Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Non so se Pape intendesse arrivare a questa parte, comunque è palese che in qualsiasi impresa, se non si sanno contenere le misure a qualcosa di dettato dal buon senso, si fallisce subito. Vale anche per un tassista se si compra uno Scania, o un parrucchiere che crede di asciugare meglio i capelli col motore di un Boeing 737. Non credo che nessuno di noi cerchi cose esoteriche negli studi, anche perché di gingilli ne abbiamo parecchi anche nelle nostre case, il problema è saperli usare e tirarci…

Scheda audio live

Pilloso - - Schede sonore

Probabilmente intende che non sa se sono le connessioni audio giuste per un live. Tranquillo, vanno bene le 2 rca, però magari informa prima il fonico che esci con quelle, che si procuri il cavo, oppure procurati tu degli adattatori che vadano da 2 rca maschio a 2 jack femmina, così sei sicuro che quelli qualcuno trova sempre il modo di collegarli a un mixer.

Ciao Pape, mamma mia che topic! Ho letto poco, ma facendola breve io cercherei questo: - La competenza che non ho, ossia quello che non so fare da solo, quindi soluzioni ai miei bisogni/limiti; - Strumentazione almeno dignitosa, magari anche qualcosa che in un home studio non potrei avere; - Un bel clima creativo e e una certa disponibilità-flessibilità, con propensione a raggiungere l'obiettivo più che contare il minuto.

Se sul pc portatile avesse ancora una firewire... E occhio che i B-stock di Thomann sono degli usati, a volte moooolto usati...

Dunque, faccio un paio di considerazioni per tentare di individuare possibili soluzioni. Di canali "scheda audio" se ho ben capito ne basterebbero 2, nel senso che è solo il pc a usarli. In realtà, sul pc suonano sia la sequenza che gli strumenti virtuali, ma potreste premissarli su Ableton. Questo è da valutare, dimmi tu se ritieni pratico e possibile avere un premix sempre valido dei suoni che escono da pc, o se preferisci averli separti su mixer, nel senso, al mixer avreste poi una persona ad…

Scelta scheda audio home studio

Pilloso - - Schede sonore

Ciao, posso dirti che ho trovato le Focusrite Scarlett molto affidabili e con buoni convertitori già dalla seconda generazione. Non conosco le Audient, se ne parla bene ma lascio agli altri le considerazioni. Se chiedi un consiglio prettamente sulla scheda, i microfoni sono quasi irrilevanti, certo ne hai di validi ma i risultati migliori li ottieni con preamp di fascia superiore, e questi li trovi in schede audio molto più costose, oppure pre dedicati.

Dovresti dirci qualcosa di più: - Dovete solo amplificarvi o anche registrarvi? - Le sequenze da suonare live sarebbero su pc o su altro dispositivo? - Il pc è lo stesso che dovrebbe suonare i vsti tramite tastiera midi?

Concordo sul fatto che Antonio ha una bella voce e sa usare bene il setup a sua disposizione, tuttavia il limite del microfono si percepisce, e se lui per primo lo avverte come collo di bottiglia, direi che non guasta metterlo in discussione. E' tutto un po' sottile e probabilmente deve insistere molto di eq per tirare fuori il suono che gli piace e che risca a forare il mix restando presente sopra gli strumenti, dico bene? Ma ne esce un frizzantino che in alcuni momenti può essere poco piacevol…

Se hai già dei jack normali usa quelli, i bilanciati non sono fondamentali.

... solo comprare una manciata di cavi ti costa una cinquantina di euro, non so, fai tu i conti, di certo non perderei tempo a guardare dei mixer.

Quote from nuraghes: “diciamo che avevo pensato a diversi ingressi per una questione di "pulizia" e prontezza nell'uso.” Non c'è bisogno di arrivare al mixer, specie se sei in ottica di risparmi, prendi una Focusrite Scarlett 18i8 2nd generation usata, e con meno di 200 euro hai 8 ingressi con una discreta varietà di connessioni.

Quote from xalec31: “Comunque esporto tutto in WAV sempre” Che da solo non significa niente. 16 o 24 bit? E i progetti a quanti bit sono impostati? E il dithering?

