Search Results

Search results 1-20 of 1,000. There are more results available, please enhance your search parameters.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

questo non l'ho provato di persona, anche se ho provato diversi altri modelli casio, mai piaciuti. Ovviamente non mi piace il suono nel video in questione. Non posso che ribadirti di scegliere tra Kaway, Yamaha e Roland (ma solo l'ultimissima serie).

No no, non parlo della serie C, ma della CX. Ascolta quella! Diciamo che deriva dal CFX da concerto Yamaha, ma è molto più economica. Io ho un serie C ma se potessi lo permuterei immediatamente con un CX. E' un piano di ALTO livello, nonostante il prezzo. Lo Steinway D, va da sè, non si discute Assolutamente d'accordo sugli esercizi, lo dicevo anche nel mio primo post, chi studia il piano dovrebbe fare tecnica su un piano vero, prima un verticale poi un coda. Ma la vita è fatta di compromessi...

Approvo Luca, tutto molto ben detto. Ottima l'opzione del silent, ma appunto del tutto fuori budget per la richiesta iniziale (anche usato, temo). Giustamente indichi Yamaha e Kawai come marche di riferimento. Io sono un sostenitore dei piani Yamaha da vent'anni (e non solo dei digitali, l'ultima serie di pianoforti a coda Yamaha, anche la serie più economica, è straordinaria, probabilmente il miglior rapporto q/p che si possa trovare). Ho attualmente tre piani digitali e tutti e tre Yamaha, fig…

Ciao Massimiliano, il maestro purtroppo non ha tutti i torti, per i piani digitali replicare l'action di un pianoforte vero non è facile. Se hai la possibilità prova il CA78 della Kawai, il keybed con loro tecnologia proprietaria "Grand Feel II" è unanimemente considerato tra i migliori e più avanzati. Non l'ho provata personalmente, ma sono anche io curioso di farlo... Costa però 2700€, ed ha un ingombro che pur essendo ridotto rispetto a quello di un verticale non è comunque minimo. kawai.it/p…

Bibbia del riverbero?

gobbetto - - Effetti ed Outboard

Quote from Pilloso: “Quote from gobbetto: “ma guarda, farò qualche prova appena ho un po' di tempo libero, per vedere esattamente cosa ottengo con la procedura che ho sempre usato. Ma in che modo dici che il compressore dovrebbe 'livellare' il riverbero? Secondo me lo fa appunto in corrispondenza dei picchi della voce, in che altro modo può farlo? Il riverbero è messo in send sulla voce, quindi reagisce a questa...” Sì, il riverbero è controllato dalla voce, ma qui non stiamo parlando di come re…

Bibbia del riverbero?

Quote from Pilloso: “ E' impossibile, e sicuramente non mettendo il compressore dopo il riverbero. Il compressore dopo il riverbero in una traccia che contiene solo il riverbero, non fa altro che livellare il riverbero stesso rendendolo più omogeneo, ridurrà qualche picco” ma guarda, farò qualche prova appena ho un po' di tempo libero, per vedere esattamente cosa ottengo con la procedura che ho sempre usato. Ma in che modo dici che il compressore dovrebbe 'livellare' il riverbero? Secondo me lo …

Bibbia del riverbero?

Quote from Pilloso: “Ma quel comp dovrà essere controllato dalla traccia di voce dry, perché lui intendeva schiacciare molto il riverbero proprio nel momento in cui c'è voce, per farlo rialzare appena il cantato si ferma, così che le due cose non si sovrappongono. ” che io sappia, nel modo che ti dico si ottiene proprio questo effetto, io lo uso così e funziona proprio nel modo in cui dici tu: Il riverbero (cioè il segnale wet, e solo quello) viene compresso tanto più quanto più la voce "spinge"…

Sala finita!

gobbetto - - Lo studio : foto e domande

Quote from teetoleevio: “ Bravo, molto generoso. Fatene tesoro. Ma non fare il cloud così. Usa al limite questa stratigrafia solo per le pannellature verticali. Se hai molto spazio a disposizione, ovviamente... Dài retta a zio... Teetoleevio ” e mannaggia, purtroppo i pannelli per le first reflection laterali le ho già finite prima di leggere la "ricetta" di Brandt, con la conseguenza che sono fatti con la lana di leroy, la Isover a 12000 pa.s/m2 (più del doppio rispetto a quanto consiglia Brand…

Sala finita!

ops, ti avevo scritto in privato un attimo prima di vedere questo post sì, certo, comprendo quale può essere l'importanza di rilevazioni fatte per bene, e di esami della stanza fatti sul posto e con competenza. Chiarissimo anche per il giusto bilanciamento di assorbimento e riflessione con listelli, anche qui immagino che l'esperienza pratica nel sentire "come suonano" le varie combinazioni, nelle diverse situazioni ambientali, sia più determinante del calcolo astratto, o della regoletta buona p…

Sala finita!

Quote from danny83: “ho visto che fa anche sale ibride, a mia opinione in quel caso difficilmente puoi avere la situazione di ottimo, sarebbe meglio avere stanze dedicate. Però fatti un giro sul suo sito e vedrai che ha lavorato anche in quel senso. Il lavoro di autocostruzione è lungo ma non troppo faticoso, forse la scocciatura è stato reperire i materiali, e nel nostro caso anche l'ambiente per costruire, perché per forza di cose tiri fuori polvere segatura scarti di lana minerale che girano …

Sala finita!

