Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from Sartana: “Quote from Keami: “ok per tutto. Ho sbagliato io a dire pacchetto completo della waves, intendevo bundles tipo mercury o simili(gold, silver ecc). So che ci sono forti sconti su quei siti che avete nominato ma io parlavo proprio di un sito in particolare che poi ho scoperto vendere roba piratata..” Anche perché mi sembra che Waves non si affidi a rivenditori...” No, i prodotti Waves sono disponibili anche presso terze parti, ad esempio AudioDeluxe BestService, Don't Crack, J…

Quote from saglio: “Quindi (piccolo OT) i vari plugin alliance e plugin boutique ecc. funzionano così. hanno accordi per cui ogni tanto buttano fuori super offerte. Mi son sempre chiesto se sono servizi di cui fidarsi e quanta gente effettivamente li utilizza.” Dietro a Plugin Boutique ci sono gli stessi tizi che che hanno creato Loopmasters; si tratta di realtà note e consolidate. Plugin Boutique lavora quasi esclusivamente come rivenditore ("quasi" perché da un po' di anni vende anche dei plug…

Premessa: la maggior parte delle case produttrici di plugin hanno delle promozioni abbastanza frequenti (o addirittura continue; Waves è una di queste), pertanto il prezzo pieno di listino spesso non rispecchia il prezzo a cui vengono realmente venduti. Detto questo, il "pacchetto complete della Waves" non so cosa sia (in rete non trovo un bundle con questo nome), ma se si trattasse del Mercury, 120 sterline mi sembra un prezzo decisamente troppo basso (dato il prezzo pieno di listino) e credo s…

Io possiedo ormai da 5 anni (come vola il tempo!) un Numa Concert della StudioLogic e come meccanica trovo si avvicini molto al piano verticale del mio maestro di piano di un tempo (ho studiato privatamente per alcuni anni, con metodo classico da conservatorio - i classici Beyer, Anzaghi, Lazzari, poi Clementi e qualcosa di Bach e Mozart - ma non ho mai dato esami... a dire il vero non sono mai stato un mostro di tecnica, anche perché studiavo poco visto che mi interessavano di più i synth e la …

Boh, la "moda" riesce a vendere le cose più assurde... però fatico a vedere lo spazio sul mercato per un lettore mp3, soprattutto se il costo non è esiguo. I telefoni cellulari assolvono già alle stesse funzioni, permettono di ascoltare la musica in streaming, hanno memoria sufficiente per tenere un po' di brani... a meno che non si voglia avere con sé una collezione notevole di brani, il telefono è sufficiente. Ma un lettore con davvero tanta memoria, un buon dac e magari anche il supporto a fo…

Se disponi della versione strumentale, puoi metterla in controfase con l'originale e a volte si ottengono dei risultati quasi perfetti (dipende da come è stato fatto il mix e il master), però devi riuscire ad allineare le due versioni con precisione al campione. Ultimamente stanno uscendo sul mercato anche degli strumenti che promettono di separare un file audio mixato nelle parti che lo compongono (ma sarebbe più corretto parlare di "sezioni", es: batteria, voce...), tipo "Xtrax Stems "(e anche…

Tanto per rendere l'idea meglio che a parole (perdonate la pessima qualità dei video): - TR-8S come master che fornisce il clock alla MPC-500 che a sua volta pilota la SH-01A con una sequenza midi (musicalmente penosa... perdonatemi, ma non mi trovo a suonare le note con i pad! :thumbdown:) youtu.be/RBhBIH8zxQY - TR-8S che fornisce il clock al sequencer interno della SH-01A. Prima il sync avviene tramite midi, poi tramite clock analogico: notare come cambia il comportamento della SH-01A rispetto…

In quel video (e anche gli altri di quel canale) ho l'impressione che il grosso sia programmato su Ableton Live e che il tizio si limiti a lanciare qualche click e a giocare col track mute della mpc1000... Ho l'impressione che sulla mpc1000 che ci siano principalmente campioni di batteria, anche se in un video sembra usarla per far partire anche una linea di basso (quindi probabilmente la sta usando sia come campionatore che come sequencer midi). Ho qualche dubbio, invece, su quale sia la macchi…

Il midi serve sostanzialmente per due cose: - mandare delle sequenze di note dal pc alle macchine (esattamente come se scrivessi delle sequenze per pilotare i virtual instruments) - fornire il midi clock per sincronizzare le macchine dotate di sequencer interno (es: TR-09). L'interfaccia midi ti serve per aggiungere gli ingressi e le uscite midi al pc (che poi verranno utilizzati dalla daw, nel tuo caso Ableton Live). Nel tuo caso, puoi scegliere di acquistare un'interfaccia midi multiporta (qui…

