Search Results

Search results 1-20 of 33.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

B come Beatles e... Bugie

LukeDev - - Bourbon Street

@Backano Ho letto il tuo intervento: ok tutto chiaro Appena ho un po' di tempo ti rispondo, nel frattempo quoto Lattugo. Ciao a tutti !!

Backano, visto che hai quotato me, mi chiedo: hai capito il senso dei miei interventi ? La questione sul brano tu l'hai posta in un certo modo, tant'è che non solo io ma altri ti hanno risposto cogliendo il senso in termini diversi da come li poni tu ora. Veniamo al punto: il 3d l'hai inziato tu ponendoti la domanda di come fosse possibile che 4 ragazzini potessero fare delle canzoni con: "una perfezione assoluta" (cit. Backano) e di quanto tu fossi: "...scioccato e deluso allo stesso tempo" (ci…

Ciao a tutti. Secondo me il compressore va visto come una macchina che fa delle cose per te, tipo chessò...una lavatrice. Compri la lavatrice, ci butti dentro i panni e poi ? Ti leggi il manuale e c'è scritto che devi impostare il programma tal dei tali, mettere il detersivo, schiacciare il pulsante ecc ecc, poi la imposti come devi, premi ON e te ne vai a fare altro. Il compressore è, come la lavatrice, una macchina che tu imposti per fargli fare delle cose per te. Ora, supponiamo di vivere nel…

Quoto grugelizer @Backano Il mio non era un parere tecnico compositivo; ho fatto un discorso in relazione al fatto che tu dicevi che pezzi come quelli per te sono difficili da comporre, da cui la mia analisi (molto sommaria) del pezzo per mostrare che non c'è nulla di esoterico, se hai la chiave per interpretarli. Tra l'altro, come dicevo, non ho potuto verificarla quindi potrei avere scritto delle baggianate ma poco importa; i concetti chiave sono due: l'importanza dello strumento con cui compo…

Ciao, il mio personale consiglio è di individuare delle cuffie che stanno nel tuo budget e poi spendere un po' di tempo a navigare sul web per cercare delle recensioni di utenti possessori delle cuffie che hai individuato. Fai attenzione perchè ci sono alcuni aspetti da considerare quando si parla di cuffie. Il primo è un aspetto pratico, ovvero la comodità. Io per esempio ho delle sennheiser hd280 pro che non riesco ad indossare per più di 10 minuti perchè fanno una pressione pazzesca sulla tes…

Bravo, Keith Richards è proprio uno di quei chitarristi rock che ha usato molto le accordature aperte. Se parliamo invece di songwriters americani, diciamo genere più folk, mi viene in mente Joni MItchell. Qui due versioni dello stesso brano, la prima per piano, la seconda per chitarra con accordatura aperta: youtube.com/watch?v=3aOGnVKWbwc muzu.tv/_it/joni-mitchell/woodstock-video-musicale/220538/

Ciao a tutti, ho seguito la discussione molto interessante. Quoto totalmente l'ultimo intervento di grungelizer e vorrei condividere con voi il mio personalissimo punto di vista. Personalmente credo questo: Punto uno: è vero che la musica è fatta di 12 note il che porterebbe a pensare che uno studia la teoria, l'armonia e la composizione e il gioco è fatto ma non è affatto così; riprendendo un po' quello che dice grungelizer: ogni genere musicale ha bisogno di uno studio specifico e la maestria …

Ciao, premetto che è un genere che non mi piace particolarmente, questo per dire che non ho riferimenti a quel genere di musica per giudicare. Fatta questa premessa, ti dico le mie personalissime impressioni: 1. come arrangiamento lo trovo in generale abbastanza buono, è semplice ma non è un difetto, anzi 2. come scelta dei suoni lo trovo un po' antiquato ma non so se è l'effetto che volevi dare 3. a livello compositivo lo trovo un po' piatto, nel senso che manca di momenti di intensità così com…

Swing con Cubase 5

LukeDev - - Harddisk recording

Ciao, ti linko un video su youtube che credo valga molto di più che mille parole, che spiega come fare: youtube.com/watch?v=V2znI68sdJQ E' un video dedicato ad un drum loop midi. Farlo con un loop audio è un po' più complicato nel senso che dovresti creare degli "slice" nel loop e poi applicare un groove template. Anche qui ci sono dei tutorial sul tubo, puoi digitare per es: "audio quantize" o "groove quantize". Nelle varie versioni di cubase se non ricordo male hanno aggiunto delle feature per…

