Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 952.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quota daluigi864: “ Io per rovistare intendo: perché deve passare la merd@ invece che la cioccolata. Questo mercato pilotato per teens e decerebrati dediti all'uso di stupefacenti di varia natura,lo dico senza ipocrisia, ha rotto i maroni. Punto! Ovvio che siamo tutti liberi di scegliere quello che deve essere il nostro ascolto. Ci mancherebbe non fosse così! Ma dall'altro mi piacerebbe che alcuni si rendessero conto che l'alternativa ESISTE e non dovrebbe essere necessario lasciare che la RAI, …

Quota daluigi864: “Al peggio non c'è mai fine. Scusatemi ma ad essere relativisti ci rimettiamo tutti. ti assicuro che non voleva essere assolutamente un discorso relativista; sono il primo a sostenere che la musica non è nè democratica Se volete esercitare lo spirito critico ed evitare l'analfabetismo funzionale per il quale siamo primi nel mondo,beh, bisogna andare un pelo più a fondo e rischiare di essere noiosi. come si diceva pocanzi, ognuno va a fondo nel suo personale modo, secondo i suoi…

Quota daloyuit: “A mio parere la grande musica pop e leggera in genere è finita a metà anni 90. Come ho chiesto qualche pagina fa, trovatemi qualche grandissimo gruppo o qualche grandissimo cantautore paragonabile ai grandissimi del secolo scorso. Se ci sono mi piacerebbe approfondirli. Ciò che ho notato io è stato uno spostamento verso la "tecnica", la "macchina e la "ritmica". Quindi generi come il metal, la musica elettronica o l'hiphop hanno preso la scena mentre il pop, il folk e tutta la m…

ah ok, come faccio io con la Line 6... Beh una volta in mix secondo me decidi di volta in volta cosa serve per migliorare la chitarra...ha volte ha bisogno di "brillare" di più, ma altre meno...non credo ci sia un effetto obbligato al di là di eq e comp

Quota daluigi864: “ Voglio dire: non mi crea problemi il gap generazionale. Tutt'altro. Però a questo punto siamo sospesi tra cariatidi e giovani implumi (per dirla alla Elio) e l'effetto di contrasto non giova alla musica. Altrimenti pensate che voglia restaurare un concetto di musica leggera che, mi pare banale e scontato, è necessariamente superato. ” Nello specifico di San Remo non credo faccia la differenza il gap generazionale più di tanto sai? E' l'impostazione della manifestazione che na…

Quota daalefunk: “il canto di Motta nella strofa però per me fa un po' ridere... Anche il testo è una cagata.” Beh è un testo un po' più criptico e sconnesso, in pieno stile indie, che poi è il suo. Francamente (ma si parla sempre e comunque di gusti prettamente personali) trovare un testo di questo festival (ma vale per buona parte delle edizioni addietro) che superi qualitativamente la categoria "cagata" mi risulta abbastanza arduo. Poi ripeto, dipende dagli ascolti personali ecc...

Mi ero perso questa digressione sul Festival! Provo a dire la mia: premesso che (pare un Decreto Legge ) : - di base non lo guardo, perchè ho un'avversione per tutto ciò che è nazional popolare, ma da qualche anno con gli amici facciamo il sabato sera (molto faceto) della finale - per i miei gusti, se uno vuole ascoltare belle canzoni non guarda certo San Remo posso dire che: - concordo con chi ha detto che il livello medio dei pezzi (che già in genere è sotto la media) quest'anno è stato partic…

Quota daStudioMusic: “Si esatto, abbiamo fatto riprese di power mono pannate... ovviamente si parla di rec in D.I” che intendi con registrazione in D. I.? Entrate lisci e poi reampate con qualche plugin tipo guitar rig? in quel caso hai già tutta la possibilità di "vestire" e colorare la chitarra a seconda del pezzo

ciao la questione è piuttosto ampia e varia credo, nonchè estremamente dipendente dal pezzo in cui vanno le chitarre, il che va ad influire non poco sul tipo e la quantità di eq o compressione che applichi... Riguardo al plugin che dia un certo colore anche in questo caso dipende da cosa intendi (comp colorato, exciter ecc...?) e soprattutto se la chitarra di partenza ed il pezzo di arrivo lo richiedono. Ultimamente, se non si tratta di "muro" di chitarre, ma chitarre mono pannate, mi sto trovan…

Quota daJEDAFIOTTO: “condivido @DBarbarulo ma se il cliente te lo chiede perchè "afflitto" da queste voci,tu lo devi accontentare,so comunque che molti professionisti ti rilasciano + di 1 solo master. In caso contrario poi quando rilasci il master "classico" al cliente che poi lo caricherà su youtube è subito capace di puntarti il dito " eh ma mi sono informato e dovevi rilasciarmi un master per lo streaming" Per il resto condivido la tua idea” se dev'essere un master per lo streaming non ha mol…

