Search Results

Search results 1-20 of 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Raddoppiare voce

Pilloso - - Mixaggio e mastering

Grazie Saglio, interessante anche la compressata, di solito si vede usare una pesante compressione parallela sulla stessa take, da dosare poi col volume per missarla al suono originale, ma può in effetti essere bello vedere cosa si ottiene facendolo su un'altra take, oppure anche da una somma delle due cose. Magari anche una lieve distorsione, così la seconda traccia inizia a spostarsi anche su armoniche diverse e più che un chorus diventa quello che avevo in mente, ossia una velatura un po' sfa…

No, RME lascia modificare la frequenza solo chiudendo il progetto (o meglio il programma che controlla il driver ASIO), quindi per forza devo chiudere Reaper e riaprirlo. In ogni caso dubito che possa essere il driver dell'interfaccia, se un plugin su decine ha il difetto. Non mi era mai capitato, è chiaro che in quel plug non è stato considerato qualcosa, per questo chiedevo se tra le mille opzioni di Reaper, qualcuno ne conosca una eventuale per forzare il funzionamento di determinati plugin a…

Eccoci col mistero della domenica. Sto usando DjinnDrum che mi piace molto tra suono e funzioni, in un progetto a 44khz va perfettamente, mettendo invece il clock della scheda a 88khz (e conseguentemente del progetto) per fare una prova, tutti i plugin continuano a funzionare regolarmente, tranne questo che canna i suoni. Ovvero entrando nel progetto a 88 la batteria suona con un pitch molto più alto, direi raddoppiato, quindi ho riallineato ogni elemento abbassando i singoli pitch dei campioni …

Raddoppiare voce

Ciao Mac, non ci avevo pensato, proverò anche così!

Raddoppiare voce

Non ho il problema del buon Barry, ma nemmeno quello opposto. Però la mia voce doppiata diventa abbastanza pesantuccia, l'effetto chorus sì, avviene, ed è quello forse che mi suona sgradevole, sulle vocali tenute si sente proprio un disallineamento dell'onda, che credo sia l'effetto voluto, e inevitabile avendo due esecuzioni distinte, eppure nei lavori "seri" lo sento molto più tenue e vellutato, nel mio caso è troppo evidente, forse questione di volumi o forse serve altro. Dici che le due esec…

Raddoppiare voce

Nel tuo caso sta bene, poi anche la questione che la seconda la dividi e la panni, sicuramente aiuta, già diventano come 3 e l'effetto è un po' più spalmato sul mix. Dalle prove che avevo fatto però su certi brani ascoltandoli in mid-side, mi sa che loro avevano tenuto tutte le voci al centro, e vorrei provare a farle coesistere in questo modo, per non averle nel side. Anche questa, questione di gusti...

Raddoppiare voce

Ma non l'hai equalizzata molto diversamente dalla prima? Io con il semplice raddoppio ho proprio il problema che trovo le tracce troppo simili, e più che altre cose, il fastidio lo trovo proprio nella sovrapposizione del timbro, come se fosse un errore.

Raddoppiare voce

Spesso nel pop italiano si sentono ritornelli in cui la voce è doppiata, non indendo un'armonizzazione ma proprio all'unisono, per rafforzare lievemente o colorare, con la stessa voce del cantante (non coristi). Su due piedi mi vengono in mente Daniele Silvestri, Tiziano Ferro. Mi chiedevo se c'è una tecnica precisa, perché se si sommano due tracce normali senza trattarne pesantemente una, per mia esperienza l'effetto è semplicemente di un doppione abbastanza sgradevole e stridente. Forse si par…

Ciao Valerio, Barbetta57

Pilloso - - Pausa caffe'

Sono senza parole, da non credere... grazie per averci avvisato, un abbraccio.