Ciao a tutti. Per chi vuole capirci un po' di più in fatto di cuffie, segnalo questo sito: nwavguy.blogspot.it ed in particolare queste pagine: nwavguy.blogspot.it/2011/02/he…-impedance-explained.html nwavguy.blogspot.it/2011/02/headphone-amp-impedance.html nwavguy.blogspot.it/2011/09/more-power.html Forse sono cose forse un po' difficili per chi non ha una formazione tecnica ma è spiegato tutto in modo piuttosto semplice. Ciao

Modulazione da SOL a SOL#

LukeDev - - Armonia e songwriting

Non è necessario passare dal A7, in quanto il D#7 è già un A7 con l'alterazione di 5b. Sulla carta potresti rendere il passaggio "morbido" partendo dalla sequenza I - III - VI - II - V - I quindi in questo modo (faccio tutti i passaggi "sulla carta"): G7M - Bm7 - Em7 - Am7 .... G7M - Bm7 - Em7 - A7 .... G7M - Bm7 - Em7 - D#7 .... G#7M oppure puoi eliminare il Bm7 e giocare sulla sequenza I - VI - II - V - I, quindi: G7M - Em7 - Am7 .... G7M - Em7 - A7 .... G7M - Em7 - D#7 .... G#7M che è una seq…

Modulazione da SOL a SOL#

Per tritono si intende l'intervallo di 4# o 5b perchè costituito da 3 toni, per es. partendo dal C avresti: C-D-E-F#, cioè tra C e F# ci sono 3 toni e quindi quell' intervallo viene chiamato tritono. Ora...da dove salta fuori questa sostituzione del cosidetto tritono? Questa sostituzione tipicamente viene eseguita sugli accordi di dominante; perchè ? Supponiamo di avere un accordo di dominante per es un G7, questo sarà composto dalle note: G, B, D, F. Ora supponiamo di dare una "colorazione" a q…

Ciao, ascoltando il brano si sente che il passaggio alla tonalità di G# viene preceduto dall' accordo di dominante della tonalità ovvero D#7; questo accordo lo puoi considerare il tritono dell'accordo di dominante secondaria costruito sul II grado della tonalità di G; il cosidetto tritono è una sostituzione molto frequente nel jazz; in pratica, partendo dall'accordo costruito sul II grado: Am7 avresti A7(dominante secondaria) = D#7 (tritono) che invece di procedere nel modo classico, ovvero pros…

Basso

Si, in effetti si prestava a diverse interpretazioni ma visto che la domanda era nella sezione: armonia e songwriting, ho pensato che il senso fosse quello.

Basso

E' un basso a 16esimi sulla tonica e tale rimane per tutto il brano. Ciao.

Ciao sono un utente che ha postato pochissimi messaggi ma sono contento del ritorno del forum, a mio parere è una risorsa preziosa quindi...grazie !!

capire tonalità accordi

Si bravo non so come hai fatto a capirlo ma complimenti !! Ah...nel mio post precedente quando ho detto: ti consiglio di studiare un po' di armonia...era riferito a chi ha creato il 3d, naturalmente. Ciao!

capire tonalità accordi

Per come la vedo le questioni poste sono due: come si fa a capire la tonalità di un brano dagli accordi e in quale tonalità è il caso specifico. A mio avviso, in mancanza di altri elementi, la sequenza portata ad esempio è un accordo di F# maj con appoggiatura cromatica su F maj, come diceva classic. Invece per rispondere alla prima domanda: ti consiglio di studiare un po' di armonia e almeno: - gli intervalli - come si costruiscono gli accordi - quali sono gli accordi costruiti sui gradi della …

Se ho capito bene cosa vuoi fare potresti usare FM8 della NI, ha un ingresso audio e lo puoi modulare come ti piace oppure lo puoi usare per modulare altri "operatori" di FM8.

libreria di suoni

LukeDev - - VSTi e plug-ins

Vienna Symphonic Library per esempio.