Search Results

Search results 1-20 of 995.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ma voi intendete attraverso i daily mix o in altro modo?

Un'altra riflessione, poco tecnica e molto filosofica, sulla musica buona. Io su Spotify francamente fatico a individuare musica che non conosco ma che mi potrebbe piacere. Magari ascolto qualche album di U2, R.E.M e così via, oppure dei mix di musica indie italiana, e così via. Qualche volta jazz, Miles Davis, cose di cui non ho mai avuto i cd, ma che si conoscono di fama e si ascoltano sempre volentieri. I daily mix che Spotify mi propone riprendono in genere le cose che ascolto già, con pochi…

No @saglio, tranquillo, è che io per primo non volevo portare la discussione sul piano di chi è più furbo o meno. Semplicemente ci facciamo tutti i conti in tasca, ma credo che esistano delle "regole" economiche che valgono a prescindere dai conti, uno stipendio medio è quello che è, e come dice giustamente @mirco_band, alla fine dell'anno anche pochi euro al mese son soldi. Poi ho un amico che ha fatto già anni fa Spotify premium perché tutta la famiglia ci ascolta musica in tutti i dispositivi…

Dice bene @BjHorn, la prova è sempre la cosa migliore, perché con queste capsule è sempre un'avventura alla cieca. Purtroppo di negozi che ne tengano se ne trovano pochi, ma se puoi prova.

acquisto preampli

Pilloso - - Effetti ed Outboard

Quote from gobert4: “Tu guardi il meter dell'input (sezione pre), ma è il livello sull'output che può mandare in clip lo stadio A/D della tua scheda.” Però è strano che gli mandi in clip la scheda se l'ingresso del sequencer segna -18, no? Mi fa più pensare a una distorsione interna al pre (tipo gain troppo alto e volume in uscita basso) così che esca un segnale basso ma già distorto internamente al Neve. Ridurrei molto il gain in ingresso e alzerei gradualmente il volume in uscita, provando ini…

Dunque, un mic cardioide percepisce solo nella direzione in cui lo punti. Pro: pochi problemi di feedback Contro: suono un po' nasale, rischio di "pop" in alcuni modelli, specie se si tiene molto vicino alla bocca (la spugnetta aiuta un po') e volendo è anche un po' meno elegante. Omnidirezionale: Pro: suono più naturale, aspetto più sottile ed elegante Contro: va gestito, se la cassa non è un po' a distanza e puntata dalla parte opposta, si rischia il feedback. N.B. riguardo al suono mi riferis…

Ferma tutto: tu hai indicato 2 modelli cardiode. Il Rode è Omni. Il tuo attuale Proel cos'è? Hai problemi di feedback? Hai problemi di "pop" eccessivi quando parli vicino alla capsula?

acquisto preampli

Tra i vari meter del Neve dovrebbe esserci quello che ti segnala i db in uscita, quando quelli sono più o meno sullo 0, il meter in ingresso sul tuo sequencer quanto segna?

Tra Proel e altre cineserie senza marca, ho solo buttato una ventina di euro per volta. Perché non un archetto Rode? Ho visto che è caruccio, ma questo lo vendono poco sopra i 100, che secondo me per una capsula decente sono il minimo sindacale.

@saglio non intendevo aprire qui una bagarre sul migliore sequencer, né una gara a chi è più o meno stupido. Ho fatto un semplicissimo esempio di una politica commerciale che ha funzionato: prodotto valido e prezzo basso per venderne tanti, e li vendono perfino se il prodotto non ha protezioni e quindi chiunque potrebbe continuare a usarlo senza acquistarlo. Mi sembra un ottimo caso di studio. Dall'altra parte prodotti che costano 10 volte tanto, avranno anche qualcosina in più, forse... ma cost…

Quote from saglio: “Sinceramente questa discussione immaginavo prendesse una direzione più tecnica,” Di tecnico, con così pochi dati a disposizione, posso solo dirti che Amazon, almeno per la tecnologia streaming video, è molto indietro rispetto a Netflix, ossia ha un sistema di compressione molto meno efficace, quindi con una Adsl 20 mega riesci al massimo a vedere in qualità media, mentre su Netflix nessun problema e sia audio che video sono molto superiori, con la stessa linea. Detto questo, …

