Search Results

Search results 1-20 of 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Per i calcoli quoto quanto detto da @BjHorn, bisognerebbe rivolgersi a qualcuno che si occupa di acustica per professione, sul forum ce ne sono di molto onesti, ma ovvio che se il budget è così ristretto, temo vada speso tutto nei materiali. Che il telo sul soffitto faccia delle conche o meno è indifferente, può anche essere teso, ma deve essere un po' spesso perché abbia una funzione un minimo assorbente, altrimenti sarà quasi inutile. Però se fate una bella nuvola un po' estesa, tipo 3x1,5mt, …

Quote from Simone&Paolo: “Avevamo una mezza idea di ricoprire la parete verde con fogli di espanso multi denso (utilizzato in edilizia) per migliorare un po' l'estetica della parete e eventualmente anche l'acustica; può essere una valida soluzione?” Ripeto: NO. L'espanso è riflettente, acusticamente non migliora proprio niente. Anche il piramidale non è l'ideale per la nuvola, meglio di niente, ma assorbe solo alcune frequenze (e poco). Il materiale migliore sono le lane (di roccia, di vetro) in…

Trovi il regolamento tra le prime sezioni del forum, con una parte dedicata al mercatino che spiega tutto, e se guardi gli altri annunci vedi chiaramente come è formattato anche l'oggetto di un nuovo topic.

@BjHorn non l'hanno scritto qui, ma sul loro post di presentazione dicevano "Siamo abbastanza squattrinati e il nostro budget non supera le poche centinaia di euro (molto poche)". Per questo mi sono permesso di partire dalle basi, dando per scontato un lavoro semplice e in economia.

Ciao, il regolamento del forum impone di formattare l'oggetto in un certo modo (indicando la località) e di inserire nel testo anche il prezzo.

Ciao, a occhio e croce direi che questo tipo di soffitto non è un limite ma una piccola risorsa. Non si tratta di ampi archi che possono creare risonanze, ma semplicemente di un lato non piatto e non parallelo al pavimento, quindi l'effetto è che già di suo varia un minimo i riflessi (giusto un minimo, sia chiaro). Questo non significa che lasciarlo nudo sia la soluzione, però è già meglio di un soffitto normale, quindi non focalizzerei le attenzioni su quello, e certamente eviterei di portarlo …

Ti ho risposto, comunque a scanso di equivoci mi prenoto

Io ti offro 700, anche perché a prezzo pieno, sinceramente, preferisco rivolgermi direttamente a chi li assembla.

Se le travi di ferro sono giusto quelle che attraversano le volte, nell'acustica probabilmente non comportano nulla, potrebbero però essere un ottimo appiglio per sospendere qualcosa. Ci vedrei bene una nuvola, abbastanza spessa e assorbente sia dalla parte alta che quella bassa. Sul riempire le volte ci andrei con cautela, può avere benefici ma anche no. Attendiamo la piantina e anche la foto della volta che potrebbe dare meglio l'idea di una zona irregolare.

Ciao ragazzi e benvenuti sul forum. Per iniziare, il polistirolo ha pessime proprietà acustiche, nel senso che riflette, e assorbe zero. Le pareti piatte e nude sono in genere deleterie per l'acustica di una stanza, per cui se dovete crearne una artificiale nell'unico punto in cui avete la "fortuna" di avere un lato irregolare... Non è detto che poi quelle volte abbiano risonanze positive sul bilancio della stanza, ci saranno dei riflessi ma più indiretti e quindi più naturali e meno fastidiosi …

Di 1073 in formato rack trovi anche il Warm Audio o l'Heritage che è tra i cloni commerciali più apprezzati. L'avalon M5 ha poco a che fare con il 737, il primo è un trasformatori molto dettagliato e clean, il secondo è un valvolare, un po' meno dettagliato e più "musicale", ma non colorato come altri pre. La qualità è sempre quella Avalon ma sono prodotti diversi e vanno distinti.