Quote from Lattugo: “Qui una moldava che fa le pulizie domestiche (rigorosamente in black) non si muove per meno di dodicieuri/ora. Certo, non c'è la responsabilità del pargolo...” Boh, io posso dire che, in un settore che tira abbastanza come quello dell'informatica, sono lontano dai 12€ netti all'ora come dipendente, pur con alcuni anni di esperienza continuativi su un importante cliente... e al di là della mia situazione personale (sono decisamente sottopagato dall'azienda per cui lavoro), 12…

Io ho un Soundcraft Signature 22 MTK che sono stato costretto ad acquistare perché la mia scheda audio non aveva abbastanza input (ho pianificato male la crescita del mio setup; col senno di poi avrei acquistato un'interfaccia col supporto Adat oppure Dante ed avrei fatto scalare in modo diverso il mio setup). Posso dire che mi fa pure comodo avere i controlli del mixer sotto mano quando strimpello i miei synth col pc spento, ma in termini di qualità sono 20-25€ a canale (in cui vanno conteggiat…

Non ho esperienza con la Yamaha AN200 quindi non so come interagisca con altri strumenti... da possessore di TR-8S, è una macchina che mi sento di consigliare e, da quello che sto sentendo in rete della AN200, penso possa essere una buona combinazione a livello timbrico (poi non conosco così bene i generi che citi, io sono più sull'house)... Il bello della TR-8S è che offre i suoni "classici" (e si possono caricare dei campioni) e dispone di tanti controlli che rendono piacevole spippolare. Io l…

Io uso i campionatori (software) come synth, nel senso che ci carico dei campioni di synth (ad esempio la registrazione di un singolo oscillatore - magari passato per qualche effetto o distorsione, in modo di partire con una pasta diversa dal synth di partenza) e poi uso le funzionalità del campionatore come un qualsiasi synth. Il minimo che si possa fare è usare il campionatore come un synth in sotrattiva (che è quello che faccio col TAL Sampler), ma sui campionatori più complessi tipo Kontakt …

Quote from BjHorn: “A patto di non superare MAI gli 0db o poco sotto[...]” 0dB Peak... meglio specificare, perché visto che rms vs peak è un punto cruciale nell'argomento...

-17... cosa? peak, rms...? su che tipo di segnale (impulsivo e breve, sostenuto nel tempo)? A parte che, boh... mi sembrava che lo "standard" mi sembra sia -18 (non -17), che poi è un valore indicativo, di massima... Comunque l'argomento è stato trattato tante volte sul forum, anche in modo approfondito, e va sotto il nome di "gain staging".

Eh, ma quanto stai limitando (leggi: cosa indica il meter della gain reduction) con quel limiter? E' un po' come dire che ad un concerto c'è una corsia di (butto un numero a caso) 3 metri tra palco e spettatori: può essere che la gente stia dietro le transenne in modo tranquillo e ordinato e ci sia tutto lo spazio necessario per muoversi, come può essere che sia accalcata alle transenne e magari che subito dietro ci sia chi spinge pogando. La transenna garantisce sempre quei 3 metri di spazio li…

Rec 44 hz o 48 hz?

sin night - - Tecniche di registrazione

Quote from Fab4: “[...]When a 44.1 KHz audio is converted to 48 KHz (or frequency other other than 88.2 or 176.4 KHz)[...]” Solo una rapida precisazione: per quanto sia controintuitivo, il discorso delle frequenze multiple tra loro (es: 44.1KHz -> 88.2KHz -> 176.4KHz) non è vero. Tempo fa avevo scritto un post abbastanza dettagliato (e quindi non riscriverò tutto); ad ogni modo il processo in quei casi non è una semplice interpolazione o prendere un elemento ogni x (a seconda del verso in cui ci…

Alla fine è una scelta. Il punto cruciale è che se "sbagli" le impostazioni del compressore e non hai anche la copia "pulita", poi puoi trovarti in difficoltà (anche grosse). Però se sei sicuro di te, che quella compressione la usi sempre e non fai mai ricorso alla copia pulita, allora puoi usare la versione compressa e basta. Dato che ti stai ponendo la questione se registrare o meno con una leggera compressione in insert, prova a farlo con il segnale splittato (segnale pulito e segnale compres…

Posso fare una foto all'alimentatore della Solo (ce l'ho ancora imbucata da qualche parte), suppongo che quello della 410 fosse identico (sempre se non era cambiato durante gli anni in cui quelle interfacce erano in produzione). Nella peggiore delle ipotesi potresti fornirgli un alimentatore con le medesime caratteristiche, però va verificato se l'originale fosse di tipo switching, perché in caso contrario sarei seriamente preoccupato della possibilità che introduca dei rumori (e, date le circos…

Io avevo la Solo (la più piccolina della serie) e non necessitava di alimentatore quando collegato tramite firewire "standard" (quella a 6 pin), mentre l'alimentatore era necessario se si usava un cavo a 4 pin (quella piccolino) lato computer... Credo che anche la 410 fosse alimentabile tramite firewire; ovviamente, in caso affermativo, vale quanto scritto sopra circa al tipo di cavo.