Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Buona idea aprire delle discussioni sui singoli temi (visto che sono belli corposi); però prima effettuerei anche qualche ricerca sul forum per vedere che non sia già stato trattato. Ad esempio, il tema gain staging è già stato affrontato bene in questa discussione: Tecniche di mix: Gain staging. Headroom. Noise floor. - Mixaggio e mastering - Homestudioitalia | Il forum italiano di home recording e strumenti musicali Io partirei dalla lettura e comprensione di quanto esposto nel thread e, se po…

Ah, giusto per farsi ancora più male: mi sembra anche che si possa decidere di differenziare l'oversampling all'interno dello stesso plugin, ad esempio applicandolo solo ad alcune parti (in un compressore, si potrebbe pensare di differenziare tra la parte di controllo - il sidechain - e quella del percorso audio)... se la memoria non mi inganna, ho letto qualcosa del genere da parte di alcuni sviluppatori sui soliti forum esteri nei soliti thread da nerd... In questo modo l'aggravio sulla cpu ve…

Nella pratica dipende da come è stato progettato il plugin, se adatta il fattore di oversampling alla frequenza di campionamento del progetto o se invece usa sempre lo stesso fattore di oversampling (che ne so, sempre 8x anche se si lavora a 96kHz), o se l'oversampling è attivabile/configurabile dall'utente... Poi va detto che l'oversampling richiede anche l'utilizzo di filtri antialiasing... e lo sviluppatore può decidere se farli o meno a fase lineare, può decidere il tipo di risposta, ecc... …

Aggiungo pure che quoto quanto scritto da Pilloso. Inoltre, se devo dirla tutta, il concetto di fondo di NLS e soci (mettere un po' dello stesso "colore" su tutte le tracce) mi ha sempre lasciato un po' sul "chi va là": se un po' di colore a volte può essere utile, non è detto che lo sia sempre. A me spaventa un po' l'idea di applicare di default un certo tipo di elaborazione sul segnale, per quanto blanda questa elaborazione possa essere... Non dico che non possa funzionare per qualcuno e che m…

Comunque, a voler essere un po' pedanti, quelli del NLS non sono gruppi ma sono fader VCA... Il concetto è leggermente diverso, con un VCA non si fa un submix, bensì è una sorta di "remote control collettivo" che agisce sul controllo di volume di ciascun canale assegnato al fader VCA, senza alterarne il routing (non serve fare un submix come con un gruppo!). Nel caso di NLS, il fader VCA agisce sul livello gain delle istanze del plugin e non sul fader del canale, ma l'idea è quella... L'ho sicur…

Quota daStudioMusic: “Ma ritornando al thread... utilizzare la tecnica dell’analogico è buona? O peggiora solamente tutto?” "Tecnica dell'analogico"? Cosa sarebbe? NSL è un plugin che aggiunge un po' di saturazione e che, a parità di impostazioni, lo fa in modo leggermente diverso su ogni istanza/canale. L'idea è aggiungere un po' di distorsione (dello stesso tipo) su tutti i canali, ma con delle sfumature diverse (ma minime) su ogni canale, con l'obiettivo di avere un sound "coeso" (nel senso c…

Non ho guardato il video ma, di norma, delay e riverberi usati in send sono post fader, in modo che le modifiche al volume del canale dry influiscano direttamente su quanto segnale viene inviato alle mandate ausiliarie (o send che dir si voglia), col risultato che se alzi o abbassi la traccia di partenza, il rapporto tra il segnale "pulito" e quello con gli effetti rimane invariato. Se un riverbero fosse pre fader, se abbassassi al minimo il canale pulito sentiresti solo il riverbero. In linea d…

Io sono da sempre contrario a questo tipo di proposta, a prescindere dal colore politico di chi la propone (visto che ciclicamente torna fuori sotto diversi governi). Ritengo che una soluzione di questo tipo (supponendo che la legge imponga percentuali superiori rispetto a quella in essere grazie alle scelte della libera programmazione delle varie radio) finirebbe per aumentare dei passaggi dei "big" (virgolettato perché in questo caso ci butto dentro anche quelli che escono dai talent e giù di …

Ma il vero prodotto è la "canzone" o il personaggio? Il mio ascolto della musica italiana è limitato a quanto sono mio malgrado costretto a sentire nelle auto dei colleghi quando andiamo a pranzo: quello che troppo spesso riscontro è che i testi sono banalotti, raffazzonati, stereotipati... a volte ho persino l'impressione che l'interprete usi la canzone per "mettersi in posa". Forse sto diventando vecchio io (ne ho fatti 33...) e ormai sono disconnesso da quello che ascolta chi ha qualche anno …

Non so dire nulla sulla Digi 003, tranne che credo anch'io che dovrebbe funzionare su High Sierra se è supportata da Sierra... Se però con "fare un acquisto" si intende uno degli ultimi mac, credo ahimé di dover condividere questo articolo di cdm: cdm.link/2019/02/apple-2018-glitch/

Cassa stereo!?

