Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Non so dire nulla sulla Digi 003, tranne che credo anch'io che dovrebbe funzionare su High Sierra se è supportata da Sierra... Se però con "fare un acquisto" si intende uno degli ultimi mac, credo ahimé di dover condividere questo articolo di cdm: cdm.link/2019/02/apple-2018-glitch/

Cassa stereo!?

sin night - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Se il suono è stereo, esportalo stereo. Stiamo parlando di materiale che proviene dalle librerie di un prodotto Steinberg; dubito che inserirebbero del materiale "stereo" se poi l'utente fosse costretto ad esportarlo in mono... Se il materiale è effettivamente mono ( -> correlation meter fisso a +1), puoi esportarlo in mono per risparmiare risorse di calcolo (anche se a volte può essere comodo esportarlo ugualmente in stereo per motivi di workflow su Cubase - mi riferisco all'uso di effetti ster…

Cassa stereo!?

sin night - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Metti un correlation meter in insert sulla traccia di cassa e verifica tu stesso Comunque è possibile... magari avrà il lowend sostanzialmente mono e poi si aprirà un po' salendo verso le alte (quantomeno è quanto che mi aspetterei se la cassa è "stereo")... Metti un filtro prima del correlation meter e lascia passare solo le alte o solo le basse, così vedi se il meter misura una maggiore o minore correlazione di fase in quella parte dello spettro rispetto al segnale completo...

Io non lo prenderei e acquisterei un pc nuovo. Quel Mac, oltre ad avere ha 9 anni di vita sulle spalle, temo sia lento... mi aspetto che un pc di fascia medio-bassa attuale abbia delle prestazioni almeno paragonabili, ma col vantaggio non trascurabile di essere un prodotto nuovo... inoltre, in tutta sincerità, non vedo alcun vantaggio nell'effettuare il passaggio a OSX se poi ti trovi a non poterlo aggiornare (senza contare che la retrocompatibilità è molto più limitata in ambiente Mac). Io ho u…

È un appuntamento consolidato nel calendario e nella "cultura" italiana... quanta gente c'è che può dire "mi ricordo quando il festival ancora non esisteva"? Non ci trovo nulla di strano che se ne parli... ormai siamo "programmati" a parlarne, è solo la risposta ad uno stimolo che si chiama "massiccio bombardamento mediatico". Il "problema" è semmai che funziona solo per un particolare bacino di utenza, che segue in modo pedissequo quanto proposto dai principali mass media (con i "talent show" i…

Stranezza adam a5!

sin night - - Monitor da studio

Messaggio

Le dimensioni del cono sono solo uno dei tanti parametri in gioco... intanto: i confronti sono stati fatti nella stessa posizione (cioè: ascolti e poi sposti la cassa per fare spazio all'altra)? le casse sono vicine al muro? considera che una ha il reflex anteriore, l'altra posteriore... Poi comunque dipende dal progetto nel suo insieme, ad esempio da come è progettato il bass reflex... a meno che le differenze non siano così marcate da far pensare ad un guasto, direi che è del tutto naturale ch…

Se con Neutrik si intende NYS-SPP-L1, per cambiare la configurazione (normalizzato, semi-normalizzato, isolato) bisogna ruotare le schede all'interno della patchbay, il che comporta inevitabilmente lo smontaggio dell'intera patchbay (temo non sia facile chiuderla lasciandola montata e cablata su un rack, io ho sempre fatto un po' di fatica anche tenendola in mano).

Ciao, non so consigliarti un conservatorio, ma quello che mi sento di dirti è di non abbandonare l'università per fare solo il conservatorio, piuttosto fai entrambi (se non sbaglio è l'unica eccezione ammessa alla regola di non potersi iscrivere contemporaneamente a due corsi di grado universitario), magari dando priorità agli studi di conservatorio se senti che quella è la tua strada, ma cerca di portare a casa almeno una triennale in qualche altro ambito (anche andando fuori corso, se la tua s…

C'è gente presa molto peggio dal punto di vista tecnico rispetto al Volo a livello di intonazione e tecnica, facendo zapping capita di sentire voci che fanno sanguinare le orecchie... Non ritengo che quelli del Volo siano dei virtuosi o abbiano delle voci fuori dal comune, ma non sono nemmeno dei cani... per carità, non mi sono mai fermato ad ascoltarli seriamente (cerco di cambiare subito canale, non mi piacciono) ma in quel poco (pochissimo) che ho sentito, non ho notato particolari atrocità a…

Premesso che ogni anno snobbo Sanremo (anche perché, se cedo alla tentazione di guardarne qualche minuto, poi me ne pento amaramente), ho appena provato ad ascoltare i primi 3 classificati per il solo sfizio di sapere di cosa si discute. Il livello mi è sembrato un po' bassino/mediocre. Tra i primi 3 brani, penso che tutto sommato Mahmood, se non altro per l'arrangiamento un po' fuori dai soliti stereotipi festivalieri e perché almeno prova a trattare un tema un po' diverso dai soliti. Però il b…