Quote from Mario 12: “Che posso utilizzarlo a casa direttamente con un cavo elettrico senza inserirlo in un rack” ??? Il 90% dell'attrezzatura da studio è in formato rack, ma un rack puoi benissimo appoggiarlo su un piano e utlizzarlo così. I rack hanno tutti un'alimentazione standard, forse tu fai confusione con i moduli serie 500 che vanno montati dentro un case con slot compatibili, che ha una sua alimentazione e la fornisce ai moduli. Quoto @DBarbarulo per il consiglio del 1073, anche aspett…

Mmmh sì, è vero è difficile, ma forse posso ipotizzare due cause. La più scontata riguarda gli ascolti, ma incolpare quelli potrebbe essere un grosso errore. Se la stanza ha problemi di fase, il suono che esce dagli ascolti può essere cancellato da alcuni rimbalzi nella stanza, specie dalla parete che c'è alle tue spalle, ma non solo. Mi sono trovato in una situazione analoga, con i miei ascolti spostati in una stanza non trattata, e praticamente non suonavano, tanti erano i problemi di fase. In…

Ciao, è un po' difficile dare una risposta netta, senza conoscere quanto è grande la stanza e se il trattamento funziona a dovere. Potresti essere più preciso su ciò che a tuo avviso ti porta fuori nei mix? Ti sembra di avere troppe basse che distolgono l'attenzione dal resto? Certo le Avantone / Auratone ti focalizzano sulle frequenze medie (tantissimo, tagliando parecchio sul resto), io però ho provato le Auratone e non le ho trovate nelle mie corde, interessanti e tutto, bella filosofia, util…

Consiglio microfoni

Pilloso - - Microfoni

E' veramente difficile trovare prodotti dignitosi nella fascia di prezzo degli AKG che hai citato. Hai una discreta interfaccia audio, io farei attenzione a non perdere qualità con microfoni troppo cheap. Come avrai notato gli Oktava 012 che ti sono stati consigliati costano almeno il doppio degli AKG, eppure gli Oktava hanno probabilmente il migliore rapporto qualità / prezzo nella loro categoria, e costano effettivamente poco per quello che fanno. Anche per un discreto diaframma largo dovresti…

I prezzi dell'hardware usato

Pilloso - - Bourbon Street

Sì sì è vero, se alcuni si rendessero conto del prezzo corretto e non pretendessero cifre assurde, farebbero fare meno fatica a tutti, però decidono loro...

I prezzi dell'hardware usato

Pilloso - - Bourbon Street

Tra privati il rischio esiste sempre, anche tra italiani, anche se parli al telefono col venditore. Se accetta un pagamento via Paypal puoi provare questa strada, dovrebbe esserci qualche piccola garanzia in più, visto che è associato a un conto corrente, e in caso di truffa Paypal forse ha anche qualche strumento per revocare il pagamento. Non puoi aspettare di trovare lo stesso oggetto in Italia?

GEM WK2 MIDI ARRANGER

Pilloso - - Studio-in-a-box

Quote from stemarsi: “lo stavo portando in assistenza” Forse spendi uguale comprando uno dei tanti usati in vendita online...

Nuovo preampli

Pilloso - - Effetti ed Outboard

Quote from gobert4: “Io l'ISA One lo metto nei pre di alto livello e stop. Scusate, ma il prezzo di vendita non conta una fava... Un 512c lo paghi tanto perché API si fa pagare tot.” Beh però attenzione, io ho avuto simultaneamente l'ISA 428 prima serie e l'Api 3124+, ho fatto un po' di raffronti con mic e strumenti, e devo dire che per come cattura i transienti, per la presenza, per il dettaglio e per come in generale fa risaltare le sorgenti, Api è una mezza spanna sopra e l'ISA un poco più "f…

Nuovo preampli

Pilloso - - Effetti ed Outboard

Pare che tra i cloni commerciali, l'Heritage sia quanto di più vicino al 1073 si produca in serie, e sarebbe più accurato del WA di pari prezzo, poi sulle caratteristiche tipiche dell'originale e su cosa ci si deve aspettare da queste macchine, bisognerebbe chiedere a chi ha lavorato con quelli veri per anni.