Search Results

Search results 1-20 of 194.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Buongiorno a tutti. C'è nel forum qualcuno che utilizza mixer Yamaha attraverso Studio Manager e che sia disposto a dedicarmi un po' di tempo? Non riesco a farlo funzionare con Cubase ma forse è un problema legato più al Sistema Operativo che al cubo in sè! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano e resto in fiduciosa attesa! Alex

Buongiorno a tutti e scusatemi se mi permetto di riesumare questo vecchio post. Sono un (fortunato??) possessore di un DM2000 e sto cercando di usare lo Studio Manager con Cubase 9.0 ma ho una serie di inciampi e non riesco a venirne a capo. Sareste così gentili da darmi una mano per risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà muoversi a compassione. Alex

Quote from menestrello: “Un grande abbraccio ad uno dei migliori chitarristi classici che abbia mai conosciuto.” Ehilà, Mauro, mi sa che hai conosciuto davvero pochissimi chitarristi .... Ricambio l'abbraccio e confermo la mia opinione. Una splendida persona e non solo un cantante ed un fonico coi fiocchi. Alex

Salve a tutti! Nei giorni scorsi ho dovuto recarmi a BO, purtroppo non soltanto per motivi legati alla musica. Comunque, con l’occasione, ho avuto l’immenso piacere di fare la conoscenza di persona del grande Mauro Menestrello, - fino ad allora rapporti soltanto virtuali - di suonare le sue chitarre, di essere ammesso nella sua casa e di visitare il suo studio. Già in passato avevo segnalato a questo gruppo che, PER COLPA SUA, mi ero visto costretto ad esborsi da cardiopalma destinati, di volta …

Nessuno sa dirmi niente?

Salve a tutti. Qualcuno può spiegare anche ad un imbranato come il sottoscritto perché, mentre posso accedere a tutti i post di Maks Faggioni non riesco, invece a leggerne nessuno di quelli dell'ottimo Cannone? Mi dice sempre "Non sei autorizzato a visualizzare questa pagina" ... Strasob .... C'è mica bisogno di qualche particolare autorizzazione? Alex P.S. ... dimenticavo .... nella sezione TUTORIAL

I pan pot e la batteria

Rospoverde - - Mixaggio e mastering

Mi ricorderò - cosa che già faccio puntualmente, credimi! - di questo tuo ennesimo e validissimo suggerimento. Alex

I pan pot e la batteria

Chiedo scusa se forse mi sono espresso male.... La percepisco così perché ho il batterista di fronte e dunque - nel caso egli sia un destro come spesso è accaduto nel mio studio - io "vedo" l' HiHat alla mia destra ed il Ride o il FloorTom alla mia sinistra ed i Tom dal più piccolo al più grande che vanno dalla mia destra alla mia sinistra. Solo per questo motivo ho cercato di mantenere quel panpottaggio anche in mix ... Alex

I pan pot e la batteria

Quote from Lattugo: “A volte di qua, a volte di là. Registrazione e mix sono fondamentalmente operazioni di "illusione e mistificazione acustica", perciò l'orientamento del drumset non è una scelta obbligata. Non credo che chi la posiziona sempre allo stesso modo lo faccia per un motivo tecnico. Almeno non ho mai sentito argomentazioni decisive in tal senso.” Ah, ok ... bè, nella mia testa era solo per un motivo di "coerenza" nel senso che, siccome la percepisco in quel modo trovo giusto present…

I pan pot e la batteria

Grande Mauro, ho provato, nel passato, a prendere una batteria con soli cassa rullo e due OH ... in effetti è una figata pazzesca (almeno, non mi aspettavo un risultato così "bensuonante" e ne rimasi parecchio entisiasta) però erano dei pezzi molto "spazzolati" (hehehehe ) il batterista era davvero bravo ed il genere era chitarra, contrabbasso e batteria con una voce moooolto calda e particolare. Dovrei avere ancora da qualche parte i files .... Però, almeno per certe produzioni più pop (olari )…

I pan pot e la batteria

Ciao, Lat, e grazie per la risposta. Sì, certo, i mancini hanno il set girato ovviamente. Ma, se posso chiederlo, tu come missi un batterista destro? Come faccio io, ovvero dal punto di "vista" del fonico o, viceversa, come leggevo in rete, da quello del batterista? Ancora grazie. Alex

Io uso due KM184 matched pair di Neumann sulla mia Martin D 28 ed il risultato è davvero niente male. Altre volte ho usato due u87 (anche se NON ne possiedo una coppia matched) E, dirò, che ho ottenuto degli ottimi risultati anche con una coppia di Rode NT1a anch'essa "matched" .... Per "colpa" dell'ottimo Mauro (che ti ha risposto qui sopra) possiedo UN microfono Ribera C 12 e mi sa che prima o poi finirò per comprarne un secondo ... vabbè, vorrà dire che gli manderò il conto ... hehehe Alex

Salve a tutti. Sperando che non ridiate troppo del sottoscritto volevo sottoporvi un quesito che mi assilla da un po’. Da sempre misso la batteria impostando i pan pot così come “la vedo”. Mi spiego bene: - Cassa al centro - Rullo spesso al centro, a volte un 15/20 circa a destra - Hi Hat 30/35 a destra - Tom 1 (il più piccolo, per capirci) molto pannato a destra - Tom 2 20/30 a destra - Tom 3 20/30 a sinistra - Floor Tom molto a sinistra - OH con Hihat tutto (o quasi) a destra e ride a sinistra…

... hehehehe ... mi par di cogliere (mi sbaglio?) un certo "accordo" con la mia tesi ... e fra fonici/musicisti, diamine, la cosa non mi sorprende molto ....

Domanda (non uccidetemi, vi prego) .... se mi accingo a scrivere il più grande romanzo di tutti i tempi, secondo voi mi viene meglio con Word, MacWrite, Pages o LibreOffice Writer?!?

No, anch'io quoto Lattugo ...

VORREI

Rospoverde - - Le vostre creazioni in MP3

Grazie, anonimo ... Mi fa piacere a mi ....

VORREI

Rospoverde - - Le vostre creazioni in MP3

E così pensavate di esservi liberati di me, eh?!? Seeeee .... illusi !! Bè, scherzi a parte VORREI avere un vs. illuminato parare su questa mia composizione per voce e chitarra (a parte il violino "tzigano" dell'ottimo Carmine che ringrazio qui pubblicamente) anche se vi prego di non essere troppo cattivi! Un e-bbraccio. soundcloud.com/rospo-taliano/vorrei

Ragazzi, permettetemi però di spezzare una lancia a favore di barbetta E' verissimo tutto quel che sappiamo (anche a me, le rare volte che ho un cliente, capitano cose come quelle illustrate qui) però è altrettanto vero che un brano "distrutto" da un mastering come quello in questione suona (alle mie povere orecchie, è ovvio) davvero male! Allora perché affannarci a perdere ore ed ore su questo o quel pelino che manco si sentirà alla fine e poi distruggere tutto proprio nel momento culminante?!?…

Bè, mi pare anche ovvio ... un conto è fare il pitch su una voce MONO solo in due/tre punti ben precisi (spero che sappiano il fatto loro i cantanti, diamine!!!) ed un altro farlo (al ribasso, poi!!!) su delle tracce armonicamente più complesse come possono essere un piano (che immagino stereo) e/o tutto il pezzo missato .... credo che tu abbia ragione e se può servire a qualcosa ecco il mio appoggio scritto. Manco a dirlo si tratta solo della mia modesta opinione Alex