Search Results

Search results 1-20 of 257.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote: “​no non ho ascoltato nulla. Il mio modesto parere è che quando ci si affida ad un professionista lo si fa principalmente per il suo giudizio. Non vorrei ricevere versioni diverse perchè interpreterei la cosa come uno scarico di responsabilità da parte del tecnico o semplicemente come segno di indecisione/debolezza. Così, allo stesso modo, un cliente che chiede revisioni non al cospetto di un errore tecnico sta implicitamente scavalcando il giudizio del ME a cui si è affidato, molto spess…

Quote: “​Ciao, premesso che sono un tecnico di mastering, col senno di poi ritieni vantaggioso che ti abbiano dato 4 versioni diverse o avresti preferito che il ME te ne avesse data una assumendosi maggiori responsabilità? DB Edit: percepisci questa cosa delle versioni multiple come un valore aggiunto?” Mah, in realtà lo studio me ne ha date due, la prima e l'ultima. Le altre due le ho richieste io. Se lo vedo come un valore aggiunto? No....sta di fatto che, almeno per la mia esperienza con stud…

Grazie per l'ascolto! Anche il mio preferito è il primo, se non fosse per l'rms ed il Lufs un tantino bassi...ma credo si possa spingere ancora un pò senza fare danni Il quarto non so perché mi da l'impressione di essere meno dinamico, un pò troppo schiacciato...boh Quote: “​Puoi consigliarmi qualche libreria di drums loop su quel genere che è lontano dal mio ma volevo provare a fare qualcosa? Grz mille” Sinceramente non ricordo cosa ho usato per questa traccia, ma credo troverai ottimi samples …

Chi ha voglia e tempo di ascoltare questi brevi estratti di 4 mastering leggermente differenti e decretare il migliore? Non posto l'intera traccia per ovvie ragioni, ma solo una parte del ritornello, così evito che qualche furfante mi rubi la prossima hit Il master non l'ho fatto io (ci manca solo quello...) ma uno studio di Mastering online, che mi ha girato 4 versioni molto simili ma, ad un orecchio attento, ci sono delle differenze. Ecco le mie impressioni: Master 1 : praticamente Flat (rispe…

Cavolo che sito che hai tirato fuori, mica lo conoscevo! Ti ringrazio Credo non siano gli EarPods ma gli AirPods (la prima versione), ma ho trovato anche quelli. Dal grafico sembrano essere leggermente gonfi intorno ai 200Hz, ma niente di eccessivo... Non pensavo, ma invece le frequenze più enfatizzate sono intorno ai 9k ed ai 14k, avrei detto il contrario... Grazie 1000!

Qualcuno conosce o sa dove reperire un grafico della risposta in frequenza degli auricolari in dotazione agli smartphone, in particolare quelle ciofeche in bundle con l'iphone? No perch'e ogni volta che testo un mio mix con gli auricolari, sento sempre un low end eccessivo ed invadente...rispetto invece ai monitor da studio, cuffie ed autoradio, dove il low end è ok o addirittura leggermente scarno... Quindi vorrei capire dove scavare leggermente con l'eq per rendere anche l'ascolto con gli auri…

Ottimo grazie, mi sei stato di grande aiuto

Quote: “​...e comunque per l'effetto coro è meglio fargli cantare tutte le take piuttosto che copiarne una per X volte. Le piccole imperfezioni daranno di più l'idea.” Si si, questo era già in preventivo. Le takes devono essere tutte tutte leggermente differenti l'una dall'altra!

Quote: “​comincia con 6” Il problema è che mi rivolgerei ad una turnista inglese (on line), quindi devo essere sicuro di quello che le chiedo, anche per farle stabilire un prezzo per il servizio. E' vero... non avevo pensato all'ottava bassa! Quindi 2 ottava bassa e 4 sull'ottava superiore, in totale 3 a sinistra e 3 a destra dovrebbero bastare, dici. E riverbero e delay? Solo sul gruppo, oppure ogni take avrebbe bisogno di differenti ambienti per creare più spazialità ?

Quote: “​Quoto le takes” Femminile, hai ragione Quindi 8 sarebbero sufficienti?

