Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-9 di 9.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

laptop vs desktop

isdm - - Configurazioni pc/mac

Messaggio

Ok, ma parli per caso degli isolatori di massa? Qualcuno ne ha avuto esperienza? In che punto della catena andrebbero inseriti se si usa una scheda audio esterna?

Ciao, avrei l'esigenza di capire se è possibile adottare definitivamente una soluzione software per suonare le tastiere dal vivo. La necessità sarebbe quella di poter avere una master keyboard che attraverso dei pulsanti di navigazione possa scorrere le diverse patch su di un software in modo da poter gestire molteplici aree di split/layer ed utilizzare un'unica tastiera per i live (e in realtà rendersi anche indipendenti dalla specifica tastiera, perchè basterebbe impostare il canale di ricezio…

Testare la qualità di un cavo

isdm - - Microfoni

Messaggio

Ciao, mi è capitato di accorgermi che c'era un disturbo tipo "contatto" durante un test di registrazione con un microfono e quindi cavo XLR. Sostituendo il cavo il problema scomparve, quindi da ignorante in materia di elettronica vi chiederei se esiste un metodo semplice per testare la qualità di un cavo. Immagino che un tester di base misuri esclusivamente la presenza di segnale sul cavo, ma immagino che in generale non sia adatto a verificare un cavo difettoso piuttosto che ad appurare la qual…

laptop vs desktop

Messaggio

Esiste davvero un dispositivo per scaricare la messa a terra?? Puoi dirmi di che si tratta? Mi cambierebbe davvero la vita. Lo si può usare anche per gli amplificatori per chitarra? Sarebbe la fine totale dei ronzii, troppo bello per essere vero. Io provai con un power conditioner della Furman (entry level) che non c'entra nulla e infatti non risolsi il problema e lo restituii. Ti ringrazio per le considerazioni sul portatile, che tral'altro parte da un prezzo doppio per avere caratteristiche pa…

laptop vs desktop

Messaggio

Ciao a tutti, vorrei acquistare un computer e sono indeciso tra laptop e desktop. Userei win10 + cubase 10. Facendo prove col mio vecchio portatile sento che le take hanno un noise digitale di fondo, per cui iniziai a pensare di fare un desktop serio. Il mio poroblema è che avrei preferito la portabilità, e mi chiedo se si possa registrare con un laptop senza rumori di fondo. Quando ho visto l'eurocom tornado f7w ho capito che ormai ci sono portatili in grado di avere le caratteristiche di un de…

Grazie mille davvero, infatti l'intento era quello di avere poi un ascolto serio dopo aver fatto qualche test, in modo da poter sfruttare una configurazione che mi possa soddisfare ed accumulare esperienza. Il top sarebbe poter avere un magazzino e farci una stanza ad hoc, ma ci vogliono quattrini. La mia idea era di avere una scrivania con due Adam e una separazione temporanea, ma immagino che appunto non sia una strada facilmente percorribile. Intanto cercherò di divertirmi a fare qualche espe…

Ciao, grazie per la risposta. In realtà il motivo per cui vorrei dividere è quello di ascoltare in real time il suono del microfono per deciderne il posizionamento, a questo scopo mi chiedo se esistano metodi diversi per testare il suono e decidere. Ad esempio ho provato in cuffia ma il suono è sempre influenzato da quello dell'amplificatore vero. Come si fa un posizionamento soprattutto di microfoni d'ambiente senza una regia? Lo scopo della regia era quindi quello di avere un provvisorio ambie…

Ciao a tutti, vorrei un consiglio rispetto ad una situazione particolare: ho un garage completamente insonorizzato (non trattato acusticamente, proprio riempito di fonoassorbenti) che utilizzo con una band come sala prove. Lo spazio è quindi condiviso, ma vorrei poter utilizzare questo posto per registrare la chitarra elettrica approfittando dello spazio a disposizione r piazzando un microfoni per catturare un po' di ambiente (quindi non isobox che hanno un margine di manovra troppo limitato). I…

Ho un problema con un ampli valvolare e un portatile: l'ampli produce un rumore legato alla corrente (anche senza attaccarvici nulla). Stessa cosa il portatile, si migliora staccando l'alimentazione durante la take, ma non si risolve del tutto. Mi hanno consigliato un power contitioner tipo furman. Avete esperienze con questo tipo di srtumenti? Sono effettivamente risolutori?