, ma potrebbe essere una mia mancanza) e magari chi detiene i diritti potrebbe essere interessato a divulgare il pezzo On Italy e te la caveresti con poco o addirittura aggratisse. Riscriverla servirebbe a poco, se ti beccano potresti essere accusato di plagio, se il pezzo da te riscritto si rifà chiaramente al brano originale in qualsiasi sua parte (melodica/te…