Avrei bisogno di creare un coro di voci ma ho a disposizione solo un cantante...secondo voi di quanti takes ho bisogno? Il risultato che vorrei ottenere è simile al coro all'inizio di questa canzone : https://youtu.be/cRy2qWpRJfc Pensavo ad 8 takes, per poi metterne 4 a sinistra e 4 a destra. Dopodiché raggruppare il tutto in un bus ed applicare riverberi e delay per amalgamare e dare l'idea di un coro. Ma secondo voi 8 takes bastano? Oppure c'è un modo (tipo plugin apposito o altre tecniche) mi…

Quindi monitor schermati, non possono di punto in bianco "perdere" la schermatura, giusto? Essendo mancino, il cellulare è sempre appoggiato sul desk sulla sinistra sotto il monitor sinistro...e la prima volta, l'interferenza l'ho notata proprio dal woofer del monitor sinistro. Quindi escluderei interfaccia audio e PC. Magari provo a posizionare il cellulare sotto il monitor destro per vedere se fa la stessa cosa... però cacchio, siamo bombardati da sto elettromagnetismo maledetto!!! Forse Iliad…

Ciao ragazzi, prima di chiudere l'anno, non poteva mancare l'ultima (spero) novità .... Da circa un paio di settimane, i miei monitor VXT6 è come se avessero perso la schermatura da campi elettromagnetici...infatti quando mi suona il cellulare, sento il tipico rumore di interferenza fine anni 90/inizio 2000, quando i monitor di fascia media non erano tutti schermati. Prima domanda : possono dei monitor perdere la schermatura? Se si, come avviene? C'è però una coincidenza strana...pensandoci, ho …

Quote: “​c'è anche il download per osx” Urca, non avevo visto... però funziona solo in accoppiata con una scheda RME, mi pare di capire...

Ah ecco...quindi per Mac neanche l'ombra... peccato! Allora la ricerca di qualcosa di simile continua...grazie comunque

Qualcuno sa dirmi di che analizzatore si tratta quello sul monitor di questo studio ? Non è la prima volta che lo vedo in foto di altri studi, ma non ho ancora capito di che cavolo si tratta... Probabilmente è per PC (nonostante lo sfondo tipico Mac, si intravede la barra di Windows). C'è qualcuno che lo usa? Standalone? Esiste per Mac? com'è? Ok basta Grazie!

Quote: “​in realtà quello che suggerisce Chris nel caso in cui la tua DAW non abbia insert post-fader è di non toccare il fader della tua daw (lasciarlo a unity gain) e di regolare il volume della traccia dal trim di Console 5 channel (input level). Certo una bella scocciatura... e comunque non saprei dire che differenza fa realmente...” Si infatti...a mix praticamente finito, eviterei di incasinarmi la vita.

Logic x è attualmente (credo) l'unica DAW che non ha insert post fader...Dovrei, per ogni canale, aggiungere un bus. Quindi 65 canali...65 bus (più già quelli attivi, circa 20) diventa eccessivo. Strano però, perch'è Chris, nei sui video, usa proprio Logic x e da quello che vedo,i plug sono inseriti direttamente nei canali...quindi pre fader. airwindows.com/?s=purestconsole

Quote from gobbetto: “Rispetto a quello che chiedi: sì, da quanto ho capito è assolutamente indispensabile che (in aggiunta a Purest console channel sui canali) sui bus, incluso il master bus, metti una istanza di Purest console buss. Lavorano in coppia, è una sorta di encoding-decoding.” Ah ecco, forse è per quello che non sento nessuna differenza...non ho fatto null test, ma anche una minima differenza, specialmente in cuffia, la si dovrebbe sentire... Appena riesco riprovo anche con le istanz…

Visto che parlate (anzi parlavate) di Airwindows....qualcuno ha provato Purestconsole? Tutti ne parlano bene, ma qualcosa mi sfugge, visto che l'ho provato, ma non sento nessuna differenza, anzi credo non succeda proprio nulla... E' simile a Console5, solo che Purestconsole non aggiunge colore, non altera nulla, aumenta solamente spazialità e profondità nell'interazione tra le varie tracce del mix. Almeno questo è quello che ho capito dal video di Chris (Owner di Airwindows), che tra il gatto ch…