Bene che qualcuno pensi anche a preservare la qualità della musica, altrimenti andiamo veramente al ribasso. Male che questi servizi di musica in streaming siano cari quanto quelli per cinema e serie tv. La musica è sempre presente nelle nostre vite, quindi per qualcuno sarà naturale farsi un abbonamento, ma se devo scegliere dove mettere i miei 10-15 euro al mese non ho dubbi: il tipo di intrattenimento dei film e serie per me ha un valore superiore, senza nulla togliere alla musica. La differe…

Quote from Datman: “Uhmm... Ho cercato a lungo, ma solitamente hanno l'ingresso mini XLR o LEMO. Non è facile trovarli con il jack da 3,5mm.” Ma infatti quel mic è un po' un'anomalia, nel senso che di solito sono sempre dei condensatori che richiedono alimentazione, e hanno un connettore a 3 poli (anche in versione jack con un contatto in più). Questo col jack a 2 contatti e che funziona anche collegandolo direttamente all'ingresso microfonico integrato nel pc, mi lascia un po' sorpreso, tra l'a…

Io non mi infilerei nelle orecchie qualsiasi accrocchio in commercio, e tantomeno del materiale per i calchi comprato online o della plastica da modellare. Spero di non dover spiegare il perché, ma temo di doverlo fare. Se vai a farti fare i calchi dai professionisti vedi anche che adottano certe precauzioni e attenzioni varie, che vanno oltre a quello che puoi trovare in un kit casalingo. Poi sorvoliamo sulla realizzazione, che loro fanno prima stampando del materiale che indurisce, e poi fresa…

@Datman, va bene il fai-da-te, ma a volte non capisco se sei ironico.

REGISTRAZIONE STEREO

Pilloso - - Tecniche di registrazione

Una voce è mono per sua natura, la registri con un solo microfono e in una traccia mono, da lasciare pannata al centro.

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “non so se c'è qualche differenza tra la soluzione con sidechain e quella che dicevo io” C'è una enorme differenza, pensa al sidechain classico: brano di Madonna dove la cassa controlla il compressore che schiaccia il sinth. Dove la cassa suona il sinth si abbassa parecchio. Dove la cassa non suona, il sinth si rialza a pieno volume. Come fai a ottenere questo con una compressione normale? Non puoi, apposta hanno inventato il sidechain. La voce e il riverbero hanno momenti d…

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “ma guarda, farò qualche prova appena ho un po' di tempo libero, per vedere esattamente cosa ottengo con la procedura che ho sempre usato. Ma in che modo dici che il compressore dovrebbe 'livellare' il riverbero? Secondo me lo fa appunto in corrispondenza dei picchi della voce, in che altro modo può farlo? Il riverbero è messo in send sulla voce, quindi reagisce a questa...” Sì, il riverbero è controllato dalla voce, ma qui non stiamo parlando di come reagisce il riverbero. …

Bibbia del riverbero?

A meno che non intendi schiacciare il riverbero talmente tanto da amplificare le code, ma così credo si snaturi tutto talmente tanto che i parametri fissati sul riverbero quasi non avrebbero più significato, inoltre nella parte compressa avresti comunque un bel segnale che non può certo scendere a un livello più basso di quello delle code. Potrebbe essere un risultato parziale ma non mi convince in quanto le code del riverbero diventano controllate più da un compressore che dai parametri del riv…

Bibbia del riverbero?

Quote from gobbetto: “che io sappia, nel modo che ti dico si ottiene proprio questo effetto, io lo uso così e funziona proprio nel modo in cui dici tu: Il riverbero (cioè il segnale wet, e solo quello) viene compresso tanto più quanto più la voce "spinge". Nei momenti di silenzio, tra una frase e l'altra, il riverbero torna ad espandersi.” E' impossibile, e sicuramente non mettendo il compressore dopo il riverbero. Il compressore dopo il riverbero in una traccia che contiene solo il riverbero, n…