Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 943.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quota daJEDAFIOTTO: “condivido @DBarbarulo ma se il cliente te lo chiede perchè "afflitto" da queste voci,tu lo devi accontentare,so comunque che molti professionisti ti rilasciano + di 1 solo master. In caso contrario poi quando rilasci il master "classico" al cliente che poi lo caricherà su youtube è subito capace di puntarti il dito " eh ma mi sono informato e dovevi rilasciarmi un master per lo streaming" Per il resto condivido la tua idea” se dev'essere un master per lo streaming non ha mol…

Secondo me no. se vuoi diminuire i LUFS devi comprimere di meno puoi anche adottare lo stratagemma che hai detto tu, ma francamente non so a che pro. avresti un pezzo compresso come piace a te che peró suona nel picco (esempio) a -5 db

ti parlo per il puigchild perchè quello lo uso , l'altro no, anche se penso che in linea di massima la funzione sia la stessa: la possibilità di lavorare separatamente left e right (che come dice il nome non è mid e side) serve quando, processando un suono stereo gli sbalzi dinamici si comportano in modo differente tra canale destro e sinistro.... non so che esempio portarti....hai un bus dove hai messo un muro di cori pannati e il canale destro ha uno sbalzo dinamico più grande del sinistro per…

Quota daJEDAFIOTTO: “mettiamo che voglio mantenere la dinamica del mio pezzo,son arrivato a -13 facciamo conto,per salire a -8 o -9 LUFS dovrei farlo solo schiacciando la dinamica?? non potrei operare alzando semplicemente il volume col limiter,ma senza limitare,non so se mi spiego.” Non so se ho capito bene, provo a risponderti: - alzare il volume col limite vuol dire schiacciare le dinamiche, altre funzioni del limiter non le vedo - alzare il volume col gain lo puoi fare solo se il pezzo ha un…

Quota daJEDAFIOTTO: “e quindi in che modo lavorerai?cioè crei proprio 2 master diversi nel vero senso della parola? ma non puoi creare uno unico e semmai agire solo sul volume o sulla dinamica come hai menzionato per raggiungere i livelli che vuoi raggiungere? nel dettaglio riesci a spiegare come ti comporti?” se agisci sul volume non agisci sulla dinamica del pezzo, abbassi solo il segnale ma i rapporti tra i picchi del pezzo quelli rimangono. io molto semplicemente (il che non vuol dire per fo…

boh, ti do la mia opinione: la vedo dura intervenire sui LUFS senza intervenire sulla dinamica, schiacciare un limiter per ottenere più loudness diminuisce la dinamica del pezzo gioco forza. personalmente ho ovviato facendo due master distinti, uno da "CD" ed uno da "piattaforme multimediali unico intorno ai -12.5, in modo che a seconda della piattaforma me lo aggiusterà di poco secondo la LUFS di riferimento

Ogni intervento su un segnale ha i suoi pro e contro perchè in qualche maniera lo altera ed in alcuni casi lo "degrada". Tutto sta a vedere secondo me quali sono i pro ed i contro della situazione. Personalmente, avendo un sistema (monitor, ambiente ecc...) che non mi consente di controllare un range di frequenze così basso, preferisco filtrare tutto quello che ritengo (è comunque una valutazione soggettiva) non fondamentale, se non potenzialmente dannoso in quella zona, quindi ad esempio lascer…

ciao a tutti credo e spero che sia la sessione giusta. dunque , il titolo parla un po' da solo ma spiego meglio: per Natale mi sono ritrovato per regalo un buono di poco meno di 200 euro (non necessariamente vincolanti) su noto sito rivenditore di strumenti musicali (non ricordo se la policy del forum consente di nominare ); siccome il regalo è da parte di mio fratello con cui ho un progetto di musica strumentale che al momento componiamo esclusivamente ITB, mi era venuto in mente di poter ampli…

Quota dadiabolo: “Si Francesco infatti io ho sempre fatto così almeno sino a ieri, poi ho scoperto grazie a Spanck che potevo farlo senza plug in ma agendo direttamente sul gain della traccia ed è molto più comodo... Comunque vorrei proprio sapere perché tutti i campioni che si trovano in giro sono così pompati... e poi stereo... anche le casse stereo... trasformarle in mono con logic è una noia mortale...” Sono pompati perchè ti devono pienare l'orecchio Occhio a cosa collassi in mono! Se un ca…

il Logic ha tra i plug-in quello del gain (che non è il migliore in circolazione, ma deve tirare su o giù il segnale, niente di più) che puoi mettere come primo plug-in sulla traccia incriminata e portare il campione ad un livello accettabile senza toccare il fader