Alla faccia della room, che suonone! beh auguri per la sala nuova, sono sicuro che verrà una meraviglia. E come microfoni (tipo e posizione)? cosa preferisci? Per i pannelli di brandt, no appunto i pannelli sono quellì lì, poi davanti al tessuto aggiunge casomai solo i listelli, con la sua percentuale di 70-30 e pattern regolare (A quanto pare lui non usa newell nè altre sequenze pseudo random). Anche lo spessore dei listelli di 2 o 3 cm lo suggerisce lui... Brandt ha dato in pubblico info molto…

Sala finita!

Quote from danny83: “teeto lavora anche a distanza, ovviamente una verifica sul campo sarebbe meglio anche per capire come l'insonorizzazione fatta agisce poi sulle frequenze. potresti far venire un ingegnere del posto per i rilevamenti e poi mandi a lui i risultati. lavorando in autocostruzione puoi farlo in maniera più congeniale per la tua sala. usando invece pannelli standard dei vari produttori forse non raggiungi l'ottimo. opinione non mia ma con cui mi trovo perfettamente d'accordo” In ef…

Bibbia del riverbero?

sì assolutamente, è una tecnica usata, ma non hai bisogno di usare il sidechain, perchè già (almeno di solito) tu usi il riverbero in send. Nella traccia effetti che contiene il plugin di riverbero, inserisci subito dopo anche il compressore. In questo modo il compressore comprimerà il solo segnale riverberato. Altra notissima tecnica (Abbey Road) per rendere il riverbero meno impastato è usare un Hi pass filter sul riverbero ( a volte il riverbero te lo consente già di suo, in caso contrario me…

Sala finita!

Quote from PAPEdROGA: “Quote from gobbetto: “dove ho messo slat ho usato una percentuale 70/30” Non mi riferivo al rapporto degli slat, ma in generale al bilanciamento tra assorbimento e riflessione/diffusione all' interno di una sala dedicata alla ripresa di una batteria. Se fai un giro, puoi vedere che molti studi USA ed UK hanno sale di ripresa per batteria quasi interamente riflettenti... un motivo ci sarà. Per quella che è la mia esperienza, l' ascolto in close della batteria si porta solit…

Sala finita!

Quote from danny83: “per la listellatura è stata usata una serie specifica che si ripete su ogni parete. ma da quel che ho potuto vedere dimensioni dei listelli e distanza tra loro dipende dalla stanza, perché l'ho visto fare in modi diversi, quindi prima di decidere la% di utilizzo dovresti prima capire in che modo utilizzarli. se posso dirti la mia ci sarebbe un modo per fare delle prove e non renderlo definitivo. usare dei listelli verticali su cui applicare i listelli diffondenti con il velc…

ma tra l'altro non è ben chiaro cosa vuoi fare e in che condizioni. Una ripresa di audio in esterni? speakeraggio, voice over, doppiaggio, voce narrante in studio? Il tipo del video che hai postato parla dei rode che si usano in esterni per le riprese video, è questo che ti interessa? Il lavoro di ripresa audio in studio è tutt'altra cosa... Se vuoi la mia sul video in questione (che ho visto per metà): Il miglioramento di cui parla il ragazzo del 'tutorial' riguarda la sostituzione di un mic di…

Sala finita!

si certo , dove ho messo slat ho usato una percentuale 70/30 , come suggerisce John Brandt, e dalle foto di danny sembrerebbe che anche teeto si tiene sopra il 50 di slat... (almeno in una live room). L'unica mia perplessità riguardava distanze molto ravvicinate, più o meno quelle della batteria in foto rispetto al muro posteriore. Comunque vuol dire che listellerò più del previsto...

Sala finita!

grazie a entrambi per le risposte. @PAPEdROGA in realtà la batteria è proprio in un angolo della stanza (non piccola, 25 mq circa). Pensavo di assorbire pesantemente su due dei quattro lati (dietro e a dx, i lati dove c'è una grande prossimità al muro). Mentre a sx ho una grande finestra e il piano, e sul lato frontale un misto di diffusione, assorbimento e muro vuoto. Naturalmente di fronte e a sx ci sono comunque diversi metri, eventualmente sufficienti anche ad aggiungere ulteriore diffusione…

Sala finita!

Eccellente! posso chiederti se hai avuto modo di sentire come suona la batteria con il solo assorbimento attorno, cioè prima di aggiungere i listelli in legno? parlo soprattutto degli slat molto vicini... proprio in questi giorni sto riempiendo di assorbimento attorno alla batteria, e il mio dubbio principale è proprio se aggiungere slat nel trattamento a ridosso... so che alcuni designer preferiscono il puro assorbimento, senza alcuna riflessione o scattering delle alte frequenze, soprattutto s…

Bibbia del riverbero?

non ti seguo, non capisco che vuoi dire... La masterizzazione è un processo post-mix, che di solito, a livelli professionali, si affida a un professionista specializzato, il mastering engineer, che oltre a competenze specifiche ha anche un ambiente trattato e hardware di livello professionale. Di regola funziona che chi mixa il brano lo invia poi al mastering engineer per il mastering. Con il mastering il brano viene finalizzato, e di solito reso anche omogeneo con altre eventuali song dello ste…