Search Results

Search results 1-20 of 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

REGISTRAZIONE STEREO

Pilloso - - Tecniche di registrazione

Una voce è mono per sua natura, la registri con un solo microfono e in una traccia mono, da lasciare pannata al centro.

Bibbia del riverbero?

Pilloso - - Effetti ed Outboard

Quote from gobbetto: “non so se c'è qualche differenza tra la soluzione con sidechain e quella che dicevo io” C'è una enorme differenza, pensa al sidechain classico: brano di Madonna dove la cassa controlla il compressore che schiaccia il sinth. Dove la cassa suona il sinth si abbassa parecchio. Dove la cassa non suona, il sinth si rialza a pieno volume. Come fai a ottenere questo con una compressione normale? Non puoi, apposta hanno inventato il sidechain. La voce e il riverbero hanno momenti d…

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “ma guarda, farò qualche prova appena ho un po' di tempo libero, per vedere esattamente cosa ottengo con la procedura che ho sempre usato. Ma in che modo dici che il compressore dovrebbe 'livellare' il riverbero? Secondo me lo fa appunto in corrispondenza dei picchi della voce, in che altro modo può farlo? Il riverbero è messo in send sulla voce, quindi reagisce a questa...” Sì, il riverbero è controllato dalla voce, ma qui non stiamo parlando di come reagisce il riverbero. …

Bibbia del riverbero?

A meno che non intendi schiacciare il riverbero talmente tanto da amplificare le code, ma così credo si snaturi tutto talmente tanto che i parametri fissati sul riverbero quasi non avrebbero più significato, inoltre nella parte compressa avresti comunque un bel segnale che non può certo scendere a un livello più basso di quello delle code. Potrebbe essere un risultato parziale ma non mi convince in quanto le code del riverbero diventano controllate più da un compressore che dai parametri del riv…

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “che io sappia, nel modo che ti dico si ottiene proprio questo effetto, io lo uso così e funziona proprio nel modo in cui dici tu: Il riverbero (cioè il segnale wet, e solo quello) viene compresso tanto più quanto più la voce "spinge". Nei momenti di silenzio, tra una frase e l'altra, il riverbero torna ad espandersi.” E' impossibile, e sicuramente non mettendo il compressore dopo il riverbero. Il compressore dopo il riverbero in una traccia che contiene solo il riverbero, n…

REGISTRAZIONE STEREO

Pilloso - - Tecniche di registrazione

Come potrai mai registrare stereo con un solo microfono? Un microfono registra mono, per forza. Se poi il software ti mostra segnale solo nel canale L, è perché in genere per convenzione i canali sono gestiti a coppie, quindi 1=L, 2=R, 3=L, 4=R e così via. Nel tuo caso se colleghi il microfono al canale 1 vedrai muovere solo un meter L, se lo colleghi al canale 2 muoverà R. Se il tuo software (non dici quale) ti chiede di scegliere tra registrazione mono o stereo, scegli mono, avrai un unico seg…

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “ma non hai bisogno di usare il sidechain, perchè già (almeno di solito) tu usi il riverbero in send.” Ma quel comp dovrà essere controllato dalla traccia di voce dry, perché lui intendeva schiacciare molto il riverbero proprio nel momento in cui c'è voce, per farlo rialzare appena il cantato si ferma, così che le due cose non si sovrappongono. Certamente funziona, ma non so, quando ho letto ho pensato che oggi non usa più tenere il riverbero così alto da impastare la tracci…

Ciao, la scelta di fare il mastering direttamente dentro il progetto in cui hai realizzato il brano, oppure esportando in un nuovo progetto apposito, è quasi solo una questione di metodo e ordine, per cui se ti trovi bene così sentiti libero di farlo. Per il resto, non consosco lo "Slate Digital Fg-x", ma già in un altro post si è detto che è un plugin tuttofare per mastering, come lo è anche l'Izotope Ozone, più noto e diffuso. Il problema di questi tuttofare è che non possono fare bene tutto, …

Quote from Flavio (ex fbin): “concordo con tutto quello che ti ha detto @Pilloso (che non ne sbaglia una nemmeno a spingerlo )” Quote from soundsound: “Quoto in toto @Pilloso. Un saggio qui dentro :).” Mi stanno solo perculando Comunque è chiaro che il tipo su YT è un bravo videomaker, e nel campo video, l'audio spesso è giusto una componente da rendere un minimo presentabile per accompagnare il resto, anche con programmi di fortuna o con la parte audio (di solito piuttosto limitata) di un sw pe…