Quota daStudioMusic: “Metto un filtro per tagliare la basse fino ai 170, taglio sui 700/1800/2000 di qualche di db, ma sento che la voce ha un impatto scatolato, quindi aumento i db ed arrivo a -6/7. Mi chiedevo se fosse normale tagliare così tanti db e poi la voce sembra suonare meglio senza eq. cioè mi spiego meglio , il filtro per le basse mi fa risaltare la “ scatola l della voce” C'è un motivo particolare per cui fai questi interventi? Ovverpo: li fai perchè senti che la voce con le altre t…

Panning

francesco lc - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Quota daPilloso: “Quando non è necessario il vero e proprio "muro", può tornare utile diversificare leggermente gli accenti delle pennate, ciò che è in movimento è più percepibile.” Non essendo John Petrucci vai tranquillo che per quello non c'è problema

Panning

Messaggio

Quota daPAPEdROGA: “ Crei delle cornici laterali di diverso colore Ma è inutile restare sull' ipotetico, bisognerebbe valutare il caso specifico.” ovvio diciamo che per come era impostato l'arrangiamento dei pezzi e gli altri suoni presenti, in linea di massima quello a cui tendevo con le chitarre era proprio la cornice laterale di cui parli. sicuramente in alcuni pezzi in cui sarebbe servita un po' più di "pasta" al centro da parte delle chitarre, l'utilizzo di take con toni diversi non è venut…

Panning

Messaggio

Quota daPAPEdROGA: “Quota dafrancesco lc: “mi dici quali sono i principali inconvenienti che si incontrano cambiando pickup?” Come si è detto in vari post, la modifica del tono di partenza aiuta ad avere un migliore percezione della differenza tra il segnale su L ed il segnale su R. Di per sé, per definizione, la differenza tra L ed R è il side, quindi puoi arrivare di base ad avere una migliore percezione del side, ovvero un' apertura stereo più netta. Per questo uno dei metodi noti per l' aume…

Panning

Messaggio

ciao discussione assai interessante. una domanda, credo principalmente a Pape, perchè mi pare l'abbia tirata in ballo lui: io ho sempre fatto doppia (quando è solo doppia) take; stessa chitarra, stesso setup, ma cambio di pickup, una take al manico ed una take al ponte. Anzi no! bugiardello che non sono altro, a volte (raramente) è capitato che usando il POD hd, tra una take e l'altra a volte ho spippolato anche nel setup dell'ampli questo credendo che stessa parte con toni differenti aumentasse…

Quota daDBarbarulo: “Questi sono i classici 3ad dove possono scaturire le risse stile Tekken. La risposta alla tua domanda è che la riuscita dipende dalla "casa" e dal "proprietario" ma non dalla tecnologia.”

ma infatti alla fine opteremo per una stampa in tiratura abbastanza contenuta di cd; chiesto preventivi per ogni cosa, e escluso il cd gli altri supporti risultano improponibili. ovviamente il disco sarà messo su qualsiasi supporto on line, ma quello era già deciso indipendentemente dal supporto fisico.

Quota dasaglio: “Beh ovvio che deve essere una cosa per pochi intimi eletti e che sai gia che 9 su 10 non lo ascolteranno mai,ma è comunque un bell'oggetto e un bel ricordo.” Allora potevo fare delle bomboniere! no no, è una questione etica, facciamo musica (bella o brutta che sia perchè qualcuno la ascolti, va bene la copertina carina e tutto il resto, ma ci interessa che qualsiasi cosa si faccia girare la gente la riesca ad inserire in qualche aggeggio da cui esca suono...toccherà fare i matus…

boh, non lo so.... se il cd è in via di estinzione, il vinile continua ad essere un supporto abbastanza "di nicchia".... ero partito per non voler fare una troppo datata ripiegare sul vinile non so...poi gli altri due membri del gruppo sono due haters del mercato in vinile quindi non troverei consensi

Quota daloyuit: “Che internet sia il presente e il futuro non è una novità. Io mi farei un sito ben fatto. Ci caricherei i tuoi album a qualità ottima. E se non hai ansie da copyright permetterei il download gratuito con possibilità di donazione. In parallelo caricherei su altre piattaforme musicali. Ciao” si si quello è già tutto in previsione. però valutavamo anche la possibilità di un supportino fisico. arrivato il preventivo per un digipack semplice semplice...costo: meno della metà