Search Results

Search results 1-20 of 26.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

cmq , salvo l'impiego di tecnologie che non conosco magari recenti, di spazio ne avrai da perdere temo. Puoi ottimizzare consultando uno del settore e dichiarare quanto sei disposto a perdere in cm e facendoti dire a che prezzo (sia in performance che proprio economicamente). Poi magari con le misurazioni microfoniche salta fuori che hai un buon punto di partenza e magari riesci a contenere ulteriormente gli ingombri... Cmq fai attenzione alla batteria acustica: al di là dei db da "controllare" …

Quote from danny83: “ ho già fatto un lavoro in autocostruzione e ho visto l'ingombro effettivo, ma è stato fatto per la sala di ripresa. mi chiedevo se per la regia, e utilizzando manufatti già pronti non si riesca a risparmiare spazio ed evitare lo spostamento di 15 cm verso il centro da ogni lato della stanza” Secondo me fai fatica senza scendere a compromessi. Le mie misure sono di poco superiori alle tue e ho avuto esigenze simili (ibrido ripresa regia perdendo assolutamente meno spazio pos…

Visto che ho letto UN SACCO di manuali negli ultimi giorni (anche io ho la scheda che inizia un po' a starmi stretta) nel tuo caso investirei su un convertitore e non su una scheda tutto fare a prescindere. Considera che più fai dei "dentro e fuori" più la conversione diventa importante affinché quel che guadagni nn vada perso.. Passare AD/DA più lo fai più rischi di rovinare il segnale. Non li posseggo te ne indico alcuni anche non recenti di cui però si legge bene e che ora hanno prezzi intere…

Ciao Ho, spero, una piccola richiesta per voi. Qualcuno di voi che lavora o ha uno studio professionale potrebbe lasciarmi sentire uno spezzone di take di chitarra acustica NON TRATTATA in alcun modo registrata presso i vostri studi? Ideale sarebbe una particina in strum e una parte arpeggiata magari le ultime note di un pezzo con il decay naturale dello strumento (così sento l'ambiente in coda che "emerge" e in che modo). Non so se sono riuscito a farmi capire. Mi piacerebbe fare un confronto n…

Non ho fortunatamente particolari problemi di corrente però, per curiosità: esiste qualche modulo specifico applicabile direttamente al quadro elettrico? Dubito si possa fare filtraggio/stabilizzazione e addirittura UPS da quadro, però forse qualcosa che può fare parte del lavoro già dal quadro si. O quantomeno qualcosa pensato a morsettiera del tipo: entri con fase, neutro e terra, ed esci dal dispositivo con ancora morsettiera per fase neutro e terra. Non so se mi sono spiegato. Ciao

Ciao, se uno si trova una sorgente sonora molto forte come segnale ed il microfono non ha un pad di attenuazione, cosa comporta registrare tenendo i preamp della scheda audio a 0 di guadagno? (Nel mio caso una rme). Secondo me diventa quasi come accedere direttamente alla conversione AD facendo influenzare meno il suono dal preamp. Io ho provato poiché costretto e secondo me vengono ottime registrazioni ... Forse migliori. Possibile?

Quote from Afex: “ Il volume finale del master non potrà mai essere -18dBFS e non credo che nessun mix engineer possa sostenere che sia giusto avere un full mix a -18dBFS. se parliamo di gain staging parliamo prima di tutto di un corretto gain in entrata per ogni singola traccia; è un valore che va tenuto in considerazione quando si registra, perchè riguarda il PRIMO anello della catena. Non c'entra nulla con il bilanciamento delle tracce nel mix, secondo me c'è un pò di confusione su questo asp…

Quote from Afex: “@math non sono molto d'acccordo sull'affermazione "se non vai in uno studio di mastering non puntare al -18" Anzi, proprio se la tua produzione è artigianale e vuoi arrivare fino alla fine da solo, mantenere una giusta headroom in registrazione è fondamentale per cercare di finalizzare il prodotto nel migllore dei modi.” Si vero, ma condividendo sempre di più il punto di vista di soundsound, intendevo dire che la giusta headroom non sta per forza a -18 ... Se porti in uno studi…

Condivido quanto dice soundsound nel senso che anche per me dipende da cosa riprendi e cosa devi farci. Sempre parlando di chitarre, tanto per dire, con certi ampli sei costretto a tirarli ad alto volume o suonano male... Senza un pad a -20db a volte non riesci proprio a riprenderli. Sulle chitarre acustiche invece, specie se in primo piano e suonate non in strum, diventa spesso invece più importante ottimizzare al massimo il rapporto s/n. In ogni caso avere un'idea di cosa sia il gain staging e…

Ciao, mi viene in mente quando avevo deciso io di farmi lo studio. Ascolta me però e fidati: a meno che tu non sia del settore rischi di spendere molto di più ottenendo meno di quanto nn otterresti facendoti fare un progetto. Sono davvero troppe le variabili (campagna? Città? Utilizzo Etc) e tanto più sei stretto e basso tanto più devi calcolare tutto al millesimo. A volte uno considera gli ingombri del fonoisolamento non pensando poi a quelli del trattamento interno e resti fregato se non hai c…