Confermo che U87ai su M5 è uno degli abbinamenti più opportuni per quel mic, perché è già tanto caratteristico di suo che se si somma a un pre con più carattere rischia di passare oltre. Però non hai ancora risposto a che tipo di voci registri, se solo voci o strumenti e quali, insomma, da questo convertitore cosa ci deve passare? Perché se è solo una traccia di canto, dubito fortemente che un convertitore diverso da RME imprima chissà quale contributo al lavoro finale. Se invece registri tante …

Mmmmh io la ciccia non me la aspetterei proprio dai convertitori. Il convertitore ideale deve tendere al trasparente, preservare dettagli e dinamica, calcolare al meglio quella naturale approssimazione che avviene nel passaggio da un segnale analogico a una sequenza di numeri, possibilmente senza aggiungerci del suo. Gli RME a quanto ne so sono apprezzati per la fedeltà ma da qualcuno definiti anche "rock" perché avrebbero una certa "compattezza" di suono, ma parliamo veramente di finezze. La ci…

Già prima del reset potresti andare nella cartella a vedere se per caso si fossero creati dei profili "alternativi" e salvare tutto quello che c'è, magari le tue impostazioni non sono state sovrascritte ma solo accantonate in una cartella in disuso.

No intendo una cosa diversa. Hai aperto un topic per chiedere di convertitori migliori, nella speranza di alzare la qualità dei tuoi lavori. I convertitori non sono la risposta, almeno nel tuo caso, ma non è ancora chiaro su quale versante senti questa necessità di migliorare, non l'hai detto, quindi è difficile dare una risposta. Più è chiaro il problema, più è vicina la soluzione, anche senza necessariamente spendere tanti denari su macchine esoteriche.

L'M5 è oggettivamente uno dei migliori pre al mondo, per dettaglio, pulizia, linearità, dinamica e tanto altro. Dopo di che bisogna vedere se ci piace, tra i "migliori pre al mondo" fortunatamente ce ne sono anche di molto diversi, infatti non è detto che ci debbano piacere pulizia, dettaglio, linearità, ecc ecc. Per questo consigliavo di provare qualcosa di diametralmente opposto come il 6176: colore, carattere, sporcature, estrema musicalità (non che l'Avalon non ne abbia, si intenda...) Va po…

Quote from Flavio (ex fbin): “Se devi realizzare vendi piuttosto l'U87 visto che l'M5 fa suonare bene qualsiasi cosa...” Eh già, oppure un pre alternativo più colorato, o un signor channel strip come il UA 6176 che ti permette anche di sperimentare con un compressore di razza già in tracking o di passarci altri canali durante il mix...

Gobert intende che se il convertitore DA lo usi solo per ascoltarti e non per passare dentro degli outboard, potrà al massimo migliorare un poco la qualità in ascolto ma non certo quella dei lavori. Altro discorso è invece per gli AD che possono migliorare le registrazioni, ma come ti dicevamo, in modo relativo.

Non credo che i convertitori RME dedicati abbiano un "cuore" molto diverso da quello delle loro stesse interfacce audio, saranno lievi differenze ma non ci spenderei dei soldi così come non ne spenderei in convertitori di altre marche. Se poi scavi a fondo e cerchi veramente ciò che non ti soddisfa nelle tue attuali registrazioni, secondo me la ragione la trovi altrove (microfono, ambiente, tecnica di missaggio e altro ancora).

Eliminare il pre Avalon per passare a quelli integrati è di certo un bel passo indietro. E i convertitori della tua RME sono molto più che decenti, direi proprio ottimi, non ha un gran senso fare spese per passare ad altro.

Ma sai i campioni di synth esistono ma sono rari proprio perché poco malleabili e non hanno un gran senso vista l'enormità di synth vst anche gratuiti in circolazione. Absynth secondo me è il campione in questa categoria, però di suoni "complessi" ne trovi anche dentro Massive, se cerchi con il suo browser interno cose tipo "texture" o "landscapes" o ancora "evolving pads" (vado a memoria) dovrebbero esserci categorie del genere. Oppure vai sul sito VST 4 free e con le ricerche giuste trovi qual…

Non conosco Sylenth1, dovresti saperlo meglio di me. Riguardo Massive non esattamente, ma è un synth più complesso dei classici e se sfogli i preset troverai certamente pad che si evolvono lasciando premuti i tasti e cose del genere, ma non sei stato chiaro su quello che cerchi quindi non so se lo troverai lì.