Se sei abituato a fare quei due ritocchi con Audacity non è un motivo valido per continuare a usarlo, fai prima a imparare gli stessi ritocchi su Reaper, che ha tra i suoi plugin ReaEQ, ottimo equalizzatore dove ritroverai sicuramente le stesse regolazioni di quello che stai usando, qualunque cosa sia. In ogni caso fai un'operazione semplicissima come unire due tracce, e per farla usi 3 programmi diversi, è un po' un paradosso che sicuramente ti complica e rallenta di parecchio il lavoro senza m…

Quote from xalec31: “Per fare le basi FL Studio, per registrare Audacity e per unire il tutto Reaper” Che strana pratica, ma perché non registri e unisci direttamente su Reaper? Eviteresti un passaggio e useresti un programma che è molto più pratico per le registrazioni. Già questo potrebbe aiutarti un poco, dopo di che prova a mettere una lieve compressione sul master di Reaper prima di esportare, e senti se l'amalgama migliora, in genere si fa così per dare un migliore collante alle tracce.

Non conosco tanto bene tutti i 1073, so che tra i cloni commerciali il Warm Audio è tra i meno interessanti come suono, cioè valido ma il meno "fedele" di tutti, meglio gli Heritage che esistono anche in versione attorno i 1000 euro. Parlano bene anche dei Golden Age, ma fanno più versioni per diversi prezzi e non le conosco, credo se ne sia parlato pochi giorni fa su un altro 3ad. C'è anche sul forum chi assembla dei cloni piuttosto fedeli agli originali, con kit AML, cerca e troverai. Ah torna…

Il 610 troppo trasparente direi di no, ha un suo carattere, ma neanche il fantomatico "calore" che si usa pensare della valvola. E' equilibrato, non molto dettagliato, dolce, musicale, discreto, mai invadente. Il 1073 invece è tra i pre più colorati e caratteristici al mondo, usato in tanti generi, diventa anche un po' graffiante se tirato fino alla saturazione, che non è affatto difficile da raggiungere. Suono storico e riconoscibile, deve piacere. La fascia di microfoni tra i 300 e 600 euro st…

Concordo per il pre, aggiungo anche i cloni di 1073, ce ne sono per tutte le tasche e possono prestarsi meglio a giocare col "colore" come chiedevi nel tuo post iniziale, in particolare il modelli che hanno un trim/volume in uscita e aiutano a regolare diversi livelli di saturazione in ingresso. Come mic bene provare anche qualche dinamico, ma occhio al rumore che si tira su per preamplificare questi microfoni. Visto che sei abituato al condensatore e sai usarlo benone, ti consiglierei i Rode NT…

Consiglio su pc nuovo

Pilloso - - Studio-in-a-box

Esatto, ma che la scheda madre abbia 4 slot per le ram, e meglio non partire con tagli piccoli o dovrai rivenderli per non tenere occupati 2 slot con quelli.

Presonus e M-Audio sono un po' difficili da paragonare... o almeno, ti risponderei che dipende dalla fascia di prodotto, entrambe hanno a catalogo modelli un po' pietosi e altri molto superiori. M-Audio ha avuto spesso belle grane coi driver, sia su Win che su Mac, a periodi alterni. Presonus la ritenevo infallibile per i driver, ma ho dovuto cambiare idea provandone appunto una piccolina a mie spese, lasciamo perdere... forse sono affidabili sulle serie superiori. Focusrite invece parte già ben…

Consiglio su pc nuovo

Pilloso - - Studio-in-a-box

Chiaro, credo di capire cosa intendi, mi occupo anche io di video, per anni di montaggi in FullHD mi è bastato il pc un po' vetusto con cui faccio anche musica, è ancora bello tosto ma con una scheda video molto modesta, e comunque con Vegas non ho avuto mai problemi di lentezza, poi ovvio per i rendering si lascia andare e anche se ci mette molto pazienza. Se hai altri software tipo Premiere i requisiti sono superiori, serve tanta ram come giustamente ha detto Mark88. Le schede grafiche sono sf…