Ciao, io li ho fatti fare quasi vent'anni fa nei pressi di Cesena, in Italia i professionisti che realizzavano gli in ear sul calco dell'orecchio erano giusto due o tre, non so oggi. Il tecnico che li realizzò per il mio gruppo lavorava con Morandi, Renato Zero, Stadio, Baglioni e tanti altri. Ti avverto però che il prezzo era più elevato, spendemmo 300 euro allora, per un modello base, escluso l'auricolare da inserirci, che può essere di tipo standard e quindi è sostituibile. Sapevo che un altr…

Sicuramente quello che mostra in Audacity più che una catena è una sequenza di editing distruttivi. I valori sono estremamente indicativi e possono essere sbagliati per tracce che suonano diversamente dalle sue, bisogna usare le orecchie e cambiare tattica ogni volta, a seconda del materiale, non esiste una regola che funziona sempre, anzi una regola che funziona una volta fa danni un'altra, io video fatti così approssimativamente fatico a commentarli. Lui si rivolge prevalentemente a chi lavora…

Penso che il tipo avrebbe bisogno di un procedimento per rimuovere l'inflessione regionale. Per il resto non vedo perché una traccia debba contenere rumore di fondo, se c'è significa che si sta registrando in un ambiente sbagliato, o con qualcosa di rumoroso, allora meglio eliminare la causa, o avremo lavoro extra su ogni ripresa. Di metodi ne esistono tanti, se usi un sequencer puoi mettere un plugin denoiser, se fai una ricerca qui sul forum dovresti trovare una discussione di alcuni mesi fa c…

Non c'è una regola fissa, ma potrebbe risponderti qualcuno che ha il *proprio* metodo, collaudato sulla sua esperienza. Giusto per anticiparti due dritte, il noise reduction va messo solo se serve... hai qualcosa di particolarmente rumoroso in ripresa? Perché in caso contrario non dovrebbe proprio servire. In ogni caso se per qualche motivo hai una ripresa con del rumore, puoi mettere come prima cosa un gate, infatti è inutile fare arrivere il rumore ai successivi stadi, meglio togliere quello c…

Quote from sin night: “il lettore mp3 è un po' uno sbattimento rispetto ad utilizzare un servizio di streaming come Spotify” E il punto è che proprio Sony, negli anni, si è tagliata fuori da tanti standard di successo, cercando di lanciare formati suoi (vedi schede di memoria diverse da tutti gli altri e robe del genere), quindi più che la compatibilità con Spotify e apertura verso altri sistemi, mi aspetto una chiusura... o se sarà apertura comunque arriverà con un clamoroso ritardo. Quote from…

acquisto preampli

Quote from francesco23: “se ascolto delle tracce su youtube del 1073 e le mie recording sono uguali” Temo sia un confronto infattibile, a me su Youtube sembra uguale tutto, anche i confronti diretti, se poi confrontiamo con quello che facciamo a casa nostra, dove cambia tutto, ciaone. Comunque sia, in casa Neve caschi bene anche se fossero macchine diverse, e visto che la "scuola" è quella posso immaginare che ci siano anche delle somiglianze.

Quote from DBarbarulo: “quindi microfoni sopra o sotto (invece che alla coda..)” Ma infatti io l'avevo intesa così e si può sempre provare. Purtroppo nei verticali verso il basso si incappa anche nei pedali e basta qualche cigolio o un rumore di scarpa per rovinare delle take, quindi forse conviene prediligere la parte alta. Per la room proprio di fortuna non è, è una stanza abbastanza trattata anche se solo con pannelli in lana e non con bass trap, niente roba accordata, però per riprendere uno…

Scusate: ma con sti sdoppiatori poi come si alternano le casse? Accendendo una coppia e spegnendo l'altra ogni volta che si vuole fare uno scambio? Se è così tanto vale staccare i jack allora...

acquisto preampli

Sicuramente una macchina molto diffusa che a un certo punto sembrava quasi diventata uno standard, alcuni gruppi come i Muse ne usavano alcune persino nei live, facile che se ne trovino anche nell'usato. L'8801 invece è molto più di nicchia e se ne parla raramente, poi quanto e in cosa differisca dal 1073 non saprei, ma appunto Gobert, che in materia ne sa parecchio, diceva che sono macchine completamente differenti.

acquisto preampli

Quote from francesco23: “il Neve 8801 ha integrato un pre 1073 dpa + eq a quattro bande, compressore, gate, dynamics side chain e insert point” In questo recente post @gobert4 diceva che il 8801 poco ci azzecca con il 1073. Curioso perché l'utente "Mario 12" doveva proprio scegliere tra Neve e Avalon 737 per un U87ai, per caso eri sempre tu? In ogni caso se ti trovi bene sono felice per te, sarà sicuramente una gran bella macchina.

acquisto preampli

Una scheda non deve crashare, e per fortuna di stabile non c'è solo RME, ma RME è sicuramente tra le top sia per convertitori che per pre interni e anche per la parte software, estremamente leggera e stabile.