Secondo me no. se vuoi diminuire i LUFS devi comprimere di meno puoi anche adottare lo stratagemma che hai detto tu, ma francamente non so a che pro. avresti un pezzo compresso come piace a te che peró suona nel picco (esempio) a -5 db

ti parlo per il puigchild perchè quello lo uso , l'altro no, anche se penso che in linea di massima la funzione sia la stessa: la possibilità di lavorare separatamente left e right (che come dice il nome non è mid e side) serve quando, processando un suono stereo gli sbalzi dinamici si comportano in modo differente tra canale destro e sinistro.... non so che esempio portarti....hai un bus dove hai messo un muro di cori pannati e il canale destro ha uno sbalzo dinamico più grande del sinistro per…

Quota daJEDAFIOTTO: “mettiamo che voglio mantenere la dinamica del mio pezzo,son arrivato a -13 facciamo conto,per salire a -8 o -9 LUFS dovrei farlo solo schiacciando la dinamica?? non potrei operare alzando semplicemente il volume col limiter,ma senza limitare,non so se mi spiego.” Non so se ho capito bene, provo a risponderti: - alzare il volume col limite vuol dire schiacciare le dinamiche, altre funzioni del limiter non le vedo - alzare il volume col gain lo puoi fare solo se il pezzo ha un…

Quota daJEDAFIOTTO: “e quindi in che modo lavorerai?cioè crei proprio 2 master diversi nel vero senso della parola? ma non puoi creare uno unico e semmai agire solo sul volume o sulla dinamica come hai menzionato per raggiungere i livelli che vuoi raggiungere? nel dettaglio riesci a spiegare come ti comporti?” se agisci sul volume non agisci sulla dinamica del pezzo, abbassi solo il segnale ma i rapporti tra i picchi del pezzo quelli rimangono. io molto semplicemente (il che non vuol dire per fo…

boh, ti do la mia opinione: la vedo dura intervenire sui LUFS senza intervenire sulla dinamica, schiacciare un limiter per ottenere più loudness diminuisce la dinamica del pezzo gioco forza. personalmente ho ovviato facendo due master distinti, uno da "CD" ed uno da "piattaforme multimediali unico intorno ai -12.5, in modo che a seconda della piattaforma me lo aggiusterà di poco secondo la LUFS di riferimento

Ogni intervento su un segnale ha i suoi pro e contro perchè in qualche maniera lo altera ed in alcuni casi lo "degrada". Tutto sta a vedere secondo me quali sono i pro ed i contro della situazione. Personalmente, avendo un sistema (monitor, ambiente ecc...) che non mi consente di controllare un range di frequenze così basso, preferisco filtrare tutto quello che ritengo (è comunque una valutazione soggettiva) non fondamentale, se non potenzialmente dannoso in quella zona, quindi ad esempio lascer…

ciao a tutti credo e spero che sia la sessione giusta. dunque , il titolo parla un po' da solo ma spiego meglio: per Natale mi sono ritrovato per regalo un buono di poco meno di 200 euro (non necessariamente vincolanti) su noto sito rivenditore di strumenti musicali (non ricordo se la policy del forum consente di nominare ); siccome il regalo è da parte di mio fratello con cui ho un progetto di musica strumentale che al momento componiamo esclusivamente ITB, mi era venuto in mente di poter ampli…

Quota dadiabolo: “Si Francesco infatti io ho sempre fatto così almeno sino a ieri, poi ho scoperto grazie a Spanck che potevo farlo senza plug in ma agendo direttamente sul gain della traccia ed è molto più comodo... Comunque vorrei proprio sapere perché tutti i campioni che si trovano in giro sono così pompati... e poi stereo... anche le casse stereo... trasformarle in mono con logic è una noia mortale...” Sono pompati perchè ti devono pienare l'orecchio Occhio a cosa collassi in mono! Se un ca…

il Logic ha tra i plug-in quello del gain (che non è il migliore in circolazione, ma deve tirare su o giù il segnale, niente di più) che puoi mettere come primo plug-in sulla traccia incriminata e portare il campione ad un livello accettabile senza toccare il fader

Quota daStudioMusic: “Metto un filtro per tagliare la basse fino ai 170, taglio sui 700/1800/2000 di qualche di db, ma sento che la voce ha un impatto scatolato, quindi aumento i db ed arrivo a -6/7. Mi chiedevo se fosse normale tagliare così tanti db e poi la voce sembra suonare meglio senza eq. cioè mi spiego meglio , il filtro per le basse mi fa risaltare la “ scatola l della voce” C'è un motivo particolare per cui fai questi interventi? Ovverpo: li fai perchè senti che la voce con le altre t…