Probabilmente, in prima battuta userei il riverbero per i suoni di batteria: quando usavo le uscite della Drumbrute, mi capitava di aggiungere un filo di riverbero (utilizzavo il multieffetto del Signature 22... era passabile) un po' su tutti gli strumenti, soprattutto quelli che occupava la parte alta dello spettro (in altre parole, la cassa, per ovvie e valide ragioni, rimaneva sempre dry), in modo di aggiungere un po' di profondità e fondere meglio insieme i suoni... ma era giusto un tocco di…

Come pedali, oltre a Eventide, le prime marche che mi vengono in mente sono Strymon ed eventualmente TC... come riverberi cerchi roba "normale" oppure più particolare (tipo l'algoritmo BlackHole di Eventide)? Ad un prezzo abbastanza basso (rispetto ad Eventide & company), come riverbero "normale" c'è il Digitech Polara. Non offre molto controllo (è pur sempre un pedalino), ma si comporta bene con i synth (il mio è in insert sul Nord Rack 2x) e gli algoritmi dovrebbero essere di derivazione Lexic…

Concordo con Paul Rain, a quel prezzo poi è quasi regalato. Io ho la versione MK1 (la stessa di quell'annuncio), la MK2 aggiunge un utile controllo del livello di uscita, ma si può vivere anche senza (io ho costruito un cavo con un pad - mi pare da 15dB - per attenuare il segnale in uscita quando voglio tirare a collo il preamp). Possiedo anche un GAP Pre-73 Jr, che acquistai dopo il WA-12 per avere delle sfumature diverse, ma - almeno fino a quando non prenderò qualcosa di ben altro livello - i…

Vabbé, cerchiamo di tornare in topic...

L'art mpa 2 è stereo, a quanto vedo... a parte questo, stai confrontando un valvolare (art) con uno stato solido (gap). Non ho mai provato l'art, mentre per il gap posso dire che è un prodotto carino per il prezzo, io ho la versione jr ma lo uso poco attualmente (ma non faccio testo, in generale uso pochissimo i microfoni). Però - almeno per il gap - si tratta di hardware "colorato"... deve piacerti... e se ti serve "conto terzi", cercherei di avere anche delle alternative da offrire (uno bello …

Si può installare in un numero limitato di computer (mi pare 2), la protezione è challenge-response (c/r); non c'è alcuna chiavetta. Poi non so se, all'occorrenza, Ableton fornisca delle autorizzazioni aggiuntive (ad esempio nel caso di un cambio di computer), ma il numero di installazioni in contemporanea non dovrebbe comunque superare quello indicato nella licenza.

Non ho mai lavorato in un service (quindi potrei benissimo sbagliare tecnica), però adotto anch'io la tecnica del "dritto e rovescio" per i miei cavi, ma con il piccolo l'accortezza di far "ruotare liberamente" il cavo che mi rimane da avvolgere. Se, mentre faccio uno degli avvolgimenti, sento che il cavo sforza un po' e cerca di andare in modo opposto, lo faccio ruotare in modo di assecondarne la forma. A seconda del caso (cioè quanto è lunga la parte che mi rimane da avvolgere), faccio ruotare…

Un mixer mi sembra sprecato se deve fare solo da amplificatore per cuffie, mentre non saprei dare consigli sugli ampli per cuffie, specialmente per un uso "hi-fi" (io uso raramente le cuffie e tendo a darci poco peso, ho un paio di DT770 a 80 ohm che collego direttamente alla mia scheda della Roland, che però ha anche troppa potenza in uscita, oltre al fatto che le cuffie da 80 ohm sono più facili da pilotare rispetto ad un paio da 250). Volendo più volume, in un contesto consumer / hi-fi, proba…

È anche questo senso di "incertezza" sulla direzione presa da Apple che mi sta spingendo, mio malgrado, a tornare a Windows. Però vorrei aggiungere una cosa che va un po' oltre al discorso Mac vs Windows: dal punto di vista di un utilizzatore, va presa in considerazione l'opportunità di non legarsi troppo ad un singolo fornitore, in modo di mantenere le mani libere e non dover sottostare agli eventuali "capricci". Il caso Logic secondo me è uno degli esempi più lampanti:- Il fornitore è lo stess…

Complimenti davvero! Anche il mio passatempo è respirare stagno, ma le mie realizzazioni sono molto meno complesse e molto più caserecce, ho ancora tanta strada da fare... @gobert4: davvero belli quei supporti per lavorare sulle pcb.