Search Results

Search results 1-20 of 992.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

In un altro thread scrive “mi occupo di mastering”, poi non sa nemmeno come funziona un pre. Spettacolo

Noam Bleen

PAPEdROGA - - Recensioni album e Live

Quote from soundsound: “Se lo ascolti in mono vedrai che ti tornerà tutto” Torna tutto e non l' ho missato in mono. Sarò fortunato Battute a parte... Per me non è indispensabile missare o ascoltare in mono per avere un buon mono. Avere un buon mid è una "semplice" conseguenza del mix, che tu lo faccia in stereo o in mono è questione di "comodità personale". In ogni caso, in questi mix specifici, tra mono e stereo dovrebbe esserci una certa differenza, anche piuttosto marcata, perché c'è molto la…

Noam Bleen

Quote from soundsound: “Mi restituisce subito una serie di cose che cerco in un mix funzionante...” Curiosità: cosa cerchi nell' ascolto in mono?

Noam Bleen

Ho fatto in mono alcune operazioni iniziali, tipo fasi della batteria, eq e controllo della somma di rullo e over, ma poca roba per poca parte del mix. Per il resto stereo. Qualche check in mono sporadico e veloce. Anzi, è più probabile che ascolti il side...

Noam Bleen

Grazie, sono contento di sapere che in mono il mix arrivi e continui a funzionare. Personalmente ho sempre dato molta importanza allo stereo ed all' apertura del side, quindi direi che ascoltando in mono un bel po' del lavoro fatto viene meno, ma l' importante è che tutto continui a girare, quindi ok così Grazie ancora per ascolti e pareri

Noam Bleen

Grazie Perché in mono?

Noam Bleen

Personalmente, non posso che esserne felice ed onorato

Noam Bleen

Grazie mille Vitto. In formato non compresso in qualche store digitale onestamente non so, ma i ragazzi mi hanno inviato il CD proprio qualche giorno fa, quindi direi che il CD è ufficialmente pronto per la distribuzione. Immagino tu possa contattare direttamente la band, anche semplicemente dalla sua pagina facebook

Per me stai confondendo e mischiando la dinamica dell' esecuzione, e/o dello strumento, con la loudness di un master. Un brano eseguito su una spinetta e ripreso con dei microfoni in una sala da concerto avrà una loudness infinitamente inferiore rispetto ad un qualsiasi loop di batteria elettronica. Eppure la spinetta non ha dinamica ed il loop elettronico è dinamico per definizione, trattandosi di suoni prevalentemente impulsivi. Dinamica e loudness sono due concetti correlati, ma non sono sino…

Cosa c'entra con il valore RMS, o volume percepito, di una sequenza di brani? Credi che una ripresa di un clavicembalo, non essendo uno strumento con grande dinamica, si possa avvicinare al "volume" di un brano pop commerciale? Perché era quello il discorso...

COSA NE PENSATE?

PAPEdROGA - - Le vostre creazioni in MP3

Perché è mono (o quasi)?

Quote from Pilloso: “Io su Spotify francamente fatico a individuare musica che non conosco ma che mi potrebbe piacere.” Per me in un certo senso sei fortunato Io trovo sempre qualcosa di interessante ogni volta che apro Spotify, tanto che mi viene la depressione a pensare che "lì dentro" c'è così tanto da scoprire e noi "qui fuori" non abbiamo il tempo per farlo.

Noam Bleen

Dopo l'enorme successo dell'ultimo post, a grande richiesta, vi lascio anche il video del singolo. Ma vi prego, questa volta andateci calmi e cliccateci uno alla volta che altrimenti rischiamo di far saltare i server di YouTube youtube.com/watch?v=n9qlEM_HTUE Il video non è certo Hollywoodiano, ma è simpatico ed esprime il concetto. Ma soprattutto la band è in gamba e, per me, ha qualcosa da dire. Per questo se dovesse avere anche un solo ascolto in più ne sarei felice

Sala finita!

PAPEdROGA - - Lo studio : foto e domande

Quote from gobbetto: “Usa due centimetri di dacron (poliestere) subito sotto il tessuto di rivestimento, poi lana di roccia-vetro a bassa resistenza al flusso dell'aria (almeno 15cm), quindi un ulteriore strato di 2,5 (massimo 5) cm di lana ad alta densità e resistività, quindi un air gap della stessa misura (2,5cm)” Questa me l' ero persa. Molto interessante. Grazie dell' info. In questo caso si riferiva alla parte anteriore di pannelli poi più complessi, giusto? Quote from gobbetto: “Il concet…

Sala finita!

Quote from gobbetto: “dove ho messo slat ho usato una percentuale 70/30” Non mi riferivo al rapporto degli slat, ma in generale al bilanciamento tra assorbimento e riflessione/diffusione all' interno di una sala dedicata alla ripresa di una batteria. Se fai un giro, puoi vedere che molti studi USA ed UK hanno sale di ripresa per batteria quasi interamente riflettenti... un motivo ci sarà. Per quella che è la mia esperienza, l' ascolto in close della batteria si porta solitamente dietro una serie…

Sala finita!

Per quella che è la mia esperienza, maggiore è l’assorbimento peggiore è la ripresa del kit, in particolar modo la resa e ripresa dei piatti. Poi le room diventano facilmente inutili e/o controproducenti. Per una ripresa di batteria, potendo, non scenderei sotto un 50-50 tra assorbimento e riflessione/diffusione, che per me è già un limite bassino, specie in stanze non grandi.

Sala finita!

Quote from gobbetto: “Eccellente! posso chiederti se hai avuto modo di sentire come suona la batteria con il solo assorbimento attorno, cioè prima di aggiungere i listelli in legno? parlo soprattutto degli slat molto vicini... proprio in questi giorni sto riempiendo di assorbimento attorno alla batteria, e il mio dubbio principale è proprio se aggiungere slat nel trattamento a ridosso... so che alcuni designer preferiscono il puro assorbimento, senza alcuna riflessione o scattering delle alte fr…

Noam Bleen

Oops, we did it again... youtube.com/watch?v=KvLq7Pzr0jk ...ma al posto di Britney, davanti al microfono troviamo quel bell' uomo di @Sickman. Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia di ascoltare e dire la propria.

Ricorda vaghissimissimamente Nothing Else Matters. Ma è proprio vago, eh

Semplicemente...Microfoni

PAPEdROGA - - Microfoni

I miei, se la memoria non mi inganna, sono quattro: - un U47 tube, che un tecnico portò in studio appositamente per le registrazioni delle voci di Zucchero. Era il 47 più scuro e fumoso che avessi sentito e, con un Pultec sopra ad "aprirlo", era pura magia; - un U67, che un altro tecnico portò in studio per le riprese delle voci di Gino Paoli. Un vecchissimo 67 che, se non ricordo male, per questioni di importazione era marchiato Telefunken. Provammo diversi microfoni, erano tutti ottimi, ma con…