Amplitube help

math - - Bourbon Street

Ciao, non ho molta pratica di amplitube o simili ma di solito tutti i software destinati anche all'uso "live"supportano il midi, spesso midi over usb. Significa che a pochi euro puoi procurarti un controller midi per pilotare il software. Ci sono pedaliere costose ma se guardi a quell che andavano negli anni 80 te la puoi cavare con poco. Se la tua scheda audio supporta il MIDI diretto potresti per dire guardare una control8 della digitech che ha pure un pedale di espressione incluso e ha una di…

Devo ancora provare ma leggendo direi che hai fatto centro. Molto utile davvero. Grazie dvs *** Confermo ho provato, era proprio quello che mi serviva e non l'avevo mai usato! Mi hai aperto un mondo *** Ciao Matteo

Ciao a tutti, ho una domanda su Logic. Ho l'abitudine di riprendere alcune sorgenti (voce e chitarra ad es) con due microfoni contemporaneamente messi ben in fase e assegnato ciascuno ad una traccia. Poi metto in loop ad esempio 10 o 12 misure e ripeto l'esecuzione più volte per poi selezionare le parti megliori e ricavarne una take di mio gusto (una take per microfono in realtà) che spesso poi panno left e right. La domanda é: esiste un modo per far si che quando "assemblo" la "comp A" del prim…

Quote from loyuit: “Ciao Molto bello Oltre alla fonoisolanza come acustica risponde lineare?” Ti ha risposto con più precisione teetoleevio di quanto potrei dirti io sulla linearità e i trattamenti impuegati. Già che ci sono preciso una cosa sui costi dato che non vorrei mi aveste capito male; dico che serve più budget rispetto a quel che si preventiva per il semplice motivo che strada facendo tra varie opzioni che hai sul piatto spesso conviene spendere di più subito senza andare troppo al comp…

I grafici non sono sul mio computer quindi non posso fornirti prove al momento. Cmq già in fase di misurazioni post fonoisolamento la stanza sorprendentemente era già quasi in standard aveva un picco e un vallo tutto sommato non troppo gravi su 3 frequenze: 63, 94 e 112. Io poi mi sono limitato a realizzare quanto indicatomi da progetto; il perché o il per come non essendo un tecnico non so spiegarlo. Dentro posso dirti che il suono é molto "fermo" e dettagliato alle mie orecchie. Come casse ho …

Ciao, finalmente posso dire di aver quasi finito* il mio studiolo (ad uso privato non commerciale). 10657-img-20190402-041932-min-jpg 10659-img-20190402-041613-min-jpg 10661-img-20190402-041727-min-jpg 10658-img-20190402-041822-min-jpg *) manca un pannello dogato da montare a destra x appendere chitarre/bassi e guadagnare spazio vitale, ma per poco che sia mi rompe un po' forare. Il posto é un ritaglio (in partenza) di quasi 5x3 al piano terra di casetta a schiera con vicini contro pareti dx e s…

Quote from hucchio: “ma veramente la compressione parallela la fai con un segnale compresso che poi rimandi ad un gruppo o un canale nuovamente compresso. Di solito si fa mandando il segnale pre farder (quindi un aux) a un group master compresso. ma lasciamo stare i termini che nel contingente contano poco. E' increidibile come a volte vedo persone complicarsi la vita....:-) Allora un segnale è compresso e uno no. punto. Hai una voce libera da compressessioni e una voce compressa. Adesso, tramit…

Fantastico, tutto molto più chiaro ora. Davvero. due sole domande lampo poi torno a studiare: 1) le pareti originali di un edificio, siano esse tramezze divisorie o mura perimetrali con l'esterno, sono da considerare il primo leaf? In tal caso un double leaf avrebbe la forma: muro esistente - lana- spazio d'aria - lana - nuovo elemento di massa. 2) sul garvais leggo questa frase "Indipendently framed ceiling assemblies carried by your new interior studio walls are the best isolation you can achi…

Grazie Teetoleevio, un po' ci speravo in un tuo intervento. 1) La lana di roccia in effetti mi preoccupa per il motivo da te indicato, ma avevo valutato la fibra di poliestere anche per resistenza ad eventuale umidità e comportamento stabile nel tempo ...non pensando però alla inadeguatezza a gestire risonanze in basso. Grazie della dritta, messaggio recepito. Quote: “ 2 Piuttosto aggiungi una o più lastre di cartongesso con spessori (maggiori) differenziati. Aumenta l'intercapedine. Diverso è l…

Buonasera a tutti, Dopo essermi documentato come ho potuto (purtroppo l'inglese non è il mio forte e di alcuni testi si può dire mi sia dovuto fermare quasi alle figure...) ho cercato di raccogliere alcune idee per affrontare la prossima costruzione del mio angolino 5,5 x 2,75 x 2,5h per suonare chitarra, basso, batteria, etc e registrare. MIsure schifose, specie per l'altezza, ma tant'è e poco ci posso fare. Trattasi di Garage con confinante ai lati i garage dei vicini (con sopra relative abita…