sin night - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Se il suono è stereo, esportalo stereo. Stiamo parlando di materiale che proviene dalle librerie di un prodotto Steinberg; dubito che inserirebbero del materiale "stereo" se poi l'utente fosse costretto ad esportarlo in mono... Se il materiale è effettivamente mono ( -> correlation meter fisso a +1), puoi esportarlo in mono per risparmiare risorse di calcolo (anche se a volte può essere comodo esportarlo ugualmente in stereo per motivi di workflow su Cubase - mi riferisco all'uso di effetti ster…

Cassa stereo!?

sin night - - Mixaggio e mastering

Messaggio

Metti un correlation meter in insert sulla traccia di cassa e verifica tu stesso Comunque è possibile... magari avrà il lowend sostanzialmente mono e poi si aprirà un po' salendo verso le alte (quantomeno è quanto che mi aspetterei se la cassa è "stereo")... Metti un filtro prima del correlation meter e lascia passare solo le alte o solo le basse, così vedi se il meter misura una maggiore o minore correlazione di fase in quella parte dello spettro rispetto al segnale completo...

Io non lo prenderei e acquisterei un pc nuovo. Quel Mac, oltre ad avere ha 9 anni di vita sulle spalle, temo sia lento... mi aspetto che un pc di fascia medio-bassa attuale abbia delle prestazioni almeno paragonabili, ma col vantaggio non trascurabile di essere un prodotto nuovo... inoltre, in tutta sincerità, non vedo alcun vantaggio nell'effettuare il passaggio a OSX se poi ti trovi a non poterlo aggiornare (senza contare che la retrocompatibilità è molto più limitata in ambiente Mac). Io ho u…

È un appuntamento consolidato nel calendario e nella "cultura" italiana... quanta gente c'è che può dire "mi ricordo quando il festival ancora non esisteva"? Non ci trovo nulla di strano che se ne parli... ormai siamo "programmati" a parlarne, è solo la risposta ad uno stimolo che si chiama "massiccio bombardamento mediatico". Il "problema" è semmai che funziona solo per un particolare bacino di utenza, che segue in modo pedissequo quanto proposto dai principali mass media (con i "talent show" i…

Stranezza adam a5!

sin night - - Monitor da studio

Messaggio

Le dimensioni del cono sono solo uno dei tanti parametri in gioco... intanto: i confronti sono stati fatti nella stessa posizione (cioè: ascolti e poi sposti la cassa per fare spazio all'altra)? le casse sono vicine al muro? considera che una ha il reflex anteriore, l'altra posteriore... Poi comunque dipende dal progetto nel suo insieme, ad esempio da come è progettato il bass reflex... a meno che le differenze non siano così marcate da far pensare ad un guasto, direi che è del tutto naturale ch…

Se con Neutrik si intende NYS-SPP-L1, per cambiare la configurazione (normalizzato, semi-normalizzato, isolato) bisogna ruotare le schede all'interno della patchbay, il che comporta inevitabilmente lo smontaggio dell'intera patchbay (temo non sia facile chiuderla lasciandola montata e cablata su un rack, io ho sempre fatto un po' di fatica anche tenendola in mano).

Ciao, non so consigliarti un conservatorio, ma quello che mi sento di dirti è di non abbandonare l'università per fare solo il conservatorio, piuttosto fai entrambi (se non sbaglio è l'unica eccezione ammessa alla regola di non potersi iscrivere contemporaneamente a due corsi di grado universitario), magari dando priorità agli studi di conservatorio se senti che quella è la tua strada, ma cerca di portare a casa almeno una triennale in qualche altro ambito (anche andando fuori corso, se la tua s…

C'è gente presa molto peggio dal punto di vista tecnico rispetto al Volo a livello di intonazione e tecnica, facendo zapping capita di sentire voci che fanno sanguinare le orecchie... Non ritengo che quelli del Volo siano dei virtuosi o abbiano delle voci fuori dal comune, ma non sono nemmeno dei cani... per carità, non mi sono mai fermato ad ascoltarli seriamente (cerco di cambiare subito canale, non mi piacciono) ma in quel poco (pochissimo) che ho sentito, non ho notato particolari atrocità a…

Premesso che ogni anno snobbo Sanremo (anche perché, se cedo alla tentazione di guardarne qualche minuto, poi me ne pento amaramente), ho appena provato ad ascoltare i primi 3 classificati per il solo sfizio di sapere di cosa si discute. Il livello mi è sembrato un po' bassino/mediocre. Tra i primi 3 brani, penso che tutto sommato Mahmood, se non altro per l'arrangiamento un po' fuori dai soliti stereotipi festivalieri e perché almeno prova a trattare un tema un po' diverso dai soliti. Però il b…

Probabilmente, in prima battuta userei il riverbero per i suoni di batteria: quando usavo le uscite della Drumbrute, mi capitava di aggiungere un filo di riverbero (utilizzavo il multieffetto del Signature 22... era passabile) un po' su tutti gli strumenti, soprattutto quelli che occupava la parte alta dello spettro (in altre parole, la cassa, per ovvie e valide ragioni, rimaneva sempre dry), in modo di aggiungere un po' di profondità e fondere meglio insieme i suoni... ma era giusto un tocco di…