Search Results

Search results 1-20 of 987.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Mastering problema!

DBarbarulo - - Mixaggio e mastering

Andrea, ho già risposto a diversi argomenti che hai posto negli ultimi tempi. Il mio consiglio è prima di tutto affinare la tua preparazione teorica prima di mettere in discussione i risultati, magari leggendo un buon libro sulla registrazione o sull'audio digitale (Hoepli ne ha diversi in italiano). Dico questo perchè o confondi la terminologia (Picco, RMS ecc.) o non hai idea di cosa stai facendo (master con picco a -3 o -6). Per il resto, come ti ho detto in altro 3ad, l'unico dato interessan…

Il consiglio è non giudicare le canzoni dalla forma d'onda che vedi a video.

non mi attribuire affermazioni che non ho fatto... Le versioni CD per me sono enormemente più compresse dei mix e non le invierei per il taglio del vinile. Manderei i mix "masterizzati" nel senso di suono/eq e "dinamica" ma non cotti al limiter. Per fattori di sicurezza sull'integrità del trasferimento zippa le cartelle e lo zip fa da checksum.

Sono regole che fanno appello ad una più complicata serie di cose che non posso stare quì a specificare. In breve: un DDP non serve per stampare i vinili ma i CD. Per passare dai files digitali ad un vinile c'è bisogno di un taglio che viene effettuato con un tornio per l'incisione dei vinili. Ogni tornio in base alla tecnologia che usa ed alle capacità del tecnico che lo usa richiede delle specifiche per ottenere il miglior vinile possibile, tutte cose che da casa tua non sei in grado di preved…

Quote from DBarbarulo: “Andrea, non possono suonare "uguali" perchè non sono uguali. Ma nemmeno mi sembrerebbe corretto che suonassero come elementi che non hanno nulla in comune, quindi non è sensato che uno suona con la compressione di Dr Dre e quello dopo come un pezzo di Bach, oppure che due brani analoghi per stile suonino uno con super bassi e super alti e quello dopo muto fino a 150 e cupo come se ci fosse una coperta sui tweeter...” usa il buon senso

quindi quello difettoso va aggiustato.

...il che non vuol dire che tutti i pezzi devono avere la cassa della 808, ma il comfort di ascolto deve essere equilibrato.

Andrea, non possono suonare "uguali" perchè non sono uguali. Ma nemmeno mi sembrerebbe corretto che suonassero come elementi che non hanno nulla in comune, quindi non è sensato che uno suona con la compressione di Dr Dre e quello dopo come un pezzo di Bach, oppure che due brani analoghi per stile suonino uno con super bassi e super alti e quello dopo muto fino a 150 e cupo come se ci fosse una coperta sui tweeter...

Quote: “​Creata una sessione contenente l'intero lavoro (composto da più brani auspicabilmente), messi in sequenza come intendiamo vengano stampati, saltando da un brano all'altro ci appariranno evidenti le fisiologiche differenze tra i singoli mix, uno è un po' più forte, uno un po' più debole, uno è un po' più gonfio ed uno un po' più brillante, uno ha la voce un po' più dentro e l'altro no ecc. Alla ricerca di un senso unitario (tanto che il lavoro suoni come un disco e non come una compilati…

in realtà andrebbe Masterizzato il lavoro.

Problema Stereofonia

Anthony, gli imagers non hanno effetto sulle sorgenti mono. Se hai la voce mono (da come descrivi la catena è mono) poi dei piccoli cori vagamente panpottati lo spreader accentuerà efficacemente la separazione dei cori cosa che potresti fare col pan nei canali. La stereofonia delle voci che senti nei dischi di riferimento è ottenuta con gli effetti (riverbero e delay principalmente).

poi, come sopra, se la voce canta mentre suona o sono 2 individui distinti e voglio rappresentare la distinzione spaziale. Riguardo alla room, tentar non nuoce, ma di solito in ambienti di fortuna il problema è togliere la room dai microfoni diretti piuttosto che aggiungerne ancora...

Quote from BjHorn: “Quote from DBarbarulo: “parti col decidere come microfonare” Barbarù... è un piano verticale! ” Non avevo letto, comunque il concetto è simile, partirei sempre dal decidere che tipo di suono voglio se più martelli o più arpa, quindi microfoni sopra o sotto (invece che alla coda..)

parti col decidere come microfonare... tutti e due dal lato della martelliera o di lungo uno verso i martelli alti e l'altro verso la coda. Poi pensa a se devi replicare un evento reale quindi il pianista a sinistra della cantante... ecc ecc .

Problema Stereofonia

in mia esperienza gli stereo imagers danneggiano quasi sempre più che migliorare. Tranne rarissimi casi il centro collassa sempre.

Problema Stereofonia

se poi ti riferisci alla base allora c'è poco da fare.

Problema Stereofonia

temo si tratti (se parli della percezione delle voci) di come missi, che effetti usi e non dei cori o dell'uso dell'imager.

si, ma anche spostando la testa al 38% dall'altro lato se necessario. E' solo un punto di partenza per le misurazioni.

tra le 2 meglio la soluzione sopra nel senso che è meglio avere maggior distanza dalla parete dietro di te. Prova anche a seguire linee guida basic come posizionare tutto l'accrocchio seduta monitor in modo che tu sia sistemato con la capoccia al 38% circa della lunghezza, o da un lato o dall